|
|
|
|
|
Aggiornato
il 15 Giugno 2010
|
|
Questo capitolo è dedicato
ai modellini di vetture di Formula 1 in scala 1:66 circa, numerati
progressivamente da 0/1 a 0/15 e prodotti nella seconda metà
degli anni sessanta dalla APS-Politoys con il marchio Penny. Prezzo
iniziale: 250 Lire.
Tutti i modelli hanno il pilotino, il parabrezza, il volante, gli
specchietti ecc. Le varianti di colore sono molto poche, per lo più
legate al colore del casco del pilotino, ma i numeri di gara possono
variare senza particolari criteri, pur rimanendo sempre di una sola
cifra (rarissimi i casi di numeri di due cifre). Il
fondino è rivettato e riporta il nome del modello e il codice
articolo. Rari i casi di fondino avvitato, limitati in genere ai primissimi
esemplari della prima serie: le viti sono state quasi subito sostituite
dai rivetti per ridurre i costi di produzione. Ruote in gomma morbida
con battistrada ben scolpito, più grandi posteriormente, montate
su cerchi che simulano le ruote a raggi. Non sono presenti le sospensioni.
Cataloghino inserito nelle scatolette
Penny
della prima produzione.
|
I primi 10 modelli hanno i numeri
di gara scritti in bianco su un cerchio nero bordato di bianco,
mentre gli ultimi 5 modelli hanno il numero scritto in rosso
su un ovale di colore giallino, non bordato. Vedi, qui sotto,
un particolare del numero di gara della Ferrari (art. 0/4)
e uno della Serenissima (art. 0/13).
Dal cataloghino riportato qui
a sinistra appare evidente che inizialmente la serie era composta
solo da 10 modelli di Formula 1. In un secondo tempo si sono
aggiunte altre 5 miniature e si sono apportate modifiche alla
produzione. La prima di queste modifiche riguardò i
braccetti delle sospensioni anteriori e posteriori, cioè
le strutture che sostengono l'asse delle ruote. I primi 10
modelli hanno inizialmente i braccetti sovrapposti (figura
sotto, a sinistra) per cui guardando il modello da sopra e
da sotto non si vede l'asse, ben visibile, invece, guardando
il modellino frontalmente. Probabilmente questi braccetti
erano fragili e per questo sono stati sostituiti con i braccetti
del secondo tipo, più massicci (vedi foto sotto, a
destra). Con i nuovi braccetti l'asse delle ruote è
visibile da sopra e da sotto, ma non frontalmente.
La modifica è stata applicata (rendendo necessaria
anche una modifica agli stampi, come si vede bene dal confronto
delle due foto qui sotto) su tutti i modelli già in
produzione (10) e sui modelli di nuova produzione (5). Per
questo i primi 10 modelli possono avere i braccetti del primo
o del secondo tipo, mentre gli ultimi 5 modelli hanno sempre
quelli del secondo tipo.
|
|
|
Braccetti montati verticalmente
|
Braccetti montati orizzontalmente
|
Per questa serie di Formula
1 si distinguono due serie di scatolette: del primo e del secondo
tipo. La scatoletta del primo tipo è chiusa, di colore azzurro,
con l'immagine del modello; la scatoletta del secondo tipo è
finestrata ed è più grande della precedente, con la
parte posteriore più ampia a formare la spalletta dotata del
foro per poterla appendere all'espositore. Il modello, in questo caso,
è posizionato su uno sfondo con l'immagine della partenza di
un Gran Premio.
Si precisa che il passaggio dalla scatoletta del primo tipo a quella
del secondo non è contemporaneo, ma successiva, alla modifica
delle sospensioni. Infatti tutti i modelli sono stati prodotti con
entrambe le scatolette. E' quindi possibile trovare nella scatoletta
del primo tipo i modelli da 1 a 10 con entrambi i tipi di sospensione.
