FIAT 850 SPIDER BERTONE - Art. 12 del 1965
MERCURY 1/43 HomePage  
     


Quanti colori per la bella "spiderina" della FIAT. Alcuni sono metallizzati, altri no. La versione riprodotta dalla Mercury è la prima, quella con i fari anteriori ellittici, inclinati sui parafanghi. Il successo ottenuto negli Stati Uniti ha imposto alla FIAT di adottare i fari circolari con il vetro in posizione verticale, obbligatori per l'omologazione in molti stati di quel ricco mercato: nacque così la versione "S", ma la Mercury non ne tenne conto.

L'unica parte apribile, oltre al tettuccio, è il cofano motore. La riproduzione del motore è davvero molto sommaria, ricavata direttamente nello stampo. Anche i paraurti sono ricavati nella fusione e poi verniciati in argento, ma il modello, pur essendo economico da produrre, ha sempre fatto la sua bella figura. Merito, forse, anche delle belle ruotine in metallo che simulano le ruote in lega leggera. Le stesse ruote sono state utilizzate per la versione coupé e per le versioni Abarth (le OT 1000), ma si trovano anche nelle ultime serie della versione berlina. Lo stampo delle ruotine presenta qualche variazione, ma la principale differenza che si può notare è che alcune versioni del modello hanno i cerchi cromati, altre invece no. La targa non è prevista.
Il fondo è nero, in plastica, con particolari meccanici in rilievo, ed è fissato con due viti cromate con testa a taglio.

La prima serie ha i cerchi non cromati, i fari argentati, il volante nero con chiodo centrale e i sedili con schienale reclinabile. La capottina pieghevole, nera, è sempre presente. L'hard top, se c'é, è sempre dello stesso colore dell'arredamento interno (avorio o rosso).

La seconda serie è riconoscibile per le ruote con cerchi argentati e per i fari, dipinti ora di un colore argento più vivo. Il volante può essere nero oppure bianco e i sedili hanno ancora lo schienale reclinabile. La capottina pieghevole, nera, è sempre presente. L'hard top, se c'é, è sempre dello stesso colore dell'arredamento interno (avorio o rosso).

La terza e ultima serie è riconoscibile per le ruote con cerchi argentati, per i fari dipinti di argento vivo, per il volante cromato e di nuovo tipo e per l'interno completamente rifatto, con gli schienali dei sedili non più ribaltabili. Gli interni possono essere rossi o neri. La scatoletta è rimasta quella solita e in fondino è sempre nero. La capottina pieghevole, nera, è sempre presente e spesso il modello è corredato della seconda capottina, tipo hard-top. Con l'interno nero si può trovare l'hard top avorio. Questa versione, pur essendo la più recente, è la più rara.

Esiste una versione speciale, molto rara, firmata personalmente dal grande Nuccio Bertone, titolare della nota carrozzeria di Grugliasco. Da notare che lo stampo è diverso da quello della versione base: il cofano anteriore è privo delle solite feritoie dell'impianto di aerazione presenti alla base del parabrezza. Inoltre, la griglia compresa tra le luci posteriori è dipinta di nero, mentre normalmente è verniciata (é cromata sull'auto vera), e lo stemma circolare FIAT sul cofano posteriore è dipinto di rosso.

SCATOLETTE

- Standard: la più comune, presenta da un lato la spider aperta, con guidatore, e dall'altro la versione con l'hard top bianco montato.
- Giapponese: Come é noto, la Mercury ebbe non poche difficoltà a esportare i suoi modelli in Giappone perchè in quel paese il nome Mercury era già registrato da altra ditta. Dovette quindi rifare il fondino (semplicemente eliminando il marchio Mercury nello stampo e lasciando solo il nome del modello e la scritta Made in Italy) e le scatolette (che dovevano essere rifatte completamente perchè il marchio Mercury appariva in vari punti). L'azienda predispose quindi una scatoletta generica, rossa, con la classica bandiera a scacchi e immagini di modelli da corsa. Il nome del modello veniva applicato con un adesivo bianco solo su una delle alette.
- Promozionale BERTONE: Scatoletta bianca e grigio, con interno rosso, contenente la spider, le due capottine e l'autografo di Nuccio Bertone (molto rara).
- Gift Set Fiat 850: Scatola prismatica in cartone, a base esagonale, contenente tre modelli: la spider, la coupè e la berlina. E' molto rara.

PRIMA SERIE (Cerchi non cromati, volante nero, sedili reclinabili)


SECONDA SERIE (Cerchi cromati, volante bianco o nero, sedili reclinabili)


TERZA SERIE (Cerchi cromati, volante cromato, sedili fissi)


 

 

 



Un modello grigio metall. della seconda serie


COLORI POSSIBILI

Bianco
Grigio ghiaccio
Grigio argento metallizzato
Grigio medio metallizzato
Celeste
Blu medio metallizzato (varie tonalità)
Rosso

Verde chiaro


Nella foto qui sopra, il modello blu ha i cerchi cromati (II serie), quello grigio ha i cerchi non cromati (I serie). Notare l'abbinamento interno rosso, hard top rosso.

Volante nero, con chiodo centrale, e sedili reclinabili nei modelli della I e II serie.
Le tre capottine: soft top (nera) e hard top (avorio o rossa, sempre abbinata al colore dei sedili). Notare la riproduzione del motore ricavata direttamente nello stampo. Il fondino in plastica, fissato con due viti, é molto dettagliato. Colore: sempre nero.

Volante cromato, sedili fissi, cambio, freno a mano, tutto nuovo nella terza serie.
I modelli della terza serie si riconoscono per l'interno integralmente rifatto, con il nuovo volante cromato. L'interno ora può essere anche nero (con hard top avorio). Il fondino della terza serie é rimasto identico a quello delle serie precedenti.

Ecco qui la rara versione promozionale, firmata personalmente da Nuccio Bertone, titolare della omonima carrozzeria di Grugliasco. Nella scatoletta é contenuto il modello, le sue due capottine, quella ripiegabile e l'hard top, e l'autografo di Bertone.
Il modello differisce da quello standard per alcuni particolari: sul cofano anteriore mancano le prese d'aria alla base del parabrezza, sul cofano posteriore il marchio tondo FIAT è verniciato di rosso e una linea nera unisce tra loro le due luci posteriori.