FIAT 124 BERLINA - Art. 46 del 1966
MERCURY HomePage  
     


Questo modellino è stato prodotto nei colori blu metallizzato, verde medio, rosso, arancio, grigio metallizzato, bianco e blu turchese intenso pastello, tutti visibili nelle foto. Le portiere sono apribili, senza le cornici dei finestrini, ma i due cofani non sono apribili. L'interno può essere rosso (in genere con volante giallo o bianco, ma anche rosso), giallo (in genere con volante rosso) oppure avorio (in genere con volante rosso).

La calandra e il paraurti anteriore sono in metallo cromato, con i fari a diamantino. Posteriormente, paraurti cromato e luci dipinte di rosso. La targa è "TO 831045" oppure "TO 813415".
Le ruote sono argentate con pneumatici scolpiti, in gomma nera. Il fondino è fissato con due viti con la testa a taglio e mostra gli organi meccanici in rilievo. Presenti, ovviamente, le sospensioni.
Con lo stesso codice articolo 46 è stata prodotta nel 1971 la versione "Rally", nei colori rosso, verde, blu metallizzato e giallo arancio (vedi foto più giù).












Ecco qui la FIAT 124 Berlina "Rally". E' ricavata dal una 124 Berlina rossa applicando le decal e impiegando la scatola in plastica del tipo "Autobox". Sul fondino è presente la filettatura per il bulloncino di fissaggio del modello alla base. Il codice articolo resta il 46. Prodotta nel 1971 con il numero di gara "2" e la targa "TO E54799". Notare la targa TO E54799 riportata anche sul cofano anteriore, in diagonale, vicino alla decal della tigre.
Notare, ancora, che all'interno rosso corrisponde il volante giallo e all'interno giallo il volante rosso.






Utilizzando lo stampo della FIAT 124 sono state prodotte anche due versioni promozionali: la MURAT 124 (sarebbe la 124 per la Turchia) e la LADA (versione equivalente per il mercato russo). In queste foto è raffigurata proprio la LADA. Il modellino è stato prodotto direttamente in Russia con stampi Mercury. La scatoletta, simile a quella della versione italiana, è marcata Autoexport, nome dell'azienda russa che ha realizzato il modello. La principale differenza dal modello italiano sta nei fari, ora stampati e non più a diamantino, nella targa e nelle scritte posteriori. Da notare, nel fondino della Lada qui fotografata, la permanenza della scritta Made in Italy. Unica differenza dal fondino della versione italiana la scritta "LADA" al posto di "FIAT 124".