E' ovviamente possibile trovare nella scatoletta del primo tipo i
modelli da 11 a 15 con la sospensione del secondo tipo. E' invece
impossibile trovare nella scatoletta del secondo tipo i modelli con
le sospensioni del primo tipo. Capita spesso, però, di trovarceli
perchè il proprietario ha sbagliato l'abbinamento. D'altra
parte il dettaglio della differenza nelle sospensioni può passare
facilmente inosservato.
|
|
Scatoletta del primo tipo
|
Scatoletta del secondo tipo
|
Ogni tanto si trovano ancora, tra fondi di magazzino (vero paradiso
per noi appassionati di macchinine), anche le confezioni per negozianti:
si tratta di semplici e anonime scatole in cartone contenenti 12 modellini
con scatolette del primo tipo oppure 24 modellini con scatolette del
secondo tipo. Per riconoscere il contenuto veniva applicata un'etichetta
bianca. Qui sotto due esempi di queste confezioni.
Altri esempi li ho inseriti direttamente nelle schede dei singoli
modelli.
|
|
Confezione da 12 unità (scatoletta
del 1° tipo)
|
Confezione da 24 unità (scatoletta
del 2° tipo)
|
0/1 - B.R.M.
V8 FORMULA 1
Azzurro
|
E' stata
prodotta sempre nel colore azzurro e nelle foto la si vede con
i numeri di gara 2, 3, 4 e 6 abbinata alla scatoletta del primo
tipo, con i braccetti delle sospensioni del primo tipo e con il
pilotino dal caschetto rosso. Notare nella terza foto il fondino
avvitato: è quello del modellino con numero di gara 3,
mentre tutti gli altri modelli hanno il fondino rivettato.
Nelle ultime 3 immagini si vede il modellino (con il numero di
gara 6) abbinato alla scatoletta del secondo tipo. Da notare che
il caschetto del pilotino è blu e che i braccetti delle
sospensioni sono del secondo tipo. Notare anche i piccoli rivetti
sul fondino (foto n.8).
Nota: sulle scatolette, sia del primo che del secondo tipo, appare
l'immagine del modello con il numero di gara 7 e con le sospensioni
del primo tipo. |
0/2 - LOLA
CLIMAX FORMULA 1
Arancio
Giallo |
E' stata prodotta sempre nel colore arancio
e nelle foto la si vede con i numeri di gara 3, 4 e 8 abbinata
alla scatoletta del primo tipo, con i braccetti delle sospensioni
del primo tipo sulla numero 8 e del secondo tipo sulla numero
3 e sulla numero 4. Il pilotino ha sempre il caschetto rosso.
Notare, nella terza foto il fondino: presenta un rivetto anteriormente
e una vite posteriormente (ho trovato questa soluzione solo
su questo modello, sia nelle scatolette del primo che del secondo
tipo). Alcuni modelli della prima serie hanno il fondino fissato
con due viti, come si vede nella nona foto, gentilmente inviata
dal collezionista Tonino Ventrella. Notare, in quest'ultimo
caso, il colore giallo limone.
Nella sesta e nella settima immagine si vede la scatoletta del
secondo tipo. Il modellino aveva il numero 3, i braccetti del
secondo tipo e il pilotino con il caschetto rosso.
Nell'ottava immagine, infine, la scatola per negozianti contenente
24 modellini.
|
0/3 - LOTUS
CLIMAX FORMULA 1
Verde
scuro |
E' stata prodotta sempre nel colore verde
scuro con striscia verde chiaro o gialla sul musetto. Nelle
foto la si vede con i numeri di gara 3 e 6 abbinata alla scatoletta
del primo tipo, con i braccetti delle sospensioni del primo
o del secondo tipo (vedi foto 5). Il pilotino ha il caschetto
rosso oppure blu. Il fondino è fissato con due rivetti,
ma alcuni modelli della prima serie hanno il fondino fissato
con due viti, come si vede nella sesta foto, gentilmente inviata
dal collezionista Tonino Ventrella. Sulla scatoletta il modello
appare con il numero di gara 2.
