Aggiornato il 5 Gennaio 2014

Questo capitolo è dedicato ai modellini di veicoli speciali e/o commerciali prodotti dalla APS Politoys con il marchio Penny, in scala 1:66 circa, numerati progressivamente da 0/110 a 0/122. Prezzo iniziale molto variabile: da 250 Lire (Ruspa) a 2200 Lire (Bisarca con 4 auto).

La maggior parte di questi modelli sono varianti derivate dalla bella motrice Lancia Esagamma: dal semplice camioncino telonato, con o senza rimorchio, all'autobotte della Supercortemaggiore o alla Bisarca (con o senza auto a bordo), passando attraverso autopompe dei Vigili del Fuoco, gru mobili, veicoli spalaneve ecc. Da notare che nelle prime versioni i fari anteriori sono a diamantino, ben presto sostituiti da semplici lenti di plastica per ridurre i costi. Non ci sono le sospensioni, ma le ruotine sono in gomma tassellata con cerchi di plastica argentata o colorata. La cabina ha i vetri e l'arredamento interno (volante e due posti. Il fondino della motrice è in plasica nera. Nessuna parte apribile nelle cabine, ma i camioncini hanno il telone amovibile e il piano di carico ribaltabile, con la parete posteriore del cassone mobile per scaricare il materiale. La gru ruota sulla base e bascula, ma il gancio non è operativo. Il camioncino dei Pompieri ha la scala estensibile e orientabile. I veicoli spalaneve hanno la lama sollevabile. La splendida bisarca ha la rampa posteriore ribaltabile e il ponte superiore scende facilmente per caricare i veicoli da trasportare.


Una seconda famiglia di modelli è ricavata dai furgoni Romeo, nelle due versioni: Romeo 2° e Romeo F12. Le versioni prodotte sono: minibus, furgone Polizia, Ambulanza. Le versioni Romeo 2° e Romeo F12 si differenziano solo per la parte frontale della cabina: il Romeo 2° ha la calandra arrotondata con il grande scudetto Alfa Romeo e i fari sono separati dalla calandra; la versine F12, invece, ha la calandra e i fari uniti in un'unica cornice, di altezza molto contenuta. Il resto è identico. Tutte le versioni hanno lo sportello posteriore apribile, l'arredamento interno e le sospensioni. Lo sportello posteriore nelle prime versioni è comprensivo della cornice del finestrino. Sulle ultime versioni, invece, lo sportello posteriore è privo della cornice. Questi modelli sono entrati in produzione quando gli Esadelta descritti in precedenza erano già sul mercato con soddisfazione degli acquirenti. La dimensione di questi furgoni, molto piccolini, li rendeva però meno appetibili rispetto agli Esadelta. Con gli Esadelta si giocava di più e meglio. Da notare che nei cataloghi le versioni Polizia erano presentate con l'antennina della radio, mai stata presente, e con il girofaro blu sul tetto della cabina di guida (in realtà posizionato più indietro, sella seconda sezione del tetto). Peccato che il girofaro sia diventato presto bianco, diminuendo l'appetibilità del modello. L'ambulanza era raffigurata con due lampeggianti blu sul tetto, uno anteriormente e uno posteriormente, ma ne ha sempre avuto uno solo, inizialmente blu, poi bianco. Peccato che fari, scudetto, calandra ecc. non sono mai stati ritenuti degni di un piccolo ritocco di pittura argento, che li avrebbe nobilitati tantissimo.

Scatoletta del primo tipo
Scatoletta del secondo tipo

I veicoli Esadelta e la Ruspa sono precedenti e dispongono di scatolette del primo tipo, chiuse, e del secondo tipo, finestrate. I furgono Romeo sono usciti direttamente con la scatoletta finestrata. Ci sono poi le confezioni regalo con scatole speciali.

CATALOGO MODELLO PER MODELLO

0/110 - ALFA ROMEO "ROMEO AUTOBUS"

Azzurro (bicolore)
Rosso

Furgone finestrato, abbastanza raro da trovare in buone condizioni. L'immagine, tratta dal catalogo della Penny, raffigura questo furgone in versione bicolore blu e azzurro. Io non l'ho mai visto dal vivo in versione bicolore. Forse sono stati realizzati così solo i prototipi. L'ho sempre visto rosso. Le immagini sono state gentilmente fornite dal collezionista Enrico Giovanelli.

