Da
questa bella Ferrary 250 Le Mans la Mercury ha derivato, asportandole
il tetto, le versioni speciali. Il modello è sempre rosso e
la scatoletta è azzurra. Le portiere sono apribili e il grande
cofano posteriore è staccabile. Sul cofano la striscia bianca
e le bandiere incrociate con la scritta "24 ore Le Mans",
in francese. Sotto il cofano la riproduzione del motore con i serbatoi
cromati e con la ruota di scorta. Targa Prova MO-23.
Le prime versioni hanno il fondino con la scritta Ferrari 250 Le Mans.
I cerchi sono in metallo, a raggi, il volante in plastica bianca,
l'interno nero. Successivamente (1965) dallo stampo del fondino è
stata abrasa la scritta 250 Le Mans, in modo che un unico fondino
potesse essere abbinato anche alle altre versioni. Con l'occasione
sono state sostituite le ruote, che ora hanno i cerchi in plastica.
Le ultime versioni hanno il nuovo volante in metallo (dal 1966). La
versione fotografata è del 2° tipo, con ruote e volante
in plastica, fondino abraso. Più in basso, una versione "iniziale"
del 1964.
Fari dipinti in argento, comprese le sedi. Luci posteriori dipinte
di rosso. Griglie anteriori e posteriori dipinte in argento. Uno scudetto
Ferrari è posto anteriormente, sul musetto. Non ci sono numeri
di gara. Fondino rosso, fissato con tre viti con la testa a taglio.
Pneumatici in gomma.
Eccola qua: una prima versione del 1964, perfettamente riconoscibile
dalle ruotine con cerchi in metallo (molto più belle, ma
molto più costose) e dal fondino con la scritta originale
"Ferrari 250/LE MANS" e con il codice articolo 39.
|