FERRARI 250
G.T. BERLINETTA - Art. 504 del 1965
|
||
POLITOYS-M HomePage | ||
Elegante e raffinata questa
"Berlinetta Lusso" fu prodotta dal 1963 al 1964, per soli
18 mesi, per offrire agli estimatori delle famose 250 G.T. la possibilità
di avere un interno più confortevole e spazioso. Di fatto, malgrado
la presenza del divanetto posteriore, questa GT Lusso poteva trasportare
solo due passeggeri. La carrozzeria, costruita da Scaglietti, é
stata disegnata dalla Pininfarina. La presentazione ufficiale avvenne
al salone di Parigi nel 1962. Ne furono prodotte 351 prima di abbandonare
definitivamente la serie 250 a vantaggio delle nuove 275 GTB e, successivamente,
275 GTB4. |
Il modello
può essere abbinato a scatolette finestrate dal I al V tipo,
oppure con la scatoletta in plastica, meno diffusa. Nelle foto in
alto, da sinistra, le scatolette finestrate dal I al V tipo (gialla).
I primi due modelli, quello grigio chiaro e quello rosso metallizzato
possono anche essere scambiati di scatoletta, ma devono essere abbinati
solo a scatolette termosaldate (I e II tipo). |
|
|
ALCUNI ESEMPI
|
||
PRIMA SERIE
(Box I tipo, ruote in plastica, targa bianca) |
PRIMA SERIE
(Box I tipo, ruote in plastica, targa bianca) |
PRIMA SERIE (Box II tipo con spugnetta falsa, ruote
in plastica, targa bianca)
|
|
||
PRIMA SERIE (Box I tipo con spugnetta falsa,
ruote in plastica, targa bianca, colore raro) |
SECONDA SERIE(colore raro)
(Box III tipo, ruote in metallo, targa MI B090732) |
SECONDA SERIE
(Box IV tipo, ruote in metallo, targa MI B090732) |
|
||
SECONDA SERIE
(Box V tipo, ruote in metallo, targa MI B07032) |
SECONDA SERIE
(Box V tipo, ruote in metallo, targa MI B07032) |
Sopra, il motore semplificato del I tipo
Sotto, il motore più dettagliato del II tipo |
|
||
PRIMISSIMA SERIE SENZA MANIGLIE
(Box I tipo, ruote in plastica, targa "MI 7141") |
PARTICOLARE DELLA PORTIERA SENZA MANIGLIE
|
ALTRO ESEMPLARE PRIVO DI MANIGLIE
(Collezione Uccio Silesu) |