Un po' tutti i produttori
italiani di macchinine si sono cimentati con la "Fulvietta".
Alcuni hanno riprodotto la versione base (la 1200), altri le versioni
successive (1300, 1600). Tutti hanno poi approfittato della scelta per
produrre anche una versione corsaiola, quella che ha reso più
famosa la Fulvietta riducendo quella convinzione che fosse un'auto bellissima,
ma dedicata soprattutto alle signore.
Il modellino della Mercury è molto bello. E' tutto apribile (come
quelli della concorrenza) ed é stato prodotto in tinte metallizzate
e pastello. Nelle immagini si trovano, credo, tutti i colori utilizzati.
Nel cofano anteriore è presente la riproduzione del motore. L'interno
è in genere rosso oppure bianco avorio, ma il volante é
sempre bianco. Da notare che gli schienali dei sedili, anche se mobili
grazie all'elasticità della plastica, non sono ribaltabili come
su altri modelli.
Anteriormente i quattro fari sono a diamantino e le luci posteriori
sono dipinte di rosso. La calandra é stampata e dipinta d'argento.
La targa è spesso assente. Ogni tanto si trova qualche modello
con la classica targa "TO 510120" oppure con la più
recente "MI A02564" o con altre targhe ancora.
I cerchi ruota, di colore grigio argento, sono in metallo. Gomme nere
con debole traccia di battistrada. Il fondino, fissato con due viti
con la testa a taglio, mostra gli organi meccanici in rilievo. Può
essere in plastica nera o in metallo verniciato di nero. Presenti, ovviamente,
le sospensioni.
|
- Standard: è la classica scatoletta rossa con
l'immagine di una Fulvietta grigia in velocità. Di lato,
un piccolo foro consente di vedere il colore del modello.
- Special Velox rossa: A
fine produzione la Fulvietta é stata commercializzata con
la scatoletta della serie Special "Velox", con la vetrinetta
su due lati e la spugnetta come basamento. Il nome del modello
e il codice articolo sono riportati sulla striscia adesiva tipica
dell'ultima produzione Mercury.
- Special Velox celeste: Può
contenere la versione "SAFARI" (sempre con codice "27"),
dotata di fendinebbia e di tappo della benzina argentato sul parafango,
ma priva dei paraurti e con ruote e fondino simili a quelli delle
ultime HF (codice "51")
|
|
RINGRAZIAMENTO
Si ringrazio l'amico e collezionista Enzo Caiazzo per le belle immagini
della Fulvietta nella insolita colorazione verde mela.
|