LANCIA FULVIA BERLINA - Art. 33 del 1963
MERCURY HomePage  
     


Questo modellino, molto ben fatto, è stato prodotto nei colori, pastello o metallizzati, visibili nelle foto d'insieme: tra questi manca il verde metallizzato, non molto comune, comunque visibile nelle foto più in basso.

Gli arredamenti interni sono in genere rossi o gialli, con leggere variazioni di tonalità. Come si vede dalle foto, le scatolette non hanno subito variazione e raffigurano il modello rosso. Non sempre é presente il foro per vedere il colore del modellino senza aprire la confezione.


Il modello é dotato di portiere apribili (con le cornici dei finestrini), ma non ha altre aperture. Rimane comunque un modellino molto ben rifinito: quattro fari strass, luci posteriori con decal che riproducono perfettamente quelle vere, targa, rivestimentio interno delle portiere, splendidi paraurti in metallo cromato, cerchi torniti piatti ad assale passante ecc. L'interno è in genere rosso oppure giallo, con volante nero in plastica.
La calandra è dipinta in argento, il fondino è dipinto di nero. Il fondino, in metallo, è fissato con due viti con la testa a taglio e mostra gli organi meccanici in rilievo. Presenti, ovviamente, le sospensioni. Le targhe possono essere "TO 510120" (la più comune) oppure "TO 813415" (targa usata anche per la Fiat 124).

Nel 1965 la Mercury apportò una prima semplificazione: sparirono i pannelli in plastica di rivestimento interno delle portiere e gli accessori dei pannelli stessi (braccioli, maniglie ...) furono stampati insieme alla portiera. Nella foto qui sotto si possono vedere i due tipi di pannello. Le altre caratteristiche sono rimaste ancora immutate. Da notare, nella foto, che sul modello blu é stato montato erroneamente il paraurti anteriore al posto di quello posteriore.

Nel 1967 la Mercury apportò la seconda semplificazione, questa volta più sostanziale: vennero eliminati i bei cerchi torniti sostituiti da quelli verniciati in argento, molto più economici e l'intero fondino venne argentato. Furono eliminate le decal delle luci posteriori, che da allora furono semplicemente dipinte di rosso, e si passò al volante cromato in sostituzione di quello nero e l'interno é diventato molto pallido, quasi biancastro. Fortunatamente la maggior parte delle Fulvia furono prodotte prima del 1967. I modelli dell'ultima serie furono prodotti solo nel colore blu scuro oppure rosso. Felle foto qui sotto si possono vedere i dettagli di un modello dell'ultima serie, blu, confrontato con modelli delle serie precedenti.





LA GAMMA COLORI











Nelle ultime due immagini, una Fulvia dell'ultima serie venduta con la scatoletta generica azzurra. Il nome del modello appare solo sulla striscia adesiva. La colorazione del modello é di tonalità differente da quella degli altri rappresentati nelle immagini. Ringrazio il collezionista Alessandro Griva per aver inviato le immagini.