Aggiornato il 15 Giugno 2010

Questo capitolo è dedicato ai modellini di vetture di Formula 1 in scala 1:66 circa, numerati progressivamente da 0/1 a 0/15 e prodotti nella seconda metà degli anni sessanta dalla APS-Politoys con il marchio Penny. Prezzo iniziale: 250 Lire.

Tutti i modelli hanno il pilotino, il parabrezza, il volante, gli specchietti ecc. Le varianti di colore sono molto poche, per lo più legate al colore del casco del pilotino, ma i numeri di gara possono variare senza particolari criteri, pur rimanendo sempre di una sola cifra (rarissimi i casi di numeri di due cifre). Il fondino è rivettato e riporta il nome del modello e il codice articolo. Rari i casi di fondino avvitato, limitati in genere ai primissimi esemplari della prima serie: le viti sono state quasi subito sostituite dai rivetti per ridurre i costi di produzione. Ruote in gomma morbida con battistrada ben scolpito, più grandi posteriormente, montate su cerchi che simulano le ruote a raggi. Non sono presenti le sospensioni.


Cataloghino inserito nelle scatolette Penny
della prima produzione.

I primi 10 modelli hanno i numeri di gara scritti in bianco su un cerchio nero bordato di bianco, mentre gli ultimi 5 modelli hanno il numero scritto in rosso su un ovale di colore giallino, non bordato. Vedi, qui sotto, un particolare del numero di gara della Ferrari (art. 0/4) e uno della Serenissima (art. 0/13).

Dal cataloghino riportato qui a sinistra appare evidente che inizialmente la serie era composta solo da 10 modelli di Formula 1. In un secondo tempo si sono aggiunte altre 5 miniature e si sono apportate modifiche alla produzione. La prima di queste modifiche riguardò i braccetti delle sospensioni anteriori e posteriori, cioè le strutture che sostengono l'asse delle ruote. I primi 10 modelli hanno inizialmente i braccetti sovrapposti (figura sotto, a sinistra) per cui guardando il modello da sopra e da sotto non si vede l'asse, ben visibile, invece, guardando il modellino frontalmente. Probabilmente questi braccetti erano fragili e per questo sono stati sostituiti con i braccetti del secondo tipo, più massicci (vedi foto sotto, a destra). Con i nuovi braccetti l'asse delle ruote è visibile da sopra e da sotto, ma non frontalmente.
La modifica è stata applicata (rendendo necessaria anche una modifica agli stampi, come si vede bene dal confronto delle due foto qui sotto) su tutti i modelli già in produzione (10) e sui modelli di nuova produzione (5). Per questo i primi 10 modelli possono avere i braccetti del primo o del secondo tipo, mentre gli ultimi 5 modelli hanno sempre quelli del secondo tipo.

Braccetti montati verticalmente
Braccetti montati orizzontalmente

Per questa serie di Formula 1 si distinguono due serie di scatolette: del primo e del secondo tipo. La scatoletta del primo tipo è chiusa, di colore azzurro, con l'immagine del modello; la scatoletta del secondo tipo è finestrata ed è più grande della precedente, con la parte posteriore più ampia a formare la spalletta dotata del foro per poterla appendere all'espositore. Il modello, in questo caso, è posizionato su uno sfondo con l'immagine della partenza di un Gran Premio.
Si precisa che il passaggio dalla scatoletta del primo tipo a quella del secondo non è contemporaneo, ma successiva, alla modifica delle sospensioni. Infatti tutti i modelli sono stati prodotti con entrambe le scatolette. E' quindi possibile trovare nella scatoletta del primo tipo i modelli da 1 a 10 con entrambi i tipi di sospensione. E' ovviamente possibile trovare nella scatoletta del primo tipo i modelli da 11 a 15 con la sospensione del secondo tipo. E' invece impossibile trovare nella scatoletta del secondo tipo i modelli con le sospensioni del primo tipo. Capita spesso, però, di trovarceli perchè il proprietario ha sbagliato l'abbinamento. D'altra parte il dettaglio della differenza nelle sospensioni può passare facilmente inosservato.

Scatoletta del primo tipo
Scatoletta del secondo tipo

Ogni tanto si trovano ancora, tra fondi di magazzino (vero paradiso per noi appassionati di macchinine), anche le confezioni per negozianti: si tratta di semplici e anonime scatole in cartone contenenti 12 modellini con scatolette del primo tipo oppure 24 modellini con scatolette del secondo tipo. Per riconoscere il contenuto veniva applicata un'etichetta bianca. Qui sotto due esempi di queste confezioni.
Altri esempi li ho inseriti direttamente nelle schede dei singoli modelli.