|
0/4 - FERRARI
FORMULA 1
Rosso
Ferrari |
E' stata prodotta sempre nel colore rosso
con stemma Ferrari sul musetto. Nelle foto la si vede con il
numero di gara 4 abbinata alla scatoletta del primo tipo, con
i braccetti delle sospensioni del primo tipo. Il pilotino ha
il caschetto azzurro, ma nella quarta immagine il caschetto
è rosso. Il fondino è fissato con due rivetti,
ma alcuni modelli della prima serie hanno il fondino fissato
con due viti, come si vede nella quinta foto, gentilmente inviata
dal collezionista Tonino Ventrella. Sulla scatoletta il modellino
è raffigurato con il numero di gara 6.
|
0/5 - BRABHAM
FORMULA 1
Grigio
argento |
E' stata prodotta sempre nel colore
grigio argento. Nelle foto la si vede con il numero di gara
2, 3, 6 e 9 abbinata alla scatoletta del primo tipo (la 3
e la 6) e del secondo tipo (la 2 e la 9). I braccetti delle
sospensioni sono del primo tipo solo sulla numero 6; negli
altri casi sono del secondo tipo. Il pilotino ha il caschetto
azzurro nella 2 e nella 3, rosso nelle 6 e 9. Ciò dimostra
che non c'è alcun nesso tra il colore del caschetto
e la versione del modello. Il fondino è sempre fissato
con due rivetti.
NOTA: sulla scatoletta del primo tipo il modellino appare
argentato con il numero di gara 6 scritto in rosso su fondo
nero, mentre sulla scatoletta del secondo tipo il modello
appare giallo con il numero di gara 6 scritto in nero su fondo
rosso.
|
0/6 - COOPER
MASERATI FORMULA 1
Blu
metallizzato |
E' stata prodotta sempre nel colore
blu metallizzato con le strisce bianche e il numero 8 sul
musetto. Sui fianchi, ovviamente, ancora il numero 8. Questo
modello, proprio a causa della presenza della originale
decal bianca è stato prodotto solo con il numero
8, visibile anche nella scatoletta (dove però il
numero è scritto in giallo su fondo rosso). Nelle
foto la si vede abbinata alla scatoletta del primo tipo,
con i braccetti delle sospensioni del primo tipo e il pilotino
con il caschetto rosso. Nell'ultima foto la si vede abbinata
alla scatoletta del secondo tipo e ha i braccetti del secondo
tipo; il caschetto del pilotino è ancora rosso. Il
fondino è fissato con due rivetti.
|
0/7 - EAGLE TIG FORMULA 1
Verde
metallizzato |
E' stata prodotta sempre nel colore
verde metallizzato. In genere la si trova con il numero 6
o con il numero 4, ma sono possibili altri numeri. Nelle foto
la si vede abbinata alla scatoletta del primo tipo, con i
braccetti delle sospensioni del primo tipo e il pilotino con
il caschetto rosso. Nell'ultima foto la si vede con i braccetti
delle sospensioni del secondo tipo: si tratta del modello
abbinato alla scatoletta del secondo tipo. Il caschetto del
pilotino è ancora rosso. Il fondino è fissato
con due rivetti. Nella sesta foto si vede la scatoletta da
24 pezzi, per i commercianti.
Nota: il modello raffigurato sulla confezione è azzurrino
e ha il numero di gara 4 scritto in rosso su fondo nero.
|
0/8 - B.R.M.
H16 FORMULA 1
Verde
scuro (prima serie)
Oro (seconda serie) |
La prima serie è verde scuro
e ha i braccetti delle sospensioni del primo tipo. Va abbinata
alla scatoletta chiusa del primo tipo. Nelle foto ha i numeri
di gara 3 o 6.
La seconda serie è dorata ed è caratterizzata
dai braccetti delle sospensioni del secondo tipo. Nelle foto
la si vede con il numero di gara 2 oppure 10, raro caso di
numero di gara di due cifre. Dovrebbe essere abbinata alla
scatoletta finestrata, ma la versione col numero 2 è
abbinata ad una scatoletta del primo tipo. Sarà così
dalla fabbrica? Chi può saperlo!
