ALFA ROMEO
GIULIA SPRINT G.T. - Art. 40 del 1965
|
||
MERCURY 1/43 HomePage | ||
|
|
Negli anni sessanta i
ragazzini come me erano molto realisti e sognavano per competenza: i
più ricchi sognavano la Ferrari 330 GTS o la Maserati Mistral,
quelli di famiglia meno ricca, ma comunque benestante, sognavano la
Giulia Sprint GT o la Fulvia Coupé e quelli meno abbienti sognavano
la FIAT 850 Coupé o Spider. Io appartenevo a quest'ultima categoria,
ma sognavo abusivamente la Giulia Sprint G.T.. Mi faceva impazzire il
rumore sordo e rassicurante del suo scarico. Ma non l'ho mai posseduta:
è rimasta un sogno da abusivo. |
|
| |
|
|
|||
Interno rosso (modello blu) e interno marrone (modello rosso). L'interno rosso é il più diffuso, quello marrone lo é di meno perchè introdotto in un secondo momento. | Interno nero, caratteristico dell'ultima produzione (volante cromato), e interno color avorio, su modelli delle prime produzioni (meno diffuso, però, dell'interno rosso). | ||
Volante bianco con chiodo centrale, sul modello rosso, e volante in un unico pezzo cromato, sul modello arancio. Lo stesso volante si trova anche sulle versioni Conrero. | Le due diverse tonalità di rosso. Il rosso scuro, il classico rosso corsa Alfa Romeo, è stato utilizzato fin dall'inizio. Il rosso vivo sulle ultime produzioni (con interno nero). | ||
Il frontale è stampato insieme alla carrozzeria: fari, lampeggiatori, calandra e paraurti sono dipinti in argento. Aspetto un po' dimesso, ma certamente dignitoso. | Il fondino, inizialmente in metallo verniciato, è stato poi realizzato in plastica nera, come questo in figura. E' fissato alla carrozzeria con due viti con la testa a taglio. | ||
|
LA VERSIONE "JOLLY CLUB
CONRERO"
|
|||
I due modelli sono identici, colori a parte. L'aspetto generale, grazie ai kit di decal applicate in fabbrica, é un po' più ricco di quello normale. Ruotine standard. | Le Giulia GT Conrero hanno tutte il volante cromato. Notare l'interno nero del modello rosso, non utilizzato nelle versioni standard degli anni sessanta. Ruotine in gomma. | ||
I due modelli ancora fissati (con un bulloncino) alla base dei rispettivi Autobox. Le GT Conrero hanno il numero di gara "94" e le decal come in foto. Fondino in metallo. | I due "Autobox", con porta basculante e rampa di accesso. La qualità é molto bassa e si rompevano con facilità. Difficile trovarli con buona trasparenza e senza spaccature. | ||
|
|
||