ALFA ROMEO GIULIA TI SUPER - Art. 4 del 1966
MERCURY 1/43 HomePage  
     


Grande la Giulia Super, bellissima auto davvero. Stupenda da guidare e affascinante per il caratteristico rombo del suo motore e del suo scarico. Il modello Mercury è dotato di portiere e cofano motore apribili, con riproduzione del motore in metallo argentato. Bello il frontale, realizzato direttamente nella fusione e poi argentato, con i quattro fari a diamantino; poco riuscita, invece, la linea dei montanti posteriori, che ricordano di più quelli della 1750/2000 (molti altri costruttori di macchinine hanno fatto certamente di più).

Gli interni possono essere rossi o avorio. Anche il volante può essere rosso o avorio e sebbene gli abbinamenti sedili avorio e volante rosso, oppure sedili rossi e volante avorio, siano più gradevoli, si trovano spesso modelli con volante e sedili dello stesso colore.

La targa è la solita "TO 510120". I paraurti anterire e posteriore sono in metallo cromato. Le luci posteriori sono dipinte. I cerchi sono piatti, in metallo cromato con i fori. Pneumatici neri con battistrada. Gli assali sono passanti con testa ribattuta "alla Mercury", cioe molto bombata. Presenti le sospensioni. Il fondino è in metallo dipinto di nero opaco (escluso blocco motore, che é argentato) con organi meccanici in rilievo. E' fissato con una sola vite anteriore, all'altezza della coppa dell'olio.

Con lo stesso codice art. 4 è stata prodotta, nel 1971, la versione Rally "Jolly Club Conrero". I cofani anteriori sono sempre neri opachi con il biscione, gli interni rossi con volante cromato, decal come da fotografie e il numero di gara 8, bianco in campo rosso.
Il modello è privo di targa e di paraurti (i cui fori sono stati coperti). I fari anteriori sono diventati sei, ma hanno perso i diamantini e sono ora dipinti in argento. I doppi scarichi sono verniciati nello stesso colore della carrozzeria.

SCATOLETTE

- Standard: la più comune, con l'immagine di una giulia bianca che passa davanti a un distributore di benzina.

- Rally: Scatoletta in plastica, con base quadrata, nera o rossa, e cupola trasparente. Il modello é disposto diagonalmente tra "Mercurino" e un segnale stradale. Il nome del modello é scritto alla base di Mercurino. Questa scatoletta é stata ovviamente utilizzata solo per la versione Conrero.












La versione Rally "Jolly Club Conrero"


COLORI POSSIBILI

VERSIONE "TI SUPER" (1966)

Bianco
Grigio ghiaccio
Grigio argento metallizzato
Grigio scuro metallizzato
Rosso
(due tonalità diverse)
Verde metallizzato
Blu medio metallizzato

VERSIONE "CONRERO" (1971)

Grigio chiarissimo
Celeste
Azzurro medio

RINGRAZIAMENTO: Si ringrazia il collezionista Tiziano Gallinella per aver inviato le belle immagini della Giulia Grigio argento metallizzato.


Il frontale della Giulia é realizzato direttamente nella fusione e poi dipinto di argento. I quattro fari sono a diamantino. Il motore e i paraurti sono in solido metallo.
Sui modelli scuri, l'interno in avorio é molto riuscito, purché il volante sia rosso e contrasti col resto dell'abitacolo. La targa é sempre "TO 510120" su tutti i modelli.

L'interno della "Conrero" é sempre rosso, con il volante di plastica cromata.
Il modello veniva venduto con la scatoletta denominata "Rally", in plastica, con la mascotte "Mercurino" e un segnale stradale diverso da confezione a confezione. Posteriormente appaiono i due tubi di scappamento. Mancano targa e paraurti.
Il cofano motore é sempre nero opaco, con il biscione che mangia il bambino.
Il valore del modello (più elevato di quello della versione di base) porta a frequenti tentativi di falsificazione. Il corretto set di decal é quello visibile nella foto qui sopra. La decal a scacchi rossi e bianchi occupa il centro del tetto e del bagagliaio posteriore