0/111 - ALFA ROMEO "ROMEO POLIZIA"



Grigio-verde

Nel Catalogo Penny il modello è raffigurato con la finestratura laterale cieca. In realtà il modello è stato prodotto con i vetri (in versione "finestrata"). Notare le due versioni: Romeo 2° e Romeo F12, entrambe prodotte con la scatoletta finestrata. Notare, nelle foto, la diversa aletta di chiusura della scatoletta: su quella dell'F12 c'è il marchio Polistil. Le prime versioni avevano il girofaro blu sul tetto e la porta porteriore apribile completa di cornice del finestrino. Il girofaro è poi diventato bianco e la porta posteriore ha perso la cornice del finestrino. Le due cose non sono avvenute contemporaneamente, come si evince dalle foto in cui la versione F12 è raffigurata con girofaro bianco e cornice del finestrino della porta posteriore.
Tutti i modelli hanno la base in metallo cromato che forma il gancio di traino e i paraurti. Notare che l'antenna della radiomobile, presente in catalogo, non è mai stata installata sul modello. Notare anche la diversa posizione del girofaro sul tetto rispatto a quella in catalogo. Notare, infine, che sul modello sono applicati due adesivi in carta con la pantera e il numero di telefono del pronto intervento (all'epoca il 777). Orrendi.


0/112 - ALFA ROMEO "ROMEO AMBULANZA"



Bianco

Nel Catalogo Penny il modello è raffigurato con due lampeggiatori e una presa d'aria sul tetto. In realtà il modello è stato prodotto con un solo lampeggiatore. Notare le due versioni: Romeo 2° e Romeo F12, entrambe prodotte con la scatoletta finestrata. Le prime versioni avevano la porta porteriore, apribile, completa di cornice del finestrino, come quella visibile nelle foto del modello Polizia. Successivamente la porta ha perso la cornice del finestrino, come si vede nella quinta foto qui sopra. Il lampeggiante, inizialmente blu, è poi diventato bianco. I due modelli fotografati, quindi, sono delle ultime serie.
Tutti i modelli hanno la base in metallo cromato che forma il gancio di traino e i paraurti. Notare che su entrambi i modelli fotografati gli adesivi in carta con la croce rossa sono applicati in modo diverso: in entrambi i casi la croce rossa è solo sul lato sinistro, ma nel Romeo 2° le croci sul tetto sono due.


0/113 - CAMIONCINO ESADELTA RIBALTABILE


Colore: Cabina e telaio blu, cassone giallo arancio
Anche rosso, con cassone giallo arancio

Prezzo iniziale: 400 Lire

E' stato il punto di partenza per la produzione di molti altri modelli della serie. Completo di vetri e di arredamento interno. La cabina ha i fari in plastica trasparente oppure del tipo a diamantino (prime versioni). Ruote in gomma, con cerchi in plastica argentata. Senza sospensioni. La base della motrice è in plastica nera. Il cassone è ribaltabile e la spondina di coda ruota per consentire le operazioni di scarico. Il telone è in plastica grigia e può essere rimosso agevolmente.
La prima serie ha la scatoletta del primo tipo, chiusa; la seconda serie ha la scatoletta del secondo tipo, finestrata.


0/114 - AUTOCARRO ESADELTA CON SPIANATORE

Rosso
Blu

Prezzo iniziale: 600 Lire

Dal camioncino Esadelta sono state derivate varie versioni. Alcune di queste, lo spianatore e lo spartineve, sono stati ottenuti semplicemente installando sul muso del camioncino base (#113) la lama sollevabile. Il camioncino è identico a quello di base, compresi i colori. La lama può essere mantenuta in posizione alzata grazie ad un dispositivo a pistone di buona qualità. Le immagini sono state gentilmente fornite dal collezionista Enrico Giovanelli.