Confezione da 12 unità (scatoletta del 1° tipo)
Confezione da 24 unità (scatoletta del 2° tipo)



0/1 - B.R.M. V8 FORMULA 1


Azzurro

E' stata prodotta sempre nel colore azzurro e nelle foto la si vede con i numeri di gara 2, 3, 4 e 6 abbinata alla scatoletta del primo tipo, con i braccetti delle sospensioni del primo tipo e con il pilotino dal caschetto rosso. Notare nella terza foto il fondino avvitato: è quello del modellino con numero di gara 3, mentre tutti gli altri modelli hanno il fondino rivettato.
Nelle ultime 3 immagini si vede il modellino (con il numero di gara 6) abbinato alla scatoletta del secondo tipo. Da notare che il caschetto del pilotino è blu e che i braccetti delle sospensioni sono del secondo tipo. Notare anche i piccoli rivetti sul fondino (foto n.8).
Nota: sulle scatolette, sia del primo che del secondo tipo, appare l'immagine del modello con il numero di gara 7 e con le sospensioni del primo tipo.

0/2 - LOLA CLIMAX FORMULA 1


Arancio
Giallo

E' stata prodotta sempre nel colore arancio e nelle foto la si vede con i numeri di gara 3, 4 e 8 abbinata alla scatoletta del primo tipo, con i braccetti delle sospensioni del primo tipo sulla numero 8 e del secondo tipo sulla numero 3 e sulla numero 4. Il pilotino ha sempre il caschetto rosso. Notare, nella terza foto il fondino: presenta un rivetto anteriormente e una vite posteriormente (ho trovato questa soluzione solo su questo modello, sia nelle scatolette del primo che del secondo tipo). Alcuni modelli della prima serie hanno il fondino fissato con due viti, come si vede nella nona foto, gentilmente inviata dal collezionista Tonino Ventrella. Notare, in quest'ultimo caso, il colore giallo limone.
Nella sesta e nella settima immagine si vede la scatoletta del secondo tipo. Il modellino aveva il numero 3, i braccetti del secondo tipo e il pilotino con il caschetto rosso.
Nell'ottava immagine, infine, la scatola per negozianti contenente 24 modellini.


0/3 - LOTUS CLIMAX FORMULA 1


Verde scuro

E' stata prodotta sempre nel colore verde scuro con striscia verde chiaro o gialla sul musetto. Nelle foto la si vede con i numeri di gara 3 e 6 abbinata alla scatoletta del primo tipo, con i braccetti delle sospensioni del primo o del secondo tipo (vedi foto 5). Il pilotino ha il caschetto rosso oppure blu. Il fondino è fissato con due rivetti, ma alcuni modelli della prima serie hanno il fondino fissato con due viti, come si vede nella sesta foto, gentilmente inviata dal collezionista Tonino Ventrella. Sulla scatoletta il modello appare con il numero di gara 2.


0/4 - FERRARI FORMULA 1

Rosso Ferrari

E' stata prodotta sempre nel colore rosso con stemma Ferrari sul musetto. Nelle foto la si vede con il numero di gara 4 abbinata alla scatoletta del primo tipo, con i braccetti delle sospensioni del primo tipo. Il pilotino ha il caschetto azzurro, ma nella quarta immagine il caschetto è rosso. Il fondino è fissato con due rivetti, ma alcuni modelli della prima serie hanno il fondino fissato con due viti, come si vede nella quinta foto, gentilmente inviata dal collezionista Tonino Ventrella. Sulla scatoletta il modellino è raffigurato con il numero di gara 6.


0/5 - BRABHAM FORMULA 1


Grigio argento

E' stata prodotta sempre nel colore grigio argento. Nelle foto la si vede con il numero di gara 2, 3, 6 e 9 abbinata alla scatoletta del primo tipo (la 3 e la 6) e del secondo tipo (la 2 e la 9). I braccetti delle sospensioni sono del primo tipo solo sulla numero 6; negli altri casi sono del secondo tipo. Il pilotino ha il caschetto azzurro nella 2 e nella 3, rosso nelle 6 e 9. Ciò dimostra che non c'è alcun nesso tra il colore del caschetto e la versione del modello. Il fondino è sempre fissato con due rivetti.
NOTA: sulla scatoletta del primo tipo il modellino appare argentato con il numero di gara 6 scritto in rosso su fondo nero, mentre sulla scatoletta del secondo tipo il modello appare giallo con il numero di gara 6 scritto in nero su fondo rosso.


