FERRARI 250 G.T. BERLINETTA - Art. 504 del 1965
POLITOYS-M HomePage  
     

Elegante e raffinata questa "Berlinetta Lusso" fu prodotta dal 1963 al 1964, per soli 18 mesi, per offrire agli estimatori delle famose 250 G.T. la possibilità di avere un interno più confortevole e spazioso. Di fatto, malgrado la presenza del divanetto posteriore, questa GT Lusso poteva trasportare solo due passeggeri. La carrozzeria, costruita da Scaglietti, é stata disegnata dalla Pininfarina. La presentazione ufficiale avvenne al salone di Parigi nel 1962. Ne furono prodotte 351 prima di abbandonare definitivamente la serie 250 a vantaggio delle nuove 275 GTB e, successivamente, 275 GTB4.

Il modello Politoys ne riproduce fedelmente la linea ed è stato prodotto nei colori grigio chiaro metallizzato, rosso metallizzato, verde-blu metallizzato, rosso pastello, bronzo metallizzato, grigio antracite metallizzato. Le più comuni sono quella grigio chiaro e quella verde-blu. Quella rosso metallizzato é molto rara e quelle bronzo dorato e rosso pastello, pur non rarissime, si trovano con una certa difficoltà. Ricordo, comunque, che da ragazzo ne avevo una color grigio antracite (direi "canna di fucile") metallizzato e ne conservo ancora la scocca da qualche parte. Ne ho visto un'altra da poco, ma é senz'altro rara.
Gli interni sono rossi o marrone scuro nei modelli della prima serie, rossi, marrone chiaro o avorio nell'ultima produzione.

Portiere, cofano motore e bagagliaio sono apribili. I sedili hanno lo schienale ribaltabile. Volante nero. La leva del cambio é realizzata direttamente con la plastica del pavimento interno. Riproduzione del motore in metallo, semplificata, nelle prime serie, oppure in plastica cromata, molto più rifinita, nelle ultime.
Sospensioni a lamina metallica. Fari strass e luci posteriori dipinte di rosso (o di giallo, nei modelli rossi). Fondino nero, in metallo, fissato con due viti con la testa a taglio. Paraurti e calandra in plastica cromata.

Il modello può essere abbinato a scatolette finestrate dal I al V tipo, oppure con la scatoletta in plastica, meno diffusa. Nelle foto in alto, da sinistra, le scatolette finestrate dal I al V tipo (gialla). I primi due modelli, quello grigio chiaro e quello rosso metallizzato possono anche essere scambiati di scatoletta, ma devono essere abbinati solo a scatolette termosaldate (I e II tipo).
La facilità con cui si possono interscabiare ruote, interni, scatolette ecc. porta al "ritrovamento" di modelli improponibili. Spero che queste pagine possano essere di aiuto ai collezionisti più esigenti.

PARTICOLARI
NOTE


PRIMA SERIE

Targa bianca "MI 7141" (decal).
Ruote piene a raggi, in plastica cromata.
Interno rosso o marrone scuro.
Riproduzione del motore in metallo semplificata.
Scatoletta termosaldata del I o del II tipo.
NOTA: I primi modelli (scatola I tipo) sono privi delle maniglie agli sportelli. In un secondo tempo sono state effettuate le incisioni agli stampi e sono apparse le maniglie (vedi foto).



SECONDA SERIE

Targa nera in carta
"MI B090732", prima, oppure "MI B07032".
Ruote a raggi, in metallo.
Interno rosso, avorio o marrone chiaro.
Riproduzione del motore in plastica, più definita.
Scatolette del III, IV o V tipo.


Nella tabella a sinistra, un condiviso metodo di classificazione e di abbinamento tra modelli e scatolette: scatolette termosaldate (I o II tipo) solo per i modelli con targhe bianche e scatolette con finestre incollate (III, IV o V tipo) per i modelli con targa nera.

Una terza serie potrebbe essere definita per i modelli con scatola in plastica, ma di fatto questi modelli sono identici a quelli della seconda serie, con ruote a raggi metallici e targa nera, in carta, "MI B07032".
Esistono anche modelli con scatoletta di plastica e ruotine veloci in plastica, bruttissime e sporgenti dalla carrozzeria


Foto sopra: ancora la gamma dei colori, tra i quali manca il rosso pastello (visibile più in basso nelle foto gentilmente inviate dall'amico Mario Casali) e il grigio "canna di fucile" metallizzato, che se non ricordo male dovrebbe essere abbinato ad interni rossi.


Foto sotto: la gamma dei colori per l'arredamento interno. Preciso che il rosso può essere ritrovato anche su modelli della seconda serie.



ALCUNI ESEMPI
PRIMA SERIE
(Box I tipo, ruote in plastica, targa bianca)
PRIMA SERIE
(Box I tipo, ruote in plastica, targa bianca)
PRIMA SERIE (Box II tipo con spugnetta falsa, ruote in plastica, targa bianca)

PRIMA SERIE (Box I tipo con spugnetta falsa,
ruote in plastica, targa bianca, colore raro)
SECONDA SERIE(colore raro)
(Box III tipo, ruote in metallo, targa MI B090732)
SECONDA SERIE
(Box IV tipo, ruote in metallo, targa MI B090732)

SECONDA SERIE
(Box V tipo, ruote in metallo, targa MI B07032)
SECONDA SERIE
(Box V tipo, ruote in metallo, targa MI B07032)
Sopra, il motore semplificato del I tipo
Sotto, il motore più dettagliato del II tipo

PRIMISSIMA SERIE SENZA MANIGLIE
(Box I tipo, ruote in plastica, targa "MI 7141")
PARTICOLARE DELLA PORTIERA SENZA MANIGLIE
ALTRO ESEMPLARE PRIVO DI MANIGLIE
(Collezione Uccio Silesu)