OPEL KADETT COUPE' - Art. 510 del 1965
POLITOYS-M HomePage  
     

La Opel Kadett tipo "A" venne presentata nel 1962 e la sua produzione proseguì con discreto successo fino al 1965, quando venne sostituita dalla tipo "B", di linea completamente diversa. Si trattava di una onesta vettura da famiglia, a due sole porte, senza fronzoli o particolari velleità.

Nel 1963 la Opel decise di offrire una versione un po' più lussuosa e affiancò alla Kadett la Kadett "L", meglio rifinita e con il frontale completamente diverso. Nello stesso anno fu lanciata anche la Kadett "Coupé" direttamente derivata dalla "L" ma con la parte posteriore del tetto più inclinata. Proprio la Kadett Coupé fu oggetto delle attenzioni della politoys, che la riprodusse nel 1965.

Il modello fu prodotto in tre colori diversi, tutti visibili nelle immagini: rosso pastello (abbastanza comune), verde metallizzato (molto comune) e grigio-violetto metallizzato (poco comune, ma non rara).

Come si vede dalla grande immagine più giù in questa pagina, gli interni del modello possono essere rossi, color avorio o marrone chiaro (quest'ultimo colore, solo con modelli della seconda serie).

Portiere, cofano motore e bagagliaio sono apribili. I sedili sono ribaltabili (non solo lo schienale), la leva del cambio é realizzata direttamente con la plastica del pavimento e il volante é in plastica nera.
Nel cofano anteriore é presente la riproduzione cromata del motore, inizialmente in posizione trasversale, poi in posizione longitudinale.
Nel bagagliaio é sistemata una finta valigia, non asportabile.

Piccoli fari strass affogati nella calandra in plastica cromata; luci posteriori dipinte di rosso o di giallo (nei modelli rossi). Sospensioni a lamina metallica. Fondino nero, in metallo, fissato con una sola vite con la testa a taglio. Paraurti in plastica cromata.

PARTICOLARI
NOTE


PRIMA SERIE

Targa bianca "MI 7141" (decal).
Ruote piatte, a 5 asole, in alluminio.
Motore trasversale.
Scatoletta termosaldata del I o del II tipo oppure scatoletta del III tipo.

SECONDA SERIE

Targa nera in carta
"MI B090732", prima, oppure "MI B07032".
Ruote piatte, a 5 asole, in alluminio.
Motore longitudinale.

Scatoletta del III o IV tipo.

Nella tabella a sinistra, un condiviso metodo di classificazione e di abbinamento tra modelli e scatolette: termosaldate I o II tipo se la targa é bianca, e scatolette del III o IV tipo, se la targa é nera.

Non ho mai visto scatolette del V tipo per la Opel Kadett. Da notare che sulla scatoletta termosaldata del I tipo é raffigurata una versione berlina, mai prodotta dalla Politoys, al posto della versione coupé correttamente riportata sulle scatolette successive (vedere la foto di gruppo in alto).

Qui sotto: i tre diversi colori degli interni della Kadett Politoys-M




Sopra: il modello rosso e quello grigio-violetto hanno un improponibile motore trasversale. Sono della prima serie (targa bianca). La Politoys rimediò all'errore nella seconda serie (modello verde) adottando
il classico motore longitudinale della Kadett..



ALCUNI ESEMPI
PRIMA SERIE (Scatola termosaldata del I tipo)
(Notare sulla scatola il disegno della berlina)
PRIMA SERIE (Scatola termosaldata del II tipo)
(Notare sulla scatola il disegno della coupé)
SECONDA SERIE
(Scatola del IV tipo con immagine della coupé)