0/115 - AUTOCARRO ESADELTA CON RIMORCHIO



Rosso
Blu

Prezzo iniziale: 800 Lire

Confezione contenente il camioncino telonato #113, con un rimorchio dello stesso tipo. Il gancio di traino, fissato al rimorchio, é solitamente di plastica nera. Ho visto alcune volte lo stesso gancio realizzato in metallo. Riporto le immagini di entrambe le versioni. Il piano di carico della motrice é ribaltabile. I teloni, in plastica, sono asportabili. La scatoletta è quella finestrata, lunga tanto da contenere i due mezzi in posizione d'uso.
Il modello é stato prodotto senza le decal oppure con le decal "GONDRAND TRASPORTI" su entrambi i teloni. La versione GONDRAND é ovviamente più rara.


0/116 AUTOCARRO ESADELTA CON GRU


Colore: Cabina e telaio blu, gru e base della gru giallo arancio

Prezzo iniziale: 600 Lire

La base del modello, cabina e telaio, è quella solita dell'autocarro Lancia Esagamma. La gru applicata al posto del cassone è in metallo. La base è girevole e il braccio è sollevabile. Un pistone (con fodero in plastica nera e stelo in metallo cromato) consente al braccio di assumere varie posizioni senza cadere. Lo snodo del braccio è in metallo cromato. Il gancio è in metallo, comprese le finte funi: può oscillare, ma non può essere sollavato o abbassato.
Completa di vetri e di arredamento interno. La cabina ha i fari in plastica trasparente, ma probabilmente esiste anche con i fari a diamantino. Ruote in gomma, con cerchi in plastica argentata. Senza sospensioni. La base della motrice è in plastica nera.
La prima serie ha la scatoletta del primo tipo, chiusa; la seconda serie ha la scatoletta del secondo tipo, finestrata.


0/117 - AUTOCARRO ESADELTA AUTOPOMPA


Colore: rosso con scala e accessori neri o cromati.

Prezzo iniziale: 600 Lire

La base del modello è quella solita dell'autocarro Lancia Esagamma, con la parte posteriore rifatta in stile autopompa. La scala, in plastica nera, è girevole, sollevabile e allungabile per scorrimento degli elementi che la compongono. Alcuni particolari (corrimano, campana, attacchi per le manichette) sono in metallo cromato.
Completa di vetri e di arredamento interno. La cabina ha i fari in plastica trasparente, ma probabilmente esiste anche con i fari a diamantino. Ruote in gomma, con cerchi in plastica argentata. Senza sospensioni. La base è in plastica nera.
La prima serie ha la scatoletta del primo tipo, chiusa; la seconda serie ha la scatoletta del secondo tipo, finestrata.


0/118 - AUTOCARRO ESADELTA SPARTINEVE


Rosso
Blu

Prezzo iniziale: 600 Lire

Dal camioncino Esadelta sono state derivate varie versioni. Alcune di queste, lo spianatore e lo spartineve, sono stati ottenuti semplicemente installando sul muso del camioncino base (#113) la lama sollevabile. Il camioncino è identico a quello di base, compresi i colori. La lama può essere mantenuta in posizione alzata grazie ad un dispositivo a pistone di buona qualità.


0/119 - ESAGAMMA PORTAUTO SENZA AUTO



Arancio e verde
Blu e rosso

Prezzo iniziale: 1.000 Lire

E' molto bella questa bisarca Lancia Esagamma. La versione fotografata è della primissima serie, con fari a diamantino e ponte superiore grigio.
L'ultima immagine, modello rosso e blu con ponte superiore bianco e scatoletta chiusa del primo tipo, è tratta dal catalogo Penny.
Facilissimo caricare e scaricare la bisarca: la rampa posteriore ruota fino a terra e il ponte superiore della bisarca scende con sicurezza grazie ai due efficaci stantuffi gialli. Niente sospensioni. Ruote in plastica arancio con pneumatici in gomma tassellati. I pneumatici di questa prima serie sono più stretti di quelli degli altri veicoli Esagamma prodotti successivamente. Il fondo della motrice è in plastica nera. L'arredamento interno comprende due sedili e volante, grigi.
Nella scheda successiva si può vedere la stessa bisarca con il carico più probabile: modellini della Penny. La scala di questa bisarca (1:66) la rende adatta a trasportare anche modellini mercury scala 1:48. Si vede che sono un po' sproporzionati, ma ci si può giocare benissimo.


