Verde marcio (I, III)
Verde chiaro (II)
Verde medio (II, III, IV)
Verde scuro (IV)
Grigio chiaro (I, II, IV)
Grigio (I, II, III)
Grigio scuro (II)
Nero (III)
Rosso (I, II, III, IV)
Giallo (III)
Beige (II)
Bianco (III, IV)
Blu notte (I)
Blu scuro (I, III)
Blu medio (I, II, III, IV)
Blu pavone (IV)
Blu metallizzato (IV)
Azzurro (III, IV)
|
La FIAT 1100/103 fu prodotta in quattro
serie differenti, a partire dal 1954. Tutte le serie sono prive
dei vetri, di arredamento interno e di sospensioni. Per riconoscere
le varie serie occorre osservare i fari e la calandra.
Prima serie (1954): i fari sono in metallo riportato
e la calandra è del tipo a barre orizzontali anch'esse
riportate e dipinte in argento.
Seconda serie (fine 1954): i fari sono ancora in metallo
riportato, ma la calandra è ora fusa insieme alla carrozzeria.
La calandra veniva verniciata insieme alla carrozzeria e i suoi
elementi erano poi dipinti in argento (vedi il modello grigio
nella foto qui sotto). A volte quest'ultima argentatura veniva
trascurata (vedi il modello verde, a destra nella foto grande
in alto).
Terza serie (1957): I fari sono ancora una volta riportati,
ma la calandra è stata completamente rifatta e presenta
le barre verticali e il faro di profondità centrale (vedi
il modello verde nella foto qui sotto).
Quarta serie (1958): Questa volta è la calandra
a restare immutata, ma i fari ora sono ricavati direttamente
nello stampo e poi verniciati in argento (vedi modello azzurro).
Le prime due serie hanno i cerchi ruota e il fondino verniciati
in argento. La terza e la quarta serie (cioè le versioni
con il faro centrale) hanno i cerchi cromati e il fondino può
essere sia del tipo cromato che del tipo verniciato in argento.
I paraurti sono trattati come il fondino (ne fanno parte integrante):
sono cromati solo se anche il fondino è cromato, altrimenti
sono verniciati in argento. Le luci posteriori sono dipinte
di rosso. Pneumatici quasi sempre
neri, a volte grigi (ma solo sulle prime serie).
La scatoletta è quella bianca generica del primo tipo
oppure quella azzurra e rossa visibile nelle foto.
Nel 1955 è stata prodotta la versione Taxi di Berna (modello
della seconda serie dipinto di rosso con tetto e cofani gialli
e con decal "91111" sulle porte anteriori). Lo stesso
modello è stato prodotto anche con la parte superiore
della carrozzeria rossa e la parte inferiore grigio chiaro,
sempre con la decal del telefono sulle porte anteriori (più
rara).
Nel 1958 è stata prodotta una seconda serie della versione
Taxi di Berna (modello della terza serie dipinto di rosso con
tetto e cofani gialli e con decal "91111" sulle porte
anteriori).
Le immagini del modello Bianco con fari stampati e cerchi e
fondino cromati sono state gentilmente inviate dal collezionista
Alessandro Griva, che ringrazio.
|