MASERATI 3500 G.T. - Art. 24 del 1963
MERCURY 1/43 HomePage  
     


Bellissimo modello, forse il più bello, insieme alla Flavia coupè, tra quelli prodotti dalla Mercury. Non fu apprezzata come meritava perchè non era stata prevista la possibilità di aprire anche le portiere, ma la qualità dello stampo é altissima. La vettura originale era una sportiva di gran classe e il modellino, come se non bastasse la linea filante, sottolineava la sportività con un cofano pieno di accessori in plastica: canna da pesca, stivaloni, sacca da golf ecc. I set di accessori venivano inseriti nella scatoletta in una bustina di cellophane chiusa con un punto metallico. Il colore degli accessori può essere: rosso, marrone, verde. Peccato che negli anni molte di queste confezioni siano andate smarrite.

La prima serie risale al 1963 e ha sedili, il cruscotto, il motore e l'interno dei due cofani in metallo (zamak) verniciato. L'anno dopo (nel 1964) la Mercury alleggerì il modello e ridusse i costi di produzione sostituendo le parti interne con altre equivalenti, ma in plastica colorata. La maggior parte dei modelli prodotti appartiene a questa seconda serie.

Anche il fondino, in metallo verniciato di nero, ha subito una variazione, questa volta nello stampo: le scritte "Maserati" e "3500 GT" erano molto più piccole nella prima versione. La modifica é avvenuta abbastanza presto, prima ancora della sostituzione degli interni: infatti é facile trovare modelli con motore ancora in metallo e fondino già del nuovo tipo.

Il modello dispone di cofano motore e bagagliaio apribili e, ovviamente, di sospensioni. Il fondino in metallo verniciato di nero è fissato con due viti con la testa a taglio. Di elevata qualità i due paraurti cromati, in metallo, e le ruote, in metallo tornito con asse passante e pneumatici in gomma liscia. Calandra, fari, luci e griglie laterali di sfogo aria sono ricavati nello stampo e verniciati in argento. Le luci posteriori sono dipinte di rosso.

Targhe: le più probabili sono la "TO 510120" (la più diffusa) oppure la "TO 437267". Ogni tanto appaiono modelli con targe più recenti, in genere torinesi.

SCATOLETTE

- Standard: è l'unica che abbia avuto modo di vedere. L'immagine sul fianco ritrae una 3500 dorata. Questa stessa scatoletta, sovrastampata sulle alette, ha ospitato per quasi tutta la produzione anche la versione competizione prima che venisse utilizzata la rara scatoletta specifica.
















COLORI POSSIBILI

Blu notte metallizzato
Blu medio metallizzato
Bianco
Avorio
Argento metallizzato
Bronzo metallizzato
Grigio "canna di fucile" metallizzato
Rosso



Le targhe applicate su questo modello sono la "TO 510120" e la "TO 437267", sia sulla prima che sulla seconda serie. Potrebbero essere state usate anche altre targhe. Il set di accessori previsti per arricchire questo modello, privo della possibilità di aprire le portiere, può essere solo verde, marrone o rosso (foto inviata da Enzo Caiazzo).
A sinistra, color bronzo, un modello con motore e interno dei parafanghi in metallo. A destra, color argento, un modello con motore e parafanghi in plastica. Gli stampi sono identici, e per essere sicuri di riconoscerli si toccano con la punta della lingua. Gli stessi modelli della foto a sinistra: interno del bagagliaio in zamak verniciato (modello bronzo) o in plastica colorata (modello argento). Notare che in entrambi i casi la vite di fissaggio ha la punta limata per poter ospitare il set di valigie, borse ecc.
Il fondino di un modello della prima serie, con interno in metallo. Si riconosce sia dalle parti in zamak che emergono dai passaruota, sia per la scritta "Maserati" più piccola. Scritta "Maserati": piccola (sinistra) o grande (destra). La prima si abbina solo a modelli con motore in zamak, la seconda anche a modelli con motore in plastica.