MERCEDES BENZ 230 SL HARD TOP - Art. 37 del 1963
MERCURY 1/43 HomePage  
     


Proprio bella la 230 SL, nota a tutti con il nomignolo "Pagoda" o "Pagodina" per la caratteristica forma del tettuccio rigido (hard-top). Molti costruttori di macchinine si sono cimentati con questo modello: la Politoys (con versioni in metallo e in resina), la Dinky Toys francese, la Tekno ed altri ancora. Questa della Mercury é molto bella anche se non é ricchissima di aperture: si aprono solo i due cofani, come sul modello Dinky Toys francese. Il modellino Mercury, pur con il tettuccio non asportabile, é però più bello del concorrente francese, soprattutto grazie ai cerchi ruota, qui dipinti nello stesso colore della carrozzeria e dotati di "pattane" cromate. Un piccolo dettaglio, di grandissimo effetto.

Spesso si trovano versioni con capote in colore contrastante con quello della carrozzeria (vedi, nelle foto, i modelli rosso metallizzato e blu metallizzato), ma l'effetto scenico è, in genere, inferiore. La versione grigia con interni rossi e volante nero, secondo me, è la più elegante. Guardandola nelle foto si nota anche un piccolo trucco che conferisce al modello un maggiore realismo: il fondo della calandra è stato dipinto di nero opaco, proprio come nel modello vero. Spettacolare!

I fari anteriori sono in plastica trasparente, ben realizzati. La calandra é in plastica cromata. I paraurti sono in metallo cromato, molto belli. Nell'insieme il frontale é proprio ben riuscito. E la parte posteriore non é da meno: le luci posteriori sono ottenute con decal ed è presente la targa (in questo caso la Mercury ha abbandonato la targa Torino e ha adottato una più appropriata targa tedesca: "S-PM 837").

Il tettuccio rigido (hard-top) é realizzato in plastica grigia e non é asportabile (il parabrezza continua sotto al tetto). In alcuni casi, come ho già detto, la plastica é a vista, non verniciata; in altri casi, la maggior parte, é verniciata come la carrozzeria. Il risultato non è sempre ottimale perchè la stessa vernice ha una resa diversa se spruzzata sul metallo o sulla plastica.

L'arredamento interno é lo stesso della versione cabriolet (codice 36): l'aspetto é abbastanza ricco, grazie ad un elemento di plastica (che comprende cruscotto, pannelli laterali e paratia posteriore) dello stesso materiale e dello stesso colore dei sedili. Il pavimento é nero. Il volante é nero e comprende l'anello centrale per il clackson. L'interno sembra così molto rifinito, come se fosse interamente rivestito in pelle, rossa o gialla, con moquette scura.

All'interno del cofano anteriore il motore, di colore nero, é molto dettagliato: molto più realistico di quello Politoys e, soprattutto, di quello Dinky. Nel bagagliaio il fondo é rivestito in plastica, ma la vite di fissaggio del fondino sporge, al centro. Attenzione alle valige!

Il fondino, in metallo e con organi meccanici in rilievo, é fissato con due viti con testa a taglio e riporta sempre il n. 36. Presenti, neanche a dirlo, le sospensioni a lamina metallica. Belle le ruote, con pneumatici in gomma nera scolpita.

SCATOLETTE

- Standard: è la classica scatoletta verde mela con l'immagine di una Pagodina rossa con hard-top nero. La stessa scatoletta é stata utilizzata anche per la versione aperta con l'apposizione di una sovrascritta rossa "CONVERTIBILE" sulle alette di chiusura.

RINGRAZIAMENTO

Si ringrazio l'amico e collezionista Enzo Caiazzo per le belle immagini delle Pagodine, bianca e grigia, con hard-top blu.






 

 

 




COLORI POSSIBILI

Grigio metallizzato
Oro metallizzato
Rosso metallizzato
Blu metallizzato
Verde metallizzato
Bianco
Blu scuro pastello
Rosso pastello


Il fondino, in metallo verniciato di nero, è fissato con due viti. Riporta organi meccanci e la sede per ospitare, nel bagagliaio, la ruota di scorta. Ma la ruota non é prevista. I finestrini sono abbassati. Il volante é in plastica nera. Gli interni sono rossi o gialli. Molto belle le ruotine con cerchi verniciati come la carrozzeria e borchie cromate.
Il motore é verniciato di nero e fa una discreta figura. Molto belli i fari, i paraurti cromati e la presa d'aria per l'abitacolo. La calandra é stata annerita abusivamente. Il bagagliaio è rivestito in plastica sui passaruota e sul fondo. Non c'è la ruota di scorta. Luci posteriori e targa ottenuti con decal. Il marchio mercedes é in rilievo.