FORD CONSUL CORTINA - Art. 507 del 1965
POLITOYS-M HomePage  
     

Nata come Ford Consul Cortina nel 1962, divenne poi semplicemente Ford Cortina nel 1964 e fu prodotta con la stessa linea fino al 1966. Le versioni successive, si contano altre tre serie, non hanno lasciato (almeno qui in Italia) lo stesso ricordo della Cortina I serie. Qui da noi, se uno parla di una Cortina, parla di questa. Salendo a bordo, la prima cosa che colpiva era la leva del cambio al pavimento, molto lunga e piegata a metà dello stelo. In quel periodo andava ancora di moda la leva del cambio al volante, come sulla Anglia, sulla Fiat 1100, sulla 1300 ecc., almeno nel segmento di mercato delle comode berline da famiglia. Il particolare non sfuggì alla Politoys che, nel riprodurla, la dotò di una lunga leva del cambio cromata, con pomello tondo e stelo piegato.

Il modello fu prodotto in tre colori diversi: amaranto scuro, verde petrolio metallizzato e azzurro medio metallizzato, tutti visibili nelle foto in alto e a sinistra, gentilmente inviate dal collezionista Alessandro Griva, che ringrazio. La versione blu é meno diffusa delle altre due, ma non é certo possibile definirla come una rarità. Gli interni in genere sono color avorio, ma nelle ultime serie si trovano anche quelli marrone chiaro.

Portiere, cofano motore e bagagliaio sono apribili. I sedili non sono ribaltabili, il volante é nero e la leva del cambio in plastica cromata.
Nel cofano anteriore é presente la riproduzione cromata del motore. Il bagagliaio contiene una voluminosa valigia non asportabile con la funzione di ospitare la filettatura della vite che fissa il fondino.

Fari strass e luci posteriori dipinte di rosso. Le primissime produzioni sono prive del lampeggiatore laterale sul parafango anteriore.
Sospensioni lamina metallica. Fondino nero, in metallo, fissato con una sola vite con la testa a taglio. Paraurti e fregio anteriore in plastica cromata.

PARTICOLARI
NOTE


PRIMISSIMA SERIE

Targa bianca "MI 157" (decal).
Ruote piatte, a 5 asole, in alluminio, molto cave.
Niente lampeggatori laterali.
Scatoletta termosaldata del I tipo.

PRIMA SERIE

Targa bianca "MI 157" (decal).
Ruote piatte, a 5 asole, in alluminio, piatte.
Lampeggatori laterali.
Scatoletta termosaldata del I o del II tipo.


SECONDA SERIE

Targa nera in carta
"MI B090732", prima, oppure "MI B07032".
Ruote in zamak, a 11 fori, sagomate.
Lampeggiatori laterali.
Scatolette del III o del IV tipo.

Nella tabella a sinistra, un condiviso metodo di classificazione e di abbinamento tra modelli e scatolette: termosaldate I o II tipo se la targa é bianca (esclusivamente del I tipo se mancano i lampeggiatori laterali), e scatolette del III o IV tipo, se la targa é nera. Non ho mai visto scatolette del V tipo per la Ford Cortina.


Sopra: due modelli sella seconda serie con scatolette del I tipo (non compatibile) e del IV tipo (compatibile).


ALCUNI ESEMPI
PRIMISSIMA SERIE
(Niente lampeggiatori laterali, targa bianca)
PRIMA SERIE
(Box I tipo, ruote piatte, lampeggiatori)
SECONDA SERIE
(Box IV tipo, ruote a 11 fori, targa "MI B07032")

La caratteristica leva del cambio, ben riprodotta
dalla Politoys. Sedili non reclinabili.
La finta valigia presente nel bagagliaio. Serve
solo per contenere la vite che fissa il fondino.
Il fondino. Notare la scritta "FORD CONSUL
CORTINA". Nella scatola solo "FORD CORTINA"