Proprio bella la 230 SL,
qui in versione convertibile, con la capottina in posizione di chiusura,
asportabile e sostituibile dalla capottina ripiegata. In realtà
solo le prime produzioni avevano le due capottine. E molte delle capottine
ripiegate sono andate smarrite, per cui oggi risultano abbastanza rare.
Il resto del modello é identico alla versione hard-top (art.
37), ma è impensabile togliere l'hard-top da un modello chiuso
e posizionarlo sul modello aperto.
La 230 SL della Mercury é molto bella anche se non é ricchissima
di aperture: si aprono solo i due cofani, come sul modello Dinky Toys
francese. Il modellino Mercury é però più bello
del concorrente francese, soprattutto grazie ai cerchi ruota, qui dipinti
nello stesso colore della carrozzeria e dotati di "pattane"
cromate. Un piccolo dettaglio, di grandissimo effetto.
I fari anteriori sono in plastica trasparente, ben realizzati. La calandra
é in plastica cromata. I paraurti sono in metallo cromato, molto
belli. Nell'insieme il frontale é proprio ben riuscito. E la
parte posteriore non é da meno: le luci posteriori sono ottenute
con decal ed è presente la targa (in questo caso la Mercury ha
abbandonato la targa Torino e ha adottato una più appropriata
targa tedesca: "S-PM 837").
Il capottina nera é realizzato in plastica e si smonta facilmente
con una leggera pressione sui montanti posteriori. La capottina ripiegata
può essere conservata nel cofano posteriore e applicata quando
si vuole dare un'aria più estiva al modellino. Si incastra facilmente
nel solco presente nella paratia che separa l'abitacolo dal bagagliaio.
L'arredamento interno é lo stesso della versione hard-top (codice
37), ma molto più godibile grazie alla possibilità di
asportare la capote. L'aspetto dell'interno é abbastanza ricco,
grazie ad un elemento di plastica (che comprende cruscotto, pannelli
laterali e paratia posteriore) dello stesso materiale e dello stesso
colore dei sedili. Il pavimento é nero. Il volante é nero
e comprende l'anello centrale per il clackson. L'interno sembra così
molto rifinito, come se fosse interamente rivestito in pelle, rossa
o gialla, con moquette scura.
|
All'interno
del cofano anteriore il motore, di colore nero, é molto
dettagliato: molto più realistico di quello Politoys
e, soprattutto, di quello Dinky. Nel bagagliaio il fondo é
rivestito in plastica, ma la vite di fissaggio del fondino sporge,
al centro. Attenzione alle valige!
Il fondino, in metallo e con organi meccanici in rilievo, é
fissato con due viti con testa a taglio e riporta il n. 36.
Lo stesso fondino é usato anche per la versione hard-top,
senza modificarne il codice. Presenti, neanche a dirlo, le sospensioni
a lamina metallica. Belle le ruote, con pneumatici in gomma
nera scolpita.
SCATOLETTE
- Standard: è la classica scatoletta verde mela
con l'immagine di una Pagodina rossa con hard-top nero, progettata
per la versione hard-top. Per utilizzarla su questo modello era
prevista una sovrascritta rossa "CONVERTIBILE" sulle
alette di chiusura. Sarebbe stato meglio utilizzare la logica
"Solido" e prevedere entrambi i codici sulle alette
segnando con una "X" o con un pallino il tipo di modello
contenuto.
|
|
|