0/6 - COOPER MASERATI FORMULA 1

Blu metallizzato

E' stata prodotta sempre nel colore blu metallizzato con le strisce bianche e il numero 8 sul musetto. Sui fianchi, ovviamente, ancora il numero 8. Questo modello, proprio a causa della presenza della originale decal bianca è stato prodotto solo con il numero 8, visibile anche nella scatoletta (dove però il numero è scritto in giallo su fondo rosso). Nelle foto la si vede abbinata alla scatoletta del primo tipo, con i braccetti delle sospensioni del primo tipo e il pilotino con il caschetto rosso. Nell'ultima foto la si vede abbinata alla scatoletta del secondo tipo e ha i braccetti del secondo tipo; il caschetto del pilotino è ancora rosso. Il fondino è fissato con due rivetti.


0/7 - EAGLE TIG FORMULA 1


Verde metallizzato

E' stata prodotta sempre nel colore verde metallizzato. In genere la si trova con il numero 6 o con il numero 4, ma sono possibili altri numeri. Nelle foto la si vede abbinata alla scatoletta del primo tipo, con i braccetti delle sospensioni del primo tipo e il pilotino con il caschetto rosso. Nell'ultima foto la si vede con i braccetti delle sospensioni del secondo tipo: si tratta del modello abbinato alla scatoletta del secondo tipo. Il caschetto del pilotino è ancora rosso. Il fondino è fissato con due rivetti. Nella sesta foto si vede la scatoletta da 24 pezzi, per i commercianti.
Nota: il modello raffigurato sulla confezione è azzurrino e ha il numero di gara 4 scritto in rosso su fondo nero.


0/8 - B.R.M. H16 FORMULA 1


Verde scuro (prima serie)
Oro (seconda serie)

La prima serie è verde scuro e ha i braccetti delle sospensioni del primo tipo. Va abbinata alla scatoletta chiusa del primo tipo. Nelle foto ha i numeri di gara 3 o 6.
La seconda serie è dorata ed è caratterizzata dai braccetti delle sospensioni del secondo tipo. Nelle foto la si vede con il numero di gara 2 oppure 10, raro caso di numero di gara di due cifre. Dovrebbe essere abbinata alla scatoletta finestrata, ma la versione col numero 2 è abbinata ad una scatoletta del primo tipo. Sarà così dalla fabbrica? Chi può saperlo!
Il caschetto del pilotino è sempre rosso. Il fondino è fissato con due rivetti. Nelle scatolette il modello è raffigurato con il numero 6 bianco in campo rosso.


0/9 - FERRARI 312 FORMULA 1


Rosso Ferrari

E' stata prodotta sempre nel colore rosso con il casco del pilotino azzurro. Nelle prime sei immagini si vedono due diversi modelli, entrambi con il numero di gara 3 e con i braccetti delle sospensioni del primo tipo. Corretto, quindi, l'abbinamento alla scatoletta del primo tipo.
Il modello con il numero di gara 2 (settima foto) ha le sospensioni del secondo tipo, ma la scatoletta è ancora quella del primo tipo. Come già detto, è difficile sapere se tale abbinamento è stato voluto in fabbrica oppure dal precedente proprietario del modellino.
Nelle ultime due foto si vede il modello con il numero di gara 6, le nuove sospensioni e la scatoletta finestrata. Si vede anche la scatoletta per i negozianti, contenente 24 unità di questo modellino.
Da notare che nelle scatolette il modello è raffigurato con il numero di gara 2 giallo in campo nero.


0/10 - HONDA V12 FORMULA 1


Bianco latte

E' l'ultimo modello prodotto nella prima serie, composta appunto da 10 modellini numerati da 0/1 a 0/10.
E' stata prodotta sempre nel colore bianco con il casco del pilotino azzurro. Nelle prime tre immagini si vede un modello della prima serie, con scatoletta chiusa e braccetti delle sospensioni del primo tipo (vedi modello con numero di gara 6). Nella successive tre foto si vedono due diversi modelli della seconda serie, con i braccetti del secondo tipo, recanti i numeri di gara 2 e 3. Entrambi i modelli sono abbinati ad una scatoletta del primo tipo, ma non si tratta di un errore di abbinamento: io stesso, infatti, ho tolto dalle confezioni per negozianti visibili nelle ultime due foto, mai aperte, i modellini e posso garantire che pur avendo le scatolette del primo tipo, avevano tutti le sospensioni del secondo tipo. Il che conferma il fatto che il passaggio dal primo al secondo tipo delle sospensioni e il passaggio dal primo al secondo tipo delle scatolette non sono eventi contemporanei, come descritto nel testo in alto, in questa pagina.
Si osserva, ancora, che le confezioni per negozianti dei modelli del primo tipo con scatoletta chiusa contenevano solo 12 unità (quelle con le scatolette del secondo tipo, invece, sono da 24 unità).
Si osserva, infine, che sulla scatoletta il modellino appare con il numero 8 bianco in campo nero bordato di rosso.


