FORD CONSUL
CORTINA - Art. 507 del 1965
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Nata come Ford Consul
Cortina nel 1962, divenne poi semplicemente Ford Cortina nel 1964 e
fu prodotta con la stessa linea fino al 1966. Le versioni successive,
si contano altre tre serie, non hanno lasciato (almeno qui in Italia)
lo stesso ricordo della Cortina I serie. Qui da noi, se uno parla di
una Cortina, parla di questa. Salendo a bordo, la prima cosa che colpiva
era la leva del cambio al pavimento, molto lunga e piegata a metà
dello stelo. In quel periodo andava ancora di moda la leva del cambio
al volante, come sulla Anglia, sulla Fiat 1100, sulla 1300 ecc., almeno
nel segmento di mercato delle comode berline da famiglia. Il particolare
non sfuggì alla Politoys che, nel riprodurla, la dotò
di una lunga leva del cambio cromata, con pomello tondo e stelo piegato.
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Fari strass
e luci posteriori dipinte di rosso. Le primissime produzioni sono
prive del lampeggiatore laterale sul parafango anteriore. |
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Nella tabella a sinistra, un condiviso metodo di classificazione e di abbinamento tra modelli e scatolette: termosaldate I o II tipo se la targa é bianca (esclusivamente del I tipo se mancano i lampeggiatori laterali), e scatolette del III o IV tipo, se la targa é nera. Non ho mai visto scatolette del V tipo per la Ford Cortina.
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ALCUNI ESEMPI
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PRIMISSIMA SERIE
(Niente lampeggiatori laterali, targa bianca) |
PRIMA SERIE
(Box I tipo, ruote piatte, lampeggiatori) |
SECONDA SERIE
(Box IV tipo, ruote a 11 fori, targa "MI B07032") |
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La caratteristica leva del cambio, ben riprodotta
dalla Politoys. Sedili non reclinabili. |
La finta valigia presente nel bagagliaio. Serve
solo per contenere la vite che fissa il fondino. |
Il fondino. Notare la scritta "FORD CONSUL
CORTINA". Nella scatola solo "FORD CORTINA" |