Modellino prodotto dal 1966, sempre di colore
rosso. Le varie versioni che si sono succedute si distinguono soprattutto
per le ruote: la prima versione le ha in metallo dorato con assale
non passante, la seconda, del 1967, le ha in metallo dipinto di giallo
con assale passante (sopra, a sinistra), la terza versione, del 1968)
le ha in plastica gialla o nera, a raggi (foto sopra, a destra). Le
portiere sono apribili ed apribile è anche il cofano posteriore,
che nasconde la riproduzione del motore e la ruota di scorta. La carrozzeria
è sempre rossa, con roll-bar nero e numero di gara 160, 182,
184 o 186. Fari strass e luci posteriori dipinte di rosso o di arancio.
Calandra anteriore e griglie posteriori dipinte in argento. Interno
sempre rosso, con volante, serbatorio aggiuntivo e cruscotto in plastica
nera e pilotino celeste ghiaccio con casco argento. Fondino nero,
piatto, fissato con due viti con la testa a taglio. Targa "Prova
MO 23"
Il modello ritratto in queste foto ha le ruote del secondo tipo ridipinte
color oro per abbellirle rispetto a quelle verniciate di giallo visibili
nelle foto grandi in alto. Le ho dipinte io. In genere sono contrario
a queste modifiche, ma mi andava di farlo e l'ho fatto. Le ruote del
primo tipo sono dorate ad assale non passante, completamente diverse
da queste: sono simili a quelle montate sulla Ferrari 330 P4.
|