0/11 - BRABHAM REPCO FORMULA 1

Verde scuro metallizzato

E' il primo dei nuovi modelli di completamento della serie, prima formata solo da 10 modellini.
E' stata prodotta sempre nel colore verde scuro con la caratteristica fascia bianca in carta a forma di imbuto rovesciato, utilizzata sui modelli dall'11 al 15. Il pilotino, in genere, ha il casco rosso; il numero di gara può essere 2, 4, 6, 8 e, penso, anche il 10 (vista l'immagine sulla scatoletta, dove il numero è bianco in campo nero con bordo rosso). Da notare che da questo modello in poi i numeri di gara sono differenti: sono scritti in rosso su un ovale di colore giallino. Il modellino, nelle foto, ha sempre le sospensioni del secondo tipo anche quando è abbinato alla scatoletta del primo tipo: si veda a tal proposito quanto detto a proposito della Honda (art. 0/10).
Il fondino è fissato con due rivetti.


0/12 - Mc LAREN FORD 8V FORMULA 1


Bianco

E' stata prodotta sempre nel colore bianco con la caratteristica striscia verde a forma di imbuto, fatta di carta, sul musetto. Il pilotino, in genere, ha il casco rosso; il numero di gara può essere 2, 3, 4, 6... scritto in rosso su un ovale di colore giallino. Sulla scatoletta, invece, il numero di gara (2) è bianco su fondo nero bordato di rosso. Il modellino, nelle foto, ha sempre le sospensioni del secondo tipo anche quando è abbinato alla scatoletta del primo tipo: si veda a tal proposito quanto detto a proposito della Honda (art. 0/10).
Il fondino è fissato con due rivetti. Notare la scatoletta per commercianti, ultima foto, contenente 24 modellini con la scatoletta del secondo tipo.


0/13 - Mc LAREN SERENISSIMA FORMULA 1


Rosso

E' stata prodotta sempre nel colore rosso con la caratteristica fascia bianca, in carta, sul musetto. Il pilotino, in genere, ha il casco blu scuro; il numero di gara può essere 4, 6..., forse il 24 che appare sulla scatoletta, scritto in rosso su un ovale di colore giallino. Il modellino, nelle foto, ha sempre le sospensioni del secondo tipo anche quando è abbinato alla scatoletta del primo tipo: si veda a tal proposito quanto detto a proposito della Honda (art. 0/10).
Il fondino è fissato con due rivetti. Notare la scatoletta per commercianti, ultima foto, contenente 24 modellini con la scatoletta del secondo tipo.
Da notare che sulle scatolette il modellino è raffigurato bianco con striscia verde e numero di gara 24 (il numero è di colore bianco in campo nero bordato di rosso).


0/14 - EAGLE WESLAKE 12 CYL FORMULA 1


Blu metallizzato

E' stata prodotta sempre nel colore blu con la caratteristica fascia bianca, in carta, sul musetto. Il pilotino, in genere, ha il casco rosso; il numero di gara può essere 3, 4, 5, 6..., forse il 30 (bianco su fondo nero bordato di rosso) che appare sulla scatoletta, scritto in rosso su un ovale di colore giallino. Il modellino, nelle foto, ha sempre le sospensioni del secondo tipo anche quando è abbinato alla scatoletta del primo tipo: si veda a tal proposito quanto detto a proposito della Honda (art. 0/10).
Il fondino è fissato con due rivetti.


0/15 - LOTUS B.R.M. H16 FORMULA 1


Verde scuro

E' stata prodotta sempre nel colore verde scuro con la striscia gialla, in carta, sul musetto. Nelle prime tre foto il modellino ha la striscia larga, ma è stato prodotto anche con la striscia "a imbuto" caratteristica degli ultimi 5 modelli della serie (vedi la foto n. 4 del modellino con gli scarichi mozzati).
Il pilotino, in genere, ha il casco rosso; il numero di gara può essere 2, 3..., forse il 20 che appare sulla scatoletta (nero in campo bianco bordato di rosso), scritto in rosso su un ovale di colore giallino. Il modellino, nelle foto, ha sempre le sospensioni del secondo tipo anche quando è abbinato alla scatoletta del primo tipo: si veda a tal proposito quanto detto a proposito della Honda (art. 0/10).
Il fondino è fissato con due rivetti.


0/100 - Gift-set serie AUTO-CORSA - modelli da 0/1 a 0/5 - Prezzo 1.250 Lire
0/101 - Gift-set serie AUTO-CORSA - modelli da 0/6 a 0/10 - Prezzo 1.250 Lire
0/102 - Gift-set serie AUTO-CORSA - modelli da 0/11 a 0/15 - Prezzo 1.250 Lire


Nota: Immagine tratta dal catalogo Penny