Il caschetto del pilotino è sempre rosso. Il fondino
è fissato con due rivetti. Nelle scatolette il modello
è raffigurato con il numero 6 bianco in campo rosso.
|
0/9 - FERRARI 312 FORMULA 1
Rosso
Ferrari |
E' stata prodotta sempre nel colore
rosso con il casco del pilotino azzurro.
Nelle prime sei immagini si vedono due diversi modelli, entrambi
con il numero di gara 3 e con i braccetti delle sospensioni
del primo tipo. Corretto, quindi, l'abbinamento alla scatoletta
del primo tipo.
Il modello con il numero di gara 2 (settima foto) ha le sospensioni
del secondo tipo, ma la scatoletta è ancora quella
del primo tipo. Come già detto, è difficile
sapere se tale abbinamento è stato voluto in fabbrica
oppure dal precedente proprietario del modellino.
Nelle ultime due foto si vede il modello con il numero di
gara 6, le nuove sospensioni e la scatoletta finestrata. Si
vede anche la scatoletta per i negozianti, contenente 24 unità
di questo modellino.
Da notare che nelle scatolette il modello è raffigurato
con il numero di gara 2 giallo in campo nero.
|
0/10 - HONDA
V12 FORMULA 1
Bianco
latte |
E' l'ultimo modello prodotto nella
prima serie, composta appunto da 10 modellini numerati da
0/1 a 0/10.
E' stata prodotta sempre nel colore bianco con il casco
del pilotino azzurro. Nelle prime tre immagini si vede un
modello della prima serie, con scatoletta chiusa e braccetti
delle sospensioni del primo tipo (vedi modello con numero
di gara 6). Nella successive tre foto si vedono due diversi
modelli della seconda serie, con i braccetti del secondo
tipo, recanti i numeri di gara 2 e 3. Entrambi i modelli
sono abbinati ad una scatoletta del primo tipo, ma non si
tratta di un errore di abbinamento: io stesso, infatti,
ho tolto dalle confezioni per negozianti visibili nelle
ultime due foto, mai aperte, i modellini e posso garantire
che pur avendo le scatolette del primo tipo, avevano tutti
le sospensioni del secondo tipo. Il che conferma il fatto
che il passaggio dal primo al secondo tipo delle sospensioni
e il passaggio dal primo al secondo tipo delle scatolette
non sono eventi contemporanei, come descritto nel testo
in alto, in questa pagina.
Si osserva, ancora, che le confezioni per negozianti dei
modelli del primo tipo con scatoletta chiusa contenevano
solo 12 unità (quelle con le scatolette del secondo
tipo, invece, sono da 24 unità).
Si osserva, infine, che sulla scatoletta il modellino appare
con il numero 8 bianco in campo nero bordato di rosso.
|
0/11 - BRABHAM REPCO FORMULA
1
Verde
scuro metallizzato |
E' il primo dei nuovi modelli di completamento
della serie, prima formata solo da 10 modellini.
E' stata prodotta sempre nel colore verde scuro con la caratteristica
fascia bianca in carta a forma di imbuto rovesciato, utilizzata
sui modelli dall'11 al 15. Il pilotino, in genere, ha il casco
rosso; il numero di gara può essere 2, 4, 6, 8 e, penso,
anche il 10 (vista l'immagine sulla scatoletta, dove il numero
è bianco in campo nero con bordo rosso). Da notare
che da questo modello in poi i numeri di gara sono differenti:
sono scritti in rosso su un ovale di colore giallino. Il modellino,
nelle foto, ha sempre le sospensioni del secondo tipo anche
quando è abbinato alla scatoletta del primo tipo: si
veda a tal proposito quanto detto a proposito della Honda
(art. 0/10).
Il fondino è fissato con due rivetti.
|
0/12 - Mc LAREN FORD 8V FORMULA
1
Bianco |
E' stata prodotta sempre nel colore
bianco con la caratteristica striscia verde a forma di imbuto,
fatta di carta, sul musetto. Il pilotino, in genere, ha il
casco rosso; il numero di gara può essere 2, 3, 4,
6... scritto in rosso su un ovale di colore giallino. Sulla
scatoletta, invece, il numero di gara (2) è bianco
su fondo nero bordato di rosso. Il modellino, nelle foto,
ha sempre le sospensioni del secondo tipo anche quando è
abbinato alla scatoletta del primo tipo: si veda a tal proposito
quanto detto a proposito della Honda (art. 0/10).
Il fondino è fissato con due rivetti. Notare la scatoletta
per commercianti, ultima foto, contenente 24 modellini con
la scatoletta del secondo tipo.
|
0/13 - Mc LAREN SERENISSIMA
FORMULA 1
Rosso |
E' stata prodotta sempre nel colore
rosso con la caratteristica fascia bianca, in carta, sul musetto.
Il pilotino, in genere, ha il casco blu scuro; il numero di
gara può essere 4, 6..., forse il 24 che appare sulla
scatoletta, scritto in rosso su un ovale di colore giallino.
Il modellino, nelle foto, ha sempre le sospensioni del secondo
tipo anche quando è abbinato alla scatoletta del primo
tipo: si veda a tal proposito quanto detto a proposito della
Honda (art. 0/10).
Il fondino è fissato con due rivetti. Notare la scatoletta
per commercianti, ultima foto, contenente 24 modellini con
la scatoletta del secondo tipo.
Da notare che sulle scatolette il modellino è raffigurato
bianco con striscia verde e numero di gara 24 (il numero è
di colore bianco in campo nero bordato di rosso).
|
0/14 - EAGLE WESLAKE 12 CYL
FORMULA 1
Blu
metallizzato |
E' stata prodotta sempre nel colore
blu con la caratteristica fascia bianca, in carta, sul musetto.
Il pilotino, in genere, ha il casco rosso; il numero di gara
può essere 3, 4, 5, 6..., forse il 30 (bianco su fondo
nero bordato di rosso) che appare sulla scatoletta, scritto
in rosso su un ovale di colore giallino. Il modellino, nelle
foto, ha sempre le sospensioni del secondo tipo anche quando
è abbinato alla scatoletta del primo tipo: si veda
a tal proposito quanto detto a proposito della Honda (art.
0/10).
Il fondino è fissato con due rivetti.
|
0/15 - LOTUS B.R.M. H16 FORMULA
1
Verde
scuro |
E' stata prodotta sempre nel colore
verde scuro con la striscia gialla, in carta, sul musetto.
Nelle prime tre foto il modellino ha la striscia larga, ma
è stato prodotto anche con la striscia "a imbuto"
caratteristica degli ultimi 5 modelli della serie (vedi la
foto n. 4 del modellino con gli scarichi mozzati).
Il pilotino, in genere, ha il casco rosso; il numero di gara
può essere 2, 3..., forse il 20 che appare sulla scatoletta
(nero in campo bianco bordato di rosso), scritto in rosso
su un ovale di colore giallino. Il modellino, nelle foto,
ha sempre le sospensioni del secondo tipo anche quando è
abbinato alla scatoletta del primo tipo: si veda a tal proposito
quanto detto a proposito della Honda (art. 0/10).
Il fondino è fissato con due rivetti.
|
0/100 - Gift-set serie AUTO-CORSA
- modelli da 0/1 a 0/5 - Prezzo 1.250 Lire
0/101 - Gift-set serie AUTO-CORSA - modelli da 0/6 a 0/10 - Prezzo
1.250 Lire
0/102 - Gift-set serie AUTO-CORSA - modelli da 0/11 a 0/15 - Prezzo
1.250 Lire
Nota: Immagine tratta dal catalogo Penny
|