MERCEDES BENZ 230 SL CONVERTIBILE - Art. 36 del 1963
MERCURY 1/43 HomePage  
     


Proprio bella la 230 SL, qui in versione convertibile, con la capottina in posizione di chiusura, asportabile e sostituibile dalla capottina ripiegata. In realtà solo le prime produzioni avevano le due capottine. E molte delle capottine ripiegate sono andate smarrite, per cui oggi risultano abbastanza rare. Il resto del modello é identico alla versione hard-top (art. 37), ma è impensabile togliere l'hard-top da un modello chiuso e posizionarlo sul modello aperto.

La 230 SL della Mercury é molto bella anche se non é ricchissima di aperture: si aprono solo i due cofani, come sul modello Dinky Toys francese. Il modellino Mercury é però più bello del concorrente francese, soprattutto grazie ai cerchi ruota, qui dipinti nello stesso colore della carrozzeria e dotati di "pattane" cromate. Un piccolo dettaglio, di grandissimo effetto.

I fari anteriori sono in plastica trasparente, ben realizzati. La calandra é in plastica cromata. I paraurti sono in metallo cromato, molto belli. Nell'insieme il frontale é proprio ben riuscito. E la parte posteriore non é da meno: le luci posteriori sono ottenute con decal ed è presente la targa (in questo caso la Mercury ha abbandonato la targa Torino e ha adottato una più appropriata targa tedesca: "S-PM 837").

Il capottina nera é realizzato in plastica e si smonta facilmente con una leggera pressione sui montanti posteriori. La capottina ripiegata può essere conservata nel cofano posteriore e applicata quando si vuole dare un'aria più estiva al modellino. Si incastra facilmente nel solco presente nella paratia che separa l'abitacolo dal bagagliaio.

L'arredamento interno é lo stesso della versione hard-top (codice 37), ma molto più godibile grazie alla possibilità di asportare la capote. L'aspetto dell'interno é abbastanza ricco, grazie ad un elemento di plastica (che comprende cruscotto, pannelli laterali e paratia posteriore) dello stesso materiale e dello stesso colore dei sedili. Il pavimento é nero. Il volante é nero e comprende l'anello centrale per il clackson. L'interno sembra così molto rifinito, come se fosse interamente rivestito in pelle, rossa o gialla, con moquette scura.

All'interno del cofano anteriore il motore, di colore nero, é molto dettagliato: molto più realistico di quello Politoys e, soprattutto, di quello Dinky. Nel bagagliaio il fondo é rivestito in plastica, ma la vite di fissaggio del fondino sporge, al centro. Attenzione alle valige!

Il fondino, in metallo e con organi meccanici in rilievo, é fissato con due viti con testa a taglio e riporta il n. 36. Lo stesso fondino é usato anche per la versione hard-top, senza modificarne il codice. Presenti, neanche a dirlo, le sospensioni a lamina metallica. Belle le ruote, con pneumatici in gomma nera scolpita.

SCATOLETTE

- Standard: è la classica scatoletta verde mela con l'immagine di una Pagodina rossa con hard-top nero, progettata per la versione hard-top. Per utilizzarla su questo modello era prevista una sovrascritta rossa "CONVERTIBILE" sulle alette di chiusura. Sarebbe stato meglio utilizzare la logica "Solido" e prevedere entrambi i codici sulle alette segnando con una "X" o con un pallino il tipo di modello contenuto.

 




















COLORI POSSIBILI

Grigio metallizzato
Verde metallizzato
Azzurro metallizzato
Rosso metallizzato
Bianco
Blu scuro pastello
Rosso pastello


Il fondino, in metallo verniciato di nero, è fissato con due viti. Riporta organi meccanci e la sede per ospitare, nel bagagliaio, la ruota di scorta. Ma la ruota non é prevista. La capottina ripiegata contribuisce a rendere completo il modellino quando la capote nera viene asportata, ricoprendo il solco presente nella paratia posteriore.
Posteriormente il modello é abbellito con decal robuste e durevoli. Il logo Mercedes é stampato sul cofano e verniciato con la carrozzeria. La targa é tedesca "S-PM 837" Lo stesso modello, questa volta privo della capottina ripiegata. Appare evidente il senso di incompletezza del modello, malgrado il bellissimo volante e i cerchi verdi.