PORSCHE CARRERA "6" - Art. 61 del 1967
MERCURY HomePage  
     


Una bella riproduzione della Porsche Carrera 6, con le portiere apribili ad ala di gabbiano e con il piccolo cofano anteriore anch'esso apribile e contenente la ruota di scorta. I numeri di gara possono essere: 12, 18, 24 e 84. Nelle foto si possono vedere tutte le possibili varianti di colore: rosso con cofano grigio, bianco con cofano rosso e grigio metallizzato con cofano rosso. Il fondo del modello è dello stesso colore del piccolo cofano anteriore. Il modello è stato inizialmente prodotto con la scatoletta in cartone visibile nelle immagini. Le ultime serie sono state prodotte anche con scatoletta in plastica nera con cupoletta in plexiglass. In questo caso il modello è avvitato alla base e presenta sul fondo la filettatura necessaria. A fianco del modello è presente "Mercurino" con la bandiera a scacchi e una pompa di benzina Shell.



Gli stessi modelli con gli alettoni stabilizzatori anteriori in posizione di riposo (foto sopra) e in posizione d'uso (foto sotto). Gli alettoni si manovrano agendo su un piccolo cursore disposto sul fondino, in prossimità della ruota anteriore sinistra (vedere le foto dei fondini).
Notare i fari anteriori in plastica trasparente.



Qui sopra i fondini rivettati (due rivetti anteriori e un semplice incastro posteriore). Visibile la levetta per consentire la fuoruscita dei due piccoli alettoni anteriori. Nel modello col fondino grigio si vede bene il foro filettato per la vite di fissaggio alla base in plastica.
Qui sotto la vista posteriore con la classica targa "S-PM 837", andata smarrita su due dei tre modelli, che ha anche la funzione di nascondere l'incastro posteriore. Notare le luci posteriori dipinte di rosso sui modelli bianchi o grigi e di arancio sui modelli rossi.



Nella foto qui sopra si vedono le ruote dorate del modello grigio e le ruote non verniciate del modello bianco. Esistono anche altre possibilità di abbinamento.
Nella foto qui sotto, si vede bene il volante della prima serie in metallo non verniciato.



Sopra e sotto, immagini di un modello della seconda serie, del 1968, caratterizzato dal volante in plastica bianca e dalle ruote dorate. Gli interni sono neri su tutti i modelli. Le altre caratteristiche sono quelle solite. Successivamente, dal 1969, è stata prodotta una versione con ruote a raggi in plastica, prodotta anche nel colore bianco con fondo e cofano arancio.





LA CONCORRENZA
Qui sotto, la Porsche Carrera 6 prodotta dalla Corgi Toys nel 1967, Art. 330, dotata del solo cofano posteriore apribile. A fianco, la Porsche Carrera 10 della Mebetoys, prodotta nel 1968 con il codice A-25: è dotata di 4 aperture.