PORSCHE CARRERA "6" - Art. 61 del 1967
MERCURY 1/43 HomePage  
     


Una bella riproduzione della Porsche Carrera 6, con le portiere apribili ad ala di gabbiano e con il piccolo cofano anteriore anch'esso apribile e contenente la ruota di scorta. I numeri di gara possono essere: 12, 18, 24 e 84. Sono quattro in ogni modello, due sulle portiere, uno sul cofano anteriore e uno sulla carenatura posteriore. Nelle foto si possono vedere le principali varianti di colore: rosso con cofano argento, bianco con cofano rosso e argento con cofano rosso. Il fondo del modello è dello stesso colore del piccolo cofano anteriore.

Caratteristica di questi modelli è la possibilità di tenere gli alettoni stabilizzatori anteriori in posizione d'uso o in posizione di riposo (retratti). Gli alettoni si manovrano agendo su un piccolo cursore disposto sul fondino, in prossimità della ruota anteriore sinistra (vedere le foto dei fondini).

I fari anteriori sono in plastica trasparente, mentre le luci posteriori sono dipinte di rosso sui modelli bianchi o argento, oppure di giallo, sui modelli rossi. Non sono previsti i retrovisori aerodinamici (presenti, invece, su modelli analoghi prodotti da altre marche). La targa, "S-PM 837", applicata soprattutto per nascondere l'incastro posteriore, spesso si stacca e si perde.

All'interno dell'abitacolo il volante può essere in plastica bianca con chiodo metallico centrale (tipicamente Mercury) oppure in metallo argentato. L'arredamento interno è sempre nero.

I fondini sono rivettati (due rivetti anteriori e un semplice incastro posteriore).
Le ruote possono essere dorate oppure non verniciate (vedi modello bianco nelle foto). Dal 1969, è stata prodotta una versione con ruote a raggi in plastica, a volte con carrozzeria bianca e fondino e cofano arancio. E' più rara.

SCATOLETTE

- Standard: è la classica scatoletta rossa con l'immagine di una Carrera 6 tutta bianca su sfondo grigio uniforme.

- Marklin: identica alla precedente, con adesivi "IMPORT MARKLIN" applicati sui lati (se ne vede una nella foto grande, in alto).

- Giapponese: E' la tipica scatola specifica per il Giappone, priva del logo Mercury non utilizzabile in quel paese.

- Rally: scatoletta in plastica con base, in genere, nera e cupoletta trasparente. Il modello è fissato alla base con un bulloncino.
Intorno al modello la mascotte "Mercurino" con bandiera a scacchi e una pompa da distributore con marchio Shell.











 



Le due piccole alette aerodinamiche possono essere esposte o retratte agendo sull'apposita levetta posta nel fondino del modello.



COLORI POSSIBILI

Bianco (fondino e cofano rossi)
Rosso (fondino e cofano argento)
Argento (fondino e cofano rossi)
Bianco (fondino e cofano arancio)



Il confronto tra la versione per il mercato giapponese (qui con fondino e piccolo cofano anteriore arancioni) e la versione standard (qui con gli stessi dettagli di colore rosso). Si noti l'abrasione del marchio Mercury dal fondino, ottenuta smerigliando il fondino prima della verniciatura. Notare anche la scatola generica, di maggiori dimensioni.