Con questa 2300 la Mercury volle produrre
un modello dalle finiture superiori per poter reggere il confronto
con la concorrenza. In effetti vi riuscì. Tutta apribile, riproduzione
del motore, calandra in plastica cromata, arredamento interno composto
da vari pezzi e non monoblocco, decal per il cruscotto, rivestimento
interno delle portiere, fari anteriori e luci posteriori in plastica
riportata, paraurti cromati, sospensioni, tinta metallizzata, targa...
Il prezzo, ovviamente, era elevato: 1500 Lire, molto più elevato
di quello di altri modelli della concorrenza.
E' stata
prodotta in vari colori, metallizzati e pastello: bianco latte, grigio
chiarissimo, azzurro chiarissimo, blu medio metallizzato, blu scurissimo,
grigio metallizzato, bronzo metallizzato, rosso, verde oliva, rosso
metallizzato.
L'arredamento interno, in genere, può essere rosso, grigio
chiaro, giallino o marrone, con accostamenti di colore diverso per
il pavimento, i sedili e la cappelliera. Il volante é in plastica
nera oppure, più raramente, bianca.
Nelle foto qui sopra sono raffigurati i due tipi di scatoletta, differenti
sia per il disegno che per la grafica. La scatola del primo tipo è
quella sulla destra, riconoscibile perché il modello ritratto
ha le ruote con fascia bianca.
I cerchi sono piatti, in metallo lucido. Pneumatici neri con battistrada.
Gli assali sono passanti con testa ribattuta "alla Mercury",
cioe molto bombata. Presenti le sospensioni. Il fondino è in
metallo dipinto di nero opaco con organi meccanici in rilievo. E'
fissato con due viti. Il
motore è in metallo argentato. La
targa può essere TO 437267 oppure TO 510120 (foto qui sopra).
Il collezionista Federico De Muro invia le due immagini riportate
qui sotto che ritraggono la sua 2300 grigio metallizzato
con un insolito abbinamento di interni: rosa chewin-gum. Lo stesso
interno lo si trova sulla 2300 oro del collezionista Alessandro Griva
(foto più giù). Altri amici confermano che questo interno
può essere abbinato anche ad altri colori di carrozzeria. Ringrazio
Federico De Muro e Alessandro Griva per la preziosa testimonianza.
Un'altra versione, questa volta nera (o blu notte scurissimo) con
interno giallo pallido e grigio chiaro. L'ho acquistata su eBay da
un venditore americano.
E' molto bella.
LA VERSIONE SEMPLIFICATA
Nel 1964 la Mercury mise in produzione la versione semplificata visibile
in queste foto. All'esterno mancano i fari riportati e la calandra
in plastica cromata. Fu infatti modificato lo stampo e sia la calandra
che i fari furono realizzati direttamente nello stampo. Venivano poi
dipinti in argento.
All'interno furono eliminati i rivestimenti delle portiere e le decal
del cruscotto. Il fondino e il motore furono realizzati in plastica.
La cappelliera ha ora un rivetto necessario perchè il nuovo
fondino obbligò a modificare il sistema di sospensioni. Il
bagagliaio ha perso il rivestimento. Nella foto qui sotto, i due modelli
a sinistra (rosso e grigio metallizzato) sono della prima serie, con
calandra in plastica cromata, fari riportati in plastica (che si rompevano
con facilità). I due modelli sulla destra, invece, sono della
seconda serie:
luci dipinte, calandra e fari ricavati direttamente nello stampo.
Da notare che la nuova calandra, certamente più bella di quella
in plastica, non ha la stessa definizione di quella del modello prodotto
dalla Solido, che almeno per quel dettaglio é insuperabile.
Con la versione economica il costo passò dalle 1500 Lire alle
900 Lire, rendendo più accettabile il modello. In realtà
non pochi ritengono che questa versione semplificata (venduta con
la stessa scatoletta della versione iniziale) sia in realtà
ancora più bella dell'altra, troppo ricercata. Sul mercato,
questa versione è più quotata di quella iniziale.
La 2300 S è
stata prodotta nel 1963 anche in scatola di montaggio (foto sopra
e sotto), con tanto di istruzioni per il montaggio. All'interno, nei
due scomparti, si trovano le bustine trasparenti contenenti tutti
i pezzi per montare il modello in versione completa (comprese le decal
del cruscotto). La carrozzeria del modello raffigurato nelle foto
non è verniciata. Ogni tanto si trovano confezioni con la carrozzeria
già verniciata. Difficile sapere se sono originali o se qualcuno
ha riempito la confezione con i pezzi di un modello finito (il valore
della scatola di montaggio è molto superiore a quello di un
modello completo).
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