FIAT 600 D - Art. 511 del 1965
POLITOYS-M HomePage  
     

Quasi 5.000.000 di vetture! Tante furono le "600" costruite nel mondo. Sì, nel mondo. La FIAT ne costruì direttamente, in Italia, circa 2.700.000. Le altre furono costruite da aziende consociate in vari paesi (Yugoslavia, Spagna, Argentina