0/120 - ESAGAMMA PORTAUTO CON 4 AUTO


Blu e rosso
Arancio e verde
Rosso e verde

Prezzo iniziale: 2.200 Lire

Questa prima versione (sopra) aveva un carico di macchinine della serie Penny. Non avendo a disposizione la confezione originale (l'immagine in alto è tratta dal catalogo Penny), ho voluto comunque ricostruirne l'effetto scenico caricando con gli stessi modellini presenti nel gift set la mia bisarca senza auto. Mi scuso per la diversità dei colori, ma di più non posso fare. Certo che con questo gift set i ragazzini potevano giocare bene e a lungo. Sicuramente 2.200 lire spese bene, soprattutto conservando immacolata la confezione per 40 a più anni, fino ad oggi.
Per le caratteristiche della bisarca vedere il codice 119; per quelle dei singoli modelli vedere la sezione loro dedicata.
Modelli: Alfa Romeo Giulia SS, Lancia Flavia Sport Zagato, Maserati 3500 G.T. e Alfa Romeo 2600 Sprint G.T.




 

Quisopra, l'ultima versione, caratterizzata dal fatto che i quattro modellini sono vetture da corsa della serie J: Abarth 2000, Ford GTJ, Porsche 917 e Alfa 33. Successivamente il modello è stato prodotto col marchio Polistil.


0/121 - AUTOCARRO ESADELTA AUTOBOTTE


Colore: Giallo chiaro

Prezzo iniziale: 800 Lire

Si tratta di un'autobotte della "AGIP-SUPERCORTEMAGGIORE" trainata da una unità motrice Lancia Esadelta. In realtà, quindi, si tratta di un autoarticolato e non di un autocarro, come riportato nella confezione. Completa di vetri e di arredamento interno. La striscia superiore, nera, è in plastica. Anche la scaletta, presente solo sul lato destro, è in plastica. Fari in plastica trasparente, ma probabilmente esiste anche con i fari a diamantino. Ruote in gomma, con cerchi in plastica argentata. Senza sospensioni. La base della motrice è in plastica nera. Sul fondino del rimorchio è riportata la scritta generica "AUTOBOTTE". Scatola del secondo tipo, a vetrinetta.
E' stata prodotta anche come Polistil, codice RJ121, con le ruote veloci in plastica. In questo caso le decal sono semplicemente "AGIP", ma è comunque presente il famoso cane a sei zampe. Scatola marrone.


0/122 - TRATTORE CON RUSPA


Colore: Giallo arancio, con la benna rossa

Prezzo iniziale: 250 Lire

Dovrebbe trattarsi di una ruspa Aveling Bedford, modelo TS250, ma nelle scatolette, nei cataloghi e sul modello stesso si trovano solo generiche scritte tipo "Trattore con ruspa".
La si trova comunemente nel colore giallo arancio con benna rossa. La benna è sollevabile e rimane in posizione sollevata. A bordo è presente il manovratore, in plastica bianca col caschetto rosso. Ruote con cerchi in plastica argentata e ruote in gomma. Il fondino cromato, fissato con un rivetto, riporta la scritta generica "RUSPA". Non ci sono le sospensioni.
La prima serie ha la scatoletta del primo tipo, chiusa; la seconda serie ha la scatoletta del secondo tipo, finestrata.


SCATOLE REGALO (GIFT-BOX)

Confezione molto bella, difficile da trovare con la scatola in buone condizioni. Contiene 4 modelli e precisamente gli articoli 0/116 (Esadelta con gru), 0/113 (Esadelta telonato), 0/122 (Trattore con ruspa) e 0/117 (Esadelta autopompa).

Confezione molto bella, difficile da trovare con la scatola in buone condizioni. Contiene 8 modelli e precisamente gli articoli 0/110 (Romeo Autobus), 0/113 (Esadelta telonato), 0/114 (Esadelta con spianatore), 0/116 (Esadelta con gru), 0/117 (Esadelta autopompa), 0/118 (Esadelta con spartineve), 0/121 (Esadelta autobotte) e 0/122 (Trattore con ruspa).
Le immagini sono state gentilmente fornite dal collezionista Enrico Giovanelli.