LANCIA FLAVIA
SPORT ZAGATO - Art. 509 del 1965
|
||
POLITOYS-M HomePage | ||
Come per tutte le berline
dell'epoca, anche per la Flavia berlina furono allestite varie versioni
sportiveggianti. La più diffusa fu senz'altro la Coupé
Pininfarina, che riscuote ancora oggi unanimità di consensi tra
appassionati e no per la straordinaria bellezza della sua linea. Circa
1600 esemplari di Flavia Cabriolet vennero allestiti dalla carrozzeria
Vignale su disegno di Michelotti. Soli 630 esemplari vennero invece
allestiti dalla Carrozzeria Zagato, con una personalissima, ma contorta,
carrozzeria che ancora oggi lascia perplessi per la forzata ricerca
di originalità. Ad ogni modo, proprio grazie a quella carrozzeria
in alluminio, leggerissima, la Flavia Sport di Zagato fu la più
veloce di tutte le Flavia. |
|
|
|
ALCUNI ESEMPI
|
||
PRIMA SERIE (Foto di Massimo Carini)
(Box I tipo, ruote piatte, targa bianca) |
SECONDA SERIE
(Box III tipo, ruote piatte, targa "MI B090732") |
TERZA SERIE (interno nero, volante cromato
box V tipo, ruote a 11 fori, targa "MI B07032") |