Bianco
Verde medio
Azzurro
Blu
Rosso
Avorio
Grigio
|
La 950 Spider, art. 10, arrivò
sul mercato nel 1961, completa di vetri, arredamento interno
e sospensioni. Il fondino, inizialmente dipinto nel colore argento,
divenne presto nero. E' del tipo liscio, senza la riproduzione
degli organi meccanici. Le ruote sono quelle lisce cromate con
pneumatici neri.
Il volante, inizialmente composto da un solo pezzo infilato
a pressione nel cruscotto è stato sostituito da un sistema
volante-chiodo metallico. La testa del chiodo simulava efficacemente
il pulsante centrale del clackson. Il chiodo, attraversato il
volante, si infilava nell'apertura del cruscotto e veniva piegato
per impedirne la fuoruscita.
In tutti i modelli, i fari e la calandra sono sempre argentati.
I paraurti, fusi insieme alla carrozzeria, sono argentati. Luci
posteriori dipinte di rosso sui modelli non rossi. I sedili
possono essere di vari colori, alcuni dei quali metallizzati
(la carrozzeria, invece, non è mai metallizzata). La
capote è quasi sempre nera. Il collezionista Franco Apollonio
invia l'immagine (vedi foto) di una sua 950 azzurra, originale
al 100%, con capote blu.
Le immagini del modello rosso con interno azzurro e fondino
nero sono state inviate dal collezionista Alessandro Griva,
che ringrazio.
Per questo modello esistono due tipi di scatoletta. La scatoletta
della prima serie è quella celestina e bianca, con il
modello inserito in un contesto paesaggistico. La scatoletta
della seeconda serie ha i fianchi rossi e il disegno raffigura
il solo modello, con sfondo appena accennato (in alto nelle
foto).
|