FERRARI 330 P4 - Art. 65 del 1967
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La 330 P4 fu realizzata in tre esemplari per cercare di contrastare, nel 1967, il successo ottenuto nel 1966 dalle Porsche 908 nelle competizioni per prototipi. Non fece registrare grandi vittorie, ma contribuì con altre vetture del cavallino a portare a Maranello il campionato costruttori nel 1967.

Il modello, molto bello, è generalmente rosso o grigio metallizzato, più raramente bianco ed é abbastanza ricco di parti apribili e dettagli vari. Aprendo il grande cofano posteriore si accede alla bella riproduzione del motore, corredato di serbatoi, colettori, scarichi ecc. in plastica cromata e alla ruota di scorta sistemata in posizione centrale. L'abitacolo dispone di portiere apribili e l'interno è nero, con volante (a destra) e leva del cambio (a destra, vicino alla portiera) cromati.

L'ampio parabrezza è spazzato da un grande (e grossolano) tergicristallo monospazzola in plastica argentata, che si perde facilmente. Sui parafanghi anteriori i due specchietti cromati di tipo aerodinamico, identici (come anche il tergicristallo) a quelli della P2. Al centro del cofano, nella presa d'aria, il radiatore dell'olio, anch'esso cromato. Fari in plastica trasparente e luci posteriori dipinte.

I numeri di gara sono il "21", il più diffuso, o il "19" più raro. Sono applicati anteriormente e sul parafango posteriore destro. Sulle portiere non vi sono numeri per la difficoltà di applicare le decal sui lamierati sagomati. Sui fianchetti sono invece applicati gli stemmi della Ferrari.

Molto belle le ruote, tipicamente Ferrari, con cerchi dorati e pneumatici scolpiti, in gomma nera. Il fondino è fissato con tre viti a taglio, una anteriore e due centrali, e riporta, al centro, un grosso stemma Ferrari in risalto.

SCATOLETTE

- Standard: è la classica scatoletta rossa con l'immagine di una "330P4" lanciata in velocità.

- Marklin: è la stessa scatoletta Standard con un adesivo "IMPORT MARKLIN" sul lato lungo e con un adesivo sull'aletta con la numerazione specifica per il mercato tedesco. Esiste anche la versione "blister"




 




Sopra: l'aerodinamico frontale del modello, in questo caso con specchietti gialli anzichè cromati.
Sotto: Guida a destra con volante cromato e leva del cambio posizionata tra sedile e portiera.


COLORI POSSIBILI

Rosso
Argento
Bianco (raro)


Il fondino della LeMans e quello della Nurburgring. Si vede chiaramente che non c'é stata modifica allo stampo, ma la semplice ricopertura delle scritte eseguita con stucco metallico dopo lo stampaggio e prima della verniciatura. La Nurburgring ha sempre l'interno rosso, ma il pilotino può avere il caschetto di tre colori diversi (rosso, verde, argento) e il volante può essere sia nero che bianco. Esiste la versione con volante argento (vedi il modello celeste).