FIAT 1100/103 - Art. 13 del 1954
MERCURY 1/48 HomePage  
     






Verde marcio (I, III)
Verde chiaro (II)
Verde medio
(II, III, IV)
Verde scuro (IV)
Grigio chiaro (I, II, IV)
Grigio (I, II, III)
Grigio scuro (II)
Nero (III)
Rosso (I, II, III, IV)
Giallo (III)
Beige (II)
Bianco (III, IV)
Blu notte (I)
Blu scuro (I, III)
Blu medio (I, II, III, IV)
Blu pavone (IV)
Blu metallizzato (IV)
Azzurro (III, IV)

La FIAT 1100/103 fu prodotta in quattro serie differenti, a partire dal 1954. Tutte le serie sono prive dei vetri, di arredamento interno e di sospensioni. Per riconoscere le varie serie occorre osservare i fari e la calandra.
Prima serie (1954): i fari sono in metallo riportato e la calandra è del tipo a barre orizzontali anch'esse riportate e dipinte in argento.

Seconda serie (fine 1954): i fari sono ancora in metallo riportato, ma la calandra è ora fusa insieme alla carrozzeria. La calandra veniva verniciata insieme alla carrozzeria e i suoi elementi erano poi dipinti in argento (vedi il modello grigio nella foto qui sotto). A volte quest'ultima argentatura veniva trascurata (vedi il modello verde, a destra nella foto grande in alto).

Terza serie (1957): I fari sono ancora una volta riportati, ma la calandra è stata completamente rifatta e presenta le barre verticali e il faro di profondità centrale (vedi il modello verde nella foto qui sotto).

Quarta serie (1958): Questa volta è la calandra a restare immutata, ma i fari ora sono ricavati direttamente nello stampo e poi verniciati in argento (vedi modello azzurro).

Le prime due serie hanno i cerchi ruota e il fondino verniciati in argento. La terza e la quarta serie (cioè le versioni con il faro centrale) hanno i cerchi cromati e il fondino può essere sia del tipo cromato che del tipo verniciato in argento.
I paraurti sono trattati come il fondino (ne fanno parte integrante): sono cromati solo se anche il fondino è cromato, altrimenti sono verniciati in argento. Le luci posteriori sono dipinte di rosso.
Pneumatici quasi sempre neri, a volte grigi (ma solo sulle prime serie).
La scatoletta è quella bianca generica del primo tipo oppure quella azzurra e rossa visibile nelle foto.
Nel 1955 è stata prodotta la versione Taxi di Berna (modello della seconda serie dipinto di rosso con tetto e cofani gialli e con decal "91111" sulle porte anteriori). Lo stesso modello è stato prodotto anche con la parte superiore della carrozzeria rossa e la parte inferiore grigio chiaro, sempre con la decal del telefono sulle porte anteriori (più rara).
Nel 1958 è stata prodotta una seconda serie della versione Taxi di Berna (modello della terza serie dipinto di rosso con tetto e cofani gialli e con decal "91111" sulle porte anteriori).
Le immagini del modello Bianco con fari stampati e cerchi e fondino cromati sono state gentilmente inviate dal collezionista Alessandro Griva, che ringrazio.