|
||||||||||||||||||||||||||||||||
POLITOYS FIBRE-GLASS |
||||||||||||||||||||||||||||||||
scala 1:41
|
||||||||||||||||||||||||||||||||
Nei primi anni sessanta il panorama del modellismo
automobilistico italiano era dominato dalla Mercury, presente anche
negli anni cinquanta, e dalla Politoys. La prima produceva modelli in
pressofusione, per lo più senza parti apribili, con finiture
non certo eccezionali. La seconda produceva modellini in plastica colorata
che spesso sembravano solo delle caricature delle auto vere.
L'ultimo è solo una nuova versione dell'art.
89, ma nella classica colorazione rosa della nota Jaguar E che Rita
Pavone acquistò quando era all'apice del successo. Con queste scatolette sono stati venduti anche
altri modelli della serie in plastica: ad esempio, il motoscafo con
carrello, normalmente venduto con la classica scatoletta della serie
in plastica è senz'altro uscito anche con le scatolette della
serie fibre-glass, ma conservando il suo numero di serie 42.
|
|
|||||||||||||||||||||||||||||||
Art.79 (1965) - Opel Kadett
Coupé
Fari strass, porte apribili, sedili reclinabili, volante nero, sospensioni, targa MI-BO7032 oppure MI-BO90732 |
||||||||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||||||||
Art.80 (1965) - Alfa Romeo
Giulia GT 1300 Jr.
Fari strass, porte apribili, sedili reclinabili, volante nero, leva del cambio cromata, sospensioni, targa MI-BO in rilievo |
||||||||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||||||||
Art.84 (1965) - Volkswagen
1200
Fari in plastica, portiere apribili, sedili reclinabili volante nero, sospensioni, ruote di due diversi tipi (vedi foto), targa MI-M72751 o MI-BO7032 |
||||||||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||||||||
Art.85 (1966) - Ferrari 250
GT Berlinetta
Fari strass, portiere apribili, sedili reclinabili, volante nero, sospensioni, ruote a raggi cromati, targa MI-BO7032 |
||||||||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||||||||
Art.86 (1966) - Innocenti
Morris IM3
Fari in plastica, portiere apribili, sedili reclinabili volante nero, sospensioni, targa MI-BO7032 |
||||||||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||||||||
Art.89 (1966) - Jaguar E
Type Hardtop
Fari in plastica, portiere apribili, volante cromato cofano apribile, riproduzione del motore, ruote a raggi, hardtop nero (non staccabile), fregio ant. cromato, sospensioni targa MI-BO90732 (Sul fondino si legge: "JAGUAR G.T. SPYDER") |
||||||||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||||||||
Art.90 (1966) - Mercedes
Benz 230SL Hardtop
Fari in plastica, porte apribili, sedili reclinabili, volante nero, ruote a raggi cromate, sospensioni, targa MI-BO7032 o MI-BO90732 |
||||||||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||||||||
Art.119 (1967) - Maserati
3.5 Mistral
Fari strass, porte apribili, volante nero, cofano apribile, riproduzione del motore, sospensioni, ruote a raggi cromate, targa MI-BO7032 oppure MI-BO90732 (Sul fondino si legge "MASERATI COUPE'" - Sulla scatola invece "MASERATI 3.5") |
||||||||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||||||||
Art.120 (1967) - Jaguar E
Type Hardtop
versione "Rita Pavone", rosa, con decal sul cofano posteriore e scatola speciale. Fari in plastica, portiere apribili, volante cromato cofano apribile, riproduzione del motore, ruote a raggi, hardtop rosa (non staccabile), fregio ant. cromato, sospensioni. Targa MI-BO70932. |
||||||||||||||||||||||||||||||||
Curiosità N.2: pare che in quell'occasione
Teddy Reno, marito della cantante, prese accordi segreti con Koelliker
per fare depotenziare il motore della splendida G.T., ma questo potrebbe
essere solo un pettegolezzo. |
|
|||||||||||||||||||||||||||||||
Curiosità N.3:
Ecco qui a destra una pubblicità della serie Fibre-Glass apparsa
su "Topolino" nel 1966/67. E' interessante soprattutto perchè la Politoys presenta la nuova serie motivandola sia in termini di sicurezza per il papà, sia in termini di innovazione tecnologica al passo con i tempi. Interessantissimo anche il prezzo: Lire 650, una via di mezzo tra la serie in plastica, che costava mediamente 400 Lire, e la serie in metallo, che costava mediamente 800 Lire. Da notare, infine, che in nessun punto della pubblicità appare il nome del modello (la stupenda Maserati 3.5 Mistral) ma solo il numero di codice 119. |