MERCEDES BENZ 230 SL - Art. 503 del 1965
POLITOYS-M HomePage  
     

La 230 SL fu presentata al Salone di Ginevra del 1963, suscitando non poche perplessità per la linea eccessivamente moderna e spigolosa, in contrasto con i tradizionali elementi stilistici delle sportive Mercedes Benz prodotte fino ad allora. La vettura era dotata di capottina pieghevole ma venne subito arricchita con un hard top dalla forma così particolare da ricordare i tetti delle pagode orientali. Per questo il modello é noto in tutto il mondo con il nomignolo "Pagoda" o con il suo vezzeggiativo "Pagodina". Da notare che l'hard top si installava lasciando la capottina, ripiegata, al suo posto.

Nel 1966 vide la luce la versione "Coupé Hard-Top", priva della capottina in tela, ma dotata di hard top in metallo smontabile. L'eliminazione della capottina consentì il posizionamento di due piccoli strapuntini.
Nel 1967 la 230 SL, potenziata
, venne sostituita dalla rara 250SL, e nel 1968, con un ulteriore potenziamento, si passò alla 280SL, prodotta fino al 1971. Ancora oggi questa vettura é tenuta in grande considerazione dai collezionisti e dagli appassionati. E' una vettura straordinaria.

Il modello Politoys ne riproduce fedelmente la linea ed è stato prodotto nei due colori visibili nelle foto: il grigio "canna di fucile" metallizzato e il rosso vivo pastello. Gli interni sono rossi nel modello grigio e color avorio nel modello rosso. La versione con l'interno nero visibile nell'immagine qui sopra é dell'ultima produzione.

Portiere, cofano motore e bagagliaio sono apribili. I sedili hanno lo schienale ribaltabile. Volante nero (se gli interni sono rossi o avorio) oppure marrone (se gli interni sono neri). Riproduzione del motore cromata. Sospensioni. Fari in plastica con cornice cromata, molto belli. Luci posteriori in plastica rossa. Nei modelli rossi la plastica é poi verniciata di giallo. Fondino nero, in metallo, fissato con una sola vite con la testa a taglio. Paraurti e calandra in plastica cromata.

Il modello può essere abbinato a scatolette finestrate dal I al V tipo, oppure con la scatoletta in plastica, meno diffusa. Nella foto in alto, da sinistra, le scatolette finestrate del II e del V tipo (gialla).

RUOTE
TARGA
NOTE

PRIMA SERIE

Ruote piene a raggi, in plastica cromata.
Targa bianca "MI 157" (decal).
Interno rosso o avorio.
Scatoletta termosaldata del I o del II tipo.

SECONDA SERIE

Ruote a raggi, in metallo.
Targa nera in carta
"MI A57".
Interno rosso o nero.
Scatolette del III, IV o V tipo.


Nella tabella qui sopra, un condiviso metodo di classificazione e di abbinamento tra modelli e scatolette: scatolette termosaldate (I o II tipo) solo per i modelli con targhe bianche "MI 157" e scatolette con finestre incollate (III, IV o V tipo) per i modelli con targa nera "MI A57".
Alcuni modelli della prima serie sono usciti con la targa "MI 101" bianca, tipo decal, tipica di altri modelli Politoys.


Prima serie: interno avorio, targa bianca "MI 157", ruote in plastica.


ALCUNI ESEMPI
PRIMA SERIE
(Box II tipo, ruote in plastica, targa bianca)
PRIMA SERIE
(Interno avorio, ruote in plastica, targa bianca)
SECONDA SERIE
(Box V tipo, ruote in metallo, targa nera)

SECONDA SERIE
(Ruote in metallo, targa nera)
I FONDINI: qui sopra quello della prima serie
e qui sotto quello della seconda. Sono identici.