FIAT 850 SPIDER
BERTONE - Art. 12 del 1965
|
||
MERCURY 1/43 HomePage | ||
|
|
Quanti colori per la bella
"spiderina" della FIAT. Alcuni sono metallizzati, altri no.
La versione riprodotta dalla Mercury è la prima, quella con i
fari anteriori ellittici, inclinati sui parafanghi. Il successo ottenuto
negli Stati Uniti ha imposto alla FIAT di adottare i fari circolari
con il vetro in posizione verticale, obbligatori per l'omologazione
in molti stati di quel ricco mercato: nacque così la versione
"S", ma la Mercury non ne tenne conto. |
|
PRIMA SERIE (Cerchi non cromati, volante nero, sedili reclinabili)
| |
|
|||
|
|||
Nella foto qui sopra, il modello blu ha i cerchi cromati
(II serie), quello grigio ha i cerchi non cromati (I serie). Notare
l'abbinamento interno rosso, hard top rosso.
|
|||
|
Volante nero, con chiodo centrale, e sedili reclinabili
nei modelli della I e II serie.
|
Le tre capottine: soft top (nera) e hard top (avorio o rossa, sempre abbinata al colore dei sedili). Notare la riproduzione del motore ricavata direttamente nello stampo. | Il fondino in plastica, fissato con due viti, é molto dettagliato. Colore: sempre nero. |
|
||
Volante cromato, sedili fissi, cambio, freno a mano,
tutto nuovo nella terza serie.
|
I modelli della terza serie si riconoscono per l'interno integralmente rifatto, con il nuovo volante cromato. L'interno ora può essere anche nero (con hard top avorio). | Il fondino della terza serie é rimasto identico a quello delle serie precedenti. |
|
|||
Ecco qui la rara versione promozionale,
firmata personalmente da Nuccio Bertone, titolare della omonima carrozzeria
di Grugliasco. Nella scatoletta é contenuto il modello, le sue
due capottine, quella ripiegabile e l'hard top, e l'autografo di Bertone.
|
Il modello differisce da quello standard per alcuni particolari: sul cofano anteriore mancano le prese d'aria alla base del parabrezza, sul cofano posteriore il marchio tondo FIAT è verniciato di rosso e una linea nera unisce tra loro le due luci posteriori. |
|
||
|
||