FERRARI 330 P "SEBRING" - Art. 58 del 1965
MERCURY 1/43 HomePage  
     


A volte, si era nel 1965, la concorrenza era tale da rendere necessario sfornare nuovi modelli ogni anno per non essere tagliati fuori dal mercato. Anche quando le risorse economiche erano molto ridotte e i tempi troppo stretti per ipotizzare modelli completamente nuovi. Ma le situazioni di emergenza hanno sempre fatto aguzzare l'ingegno agli italiani. Così fu presa una 250 Le Mans, le venne segato via il tetto e con minimi aggiustamenti al parabrezza e al fondino e con l'aggiunta di un pilotino fissato al sedile di guida si creò una variante di fantasia. Per il fondino non venne neanche realizzata una modifica nello stampo: veniva semplicemente aggiunto dello stucco metallico a coprire le scritte indesiderate prima di verniciarlo. Spesso si riesce ancora a leggere in rilievo tracce delle scritte soppresse.
L'operazione venne ripetuta quattro volte ottenendo quattro "novità", diverse tra loro solo per la verniciatura, per le decal e per i numeri di gara. Per confondere meglio la clientela, composta soprattutto da ragazzini, si realizzarono con poca spesa le scatolette personalizzate e ... il gioco era fatto!

Questa versione "Sebring" (di fantasia) è sempre di colore bianco con la striscia blu sui cofano e col numero di gara "21". Decal gialle con scritte sui parafanghi anteriori. Le portiere sono apribili e il grande cofano posteriore è staccabile proprio come il modello originale (la 250 Le Mans). Sotto il cofano la riproduzione del motore con i serbatoi cromati e con la ruota di scorta.

Interno sempre azzurro ghiaccio, con volante nero in plastica dotato di chiodo centrale di fissaggio alla plancia. Esiste anche col volante in metallo argentato. Presente il pilotino che in questa versione è, in genere, azzurrino con casco argento. Fari dipinti in argento, comprese le sedi. Luci posteriori dipinte di rosso. Posteriormente è presente uno scudetto Ferrari tra le due griglie argentate.

Fondino bianco, fissato con tre viti con la testa a taglio. Si tratta dello stesso fondino della Ferrari 250 Le Mans (art. 39) con la copertura, nello stampo, del nome del modello e del numero di catalogo. Il pratica il codice 58 lo si trova solo sulle alette di chiusura della scatoletta. Ruote a raggi argentati con pneumatici in gomma.

SCATOLETTE

- Standard: è la classica scatoletta rossa con l'immagine di una "Sebring" impegnata in una scena di gara.

- Squadra corse: è il Gift-set (o confezione regalo, come diciamo noi italiani) della Squadra Corse Ferrari, che comprende le quattro novità unite alla loro progenitrice (la Le Mans), qualche ruota di scorta, qualche motore ecc. Ha il codice 84 ed é stato prodotto nel 1965. I modelli sono privi della scatoletta ma il cofanetto è bello e raro: il valore del gift-set é tutto nella scatoletta e i modelli possono tranquillamente essere sostituiti perché sono gli stessi venduti singolarmente.

- Marklin: è la stessa scatoletta Standard con un adesivo "IMPORT MARKLIN" sul lato lungo e con un adesivo sull'aletta con la numerazione specifica per il mercato tedesco. Esiste anche la versione "blister"












IL GIFT-SET SQUADRA CORSE FERRARI




COLORI POSSIBILI

Bianco



Prese tutte insieme, con le loro scatolette personalizzate, i colori vivaci, le decal a posto... sono anche belle. Prese singolarmente... molto meno.