LANCIA FLAVIA COUPE' - Art. 32 del 1962
MERCURY HomePage  
     


Una delle più belle macchine mai costruite è stata trasformata dalla Mercury in uno dei modelli più belli mai realizzati in scala 1:43.
Portiere e cofani apribili, riproduzione del motore, fari strass, sospensioni, paraurti in metallo cromato, targa, luci posteriori tipo decal... davvero un bel modello, venduto inizialmente (nel 1962) con una bustina trasparente contenente due portasci a barra trasversale da applicare al tetto e due coppie di sci. L'anno successivo ha perso gli sci, ma il modello e la scatoletta sono rimasti gli stessi.

Il fondo è nero, in metallo verniciato, con particolari meccanici in rilievo, ed è fissato con due viti cromate. Le ruote sono in metallo tornito, con cerchi lisci e pneumatici in gomma.



Ricchissima la gamma di colori, come si vede dalle foto grandi in alto e dalle foto qui intorno. Esistono sicuramente anche altre varianti, ma le più comuni sono sicuramente presenti. Qui sopra, a sinistra, le versioni blu notte e blu scuro, antrambe con interni gialli. Sempre qui sopra, a destra, le versioni grigio metallizzato e grigio canna di fucile metallizzato, entrambe con gli interni rossi.
Qui sotto, a sinistra, ancora le due versioni grigie in posa vicino alla versione bronzo chiaro metallizzato, con interno giallo, molto comune. Sotto, a destra, tre colorazioni pastello: grigio chiarissimo con interno giallo, bianco con interno rosso e celeste chiaro con interno rosso (quest'ultima con il set portasci+sci sul tetto).


Ecco qui sopra la versione rosso pastello con interno giallo. Nelle foto sotto, due versioni rosso pastello differenti non solo per il colore dell'interno (ancora giallo nel modello a destra e color crema nel modello a sinistra) ma, soprattutto, per il rivestimento interno della portiera: il modello a destra ha la portiera col rivestimento in plastica mentre il modello di sinistra ha lo sportello interamente in metallo verniciato, con il bracciolo in rilievo. Ovviamente la versione con il pannello giallo è precedente.



Qui sopra, infine, il motore verniciato in nero con filtri aria argento e, a destra, un piccolo particolare utilissimo per la catalogazione: la cappelliera sotto il lunotto. La prima versione (quella celeste chiarissimo con gli sci sul tetto) ha la cappelliera liscia. La cerniera del cofano creava difficoltà di assemblaggio e si smollava facilmente, determinando il distacco e la fuoruscita del cofano stesso. La Mercury vi pose subito rimedio fissando con un rivetto ad occhiello la molletta reggi-cofano alla cappelliera. La maggior parte delle Flavia presenta questa borchietta. Da notare che la targa è rimasta immutata: TO 510120.