Si tratta di una versione competizione ricavata
dalla Maserati 3500 G.T. stradale, art. 24 del 1963. In realtà
è una versione di pura fantasia, creata giusto per arricchire
la gamma dei modelli in produzione senza spendere troppo in termini,
soprattutto, di tempo.
Qui sopra e qui sotto immagini della 3500 Competizione con le due
scatolette possibili. La maggior parte (direi la totalità)
dei modellini prodotti è uscita dalla fabbrica con la scatoletta
della versione stradale con le alette di chiusura sovrastampate con
la parola "COMPETIZIONE". Questo modello, infatti, è
nato al segno del risparmio e anche la scatoletta rappresentava un
costo. Ma una scatoletta specifica per questo modello è stata
comunque prodotta: la si vede nelle immagini qui sopra. E' una vera
rarità. Nell'immagine raffigura una versione con numero di
gara 92 e il modellino racchiuso al suo interno ha proprio il numero
di gara 92. Nelle foto qui sotto, la scatoletta classica sovrastampata.
Restano, ovviamente, i due cofani apribili, ma mancano i paraurti:
quello anteriore è stato semplicemente tolto e rimane l'incavo
della sua sede; quello posteriore è stato tolto e una decal
a scacchi nasconde l'antiestetico foro rimasto nella carrozzeria.
Posteriormente è stato inserito un mastodontico gruppo di due
scarichi, in metallo, che resta fissato dalla stessa vite posteriore
del fondino. L'aspetto è accettabile se non si gira il modello
a ruote in sù. Sulle portiere il numero di gara e sui fianchetti
le decal con lo stemma Maserati. I due cofani e il tetto sono attraversati
da una lunga decal bicolore che contribuisce a dare un aspetto corsaiolo
al modello. Così come contribuiscono le due decal sui parafanghi
anteriori e i bei cerchi a raggi, che sostituiscono i cerchi pieni
del modello stradale.
Il fondino è lo stesso della versione normale e reca il numero
di serie 24. La targa è quella stradale: la solita TO 510120
oppure la TO 831045. Il resto è invariato.
I collezionisti la ricercano in tutte le varianti di colore, limitate
alla colorazione delle strisce e delle decal a freccia sui parafanghi
anteriori, che possono essere color avorio, argento, blu o gialle
(tutti e quattro i colori sono visibili nelle foto). Esistono versioni
prive delle frecce colorate sui parafanghi. La carrozzeria è
sempre rossa, ma può variare la tonalità. Numeri di
gara possibili: 8, 12, 24, 48, 66, 84, 92 e forse anche altri.
|