FIAT 124 BERLINA
- Art. 46 del 1966
|
||
MERCURY 1/43 HomePage | ||
|
|
La 124 ebbe il compito
di sostituire la 1100 e fu una vettura da famiglia molto diffusa e molto
apprezzata. Le riproduzioni in scala 1/43 furono realizzate da vari
produttori: il modellino della Edil Toys ha le quattro portiere e i
cofani apribili, ed é per questo molto interessante, ma il costo
è da salasso. Quello Mebetoys è un po' più abbordabile,
ma a mio avviso ha un poco realistico cofano posteriore, troppo corto,
e una calandra in riportata fatta in modo approssimativo. Il modellino
Mercury è ben proporzionato e forse proprio a causa del limitato
numero di parti apribili è il più realistico dei tre.
E costa relativamente molto meno: circa la metà del modello Mebetoys.
E se é vero che il volante a tre razze del modello Mercury é
di pura fantasia, é altretanto vero che anche la Mebetoys lo
ha adottato nel suo modellino. |
|
I SERIE
- LAMPEGGIATORI GRANDI I-II SERIE - LAMP. PICCOLI, CERCHI 1° TIPO II SERIE - LAMP. PICCOLI, CERCHI 2° TIPO
| |
|
|
|||
Vari abbinamenti sedili e cruscotto con il volante. In genere il volante contrasta con i sedili, ma nel modello azzurro fotografato l'interno é tutto rosso. Pavimento nero. | Alcune delle targhe possibili per questo modello. La più comune resta comunque la "TO 831045", che può avere anche il "portatarga" bianco con le quattro vitine nere. | ||
Il fondino, in metallo verniciato di nero, é fissato con due viti con la testa a taglio. Presenta organi meccanici in rilievo ma non riporta il codice articolo. | Lampeggiatore grande, avanzato, con ruote a fori piccoli nel modello rosso, della I serie. Lampeggiatore piccolo, arretrato, e cerchi nuovi nel modello della II serie. | ||
|
LA FIAT 124
RALLYE
|
|||
Tre modelli della Rallye fissati alle basi dei rispettivi Autobox. Il nome e il codice del modello sono riportati su una striscia di carta adesiva applicata alla base, lato destro. | I modellini della 124 Rallye conesrvano tutte le caratteristiche del modello originale, compreso il volante a tre razze in plastica di colore contrastante col colore dei sedili. | ||
Le Rallye viste di fianco, con il grande "2", la decal "Fiat 124" e la decal "Shell". Sul tetto e sul bagagliaio le strisce. Notare i lampeggiatori e le ruotiine del secondo tipo. | La Tigre nell'atto di attaccare e la targa riportata diagonalmente sul cofano della Rallye. La presenza di questa decal rende univoca e specifica la targa del modello. | ||
A completamento della gamma colori della Rallye, ecco qui la versione rossa. Notare che la base della scatola é verde. La si può trovare anche rosso arancio. | Una vista di tre quarti posteriore dello stesso modello, che fa parte della bella collezione di Giuseppe Goffo. Ringrazio l'amico Giuseppe per questa testimonianza. | ||
|
LA VERSIONE
UAZ LADA (AUTOEXPORT)
|
|||
Ecco qui la versione Uaz Lada, realizzata dalla Mercury per la Autoexport. La base é quella della 124 berlina del secondo tipo, con i lampeggiatori laterali piccoli. | La finitura del modellino è di livello paragonabile a quello della versione "nostrana" e ciò testimonia che il modello é realizzato in Italia dalla Mercury e poi esportato. | ||
L'interno del modello ha ora il volante cromato e i sedili sono argentati. Il resto é ancora identico alla versione Fiat 124. Anche la scatoletta é derivata da quella solita. | Lo stampo del fondino é stato modificato per eliminare la scritta Fiat 124, sostituita dalla scritta "LADA". Rimangono il logo Mercury e la scritta "Made in Italy". | ||
Lo stampo della carrozzeria é stato rifatto soprattutto nel frontale, privato dei fari a diamantino e del logo Fiat, sostituito da quello della LADA. | Anche la parte posteriore é stata modificata e al posto della scritta Fiat 124 appare ora la scritta LADA, racchiusa in un rettangolo, posta tra la targa e il gruppo luci destro. | ||
|
|
||