Ecco qui la 230 SL Convertibile, che in questo
caso "Pagoda" non è, anche se tutti la chiamano ancora
così.
Il modello, a parte il tetto, è identico alla versione Hard-top,
Art. 37, alla cui scheda si rimanda per ulteriori dettagli. Inizialmente
é stata venduta con entrambe le capottine, in posizione aperta
e in posizione chiusa. Poi solo con la capottina in posizione di chiusura,
ma smontabile. La scatoletta é la stessa del modello hardtop:
per riconoscere la versione riportava sulle alette di chiusura l'adesivo
"CONVERTIBILE art.36". La targa è S-PM837, come per
la hard-top. Molto ricca la gamma di colori: nelle foto si vedono
il grigio metallizzato, il blu metallizzato, il verde metallizzato
e il bianco. Esistono anche il rosso, il rosso metallizzato, il blu
pastello...
In queste immagini (gentilmente inviate dal collezionista Alessandro
Griva, che ringrazio) é visibile una 230SL convertibile blu
metallizzato con la capote ripiegata. La capote ripiegata é
molto rara, anche perché é difficile sostituirla a
quella classica, chiusa, senza smontare il modellino. A differenza
di altri modelli Mercury (penso alla Fiat 850 spider) la 230 SL
convertibile era venduta con un unico tipo di capottina. La capottina
ripiegata è apparsa solo nelle prime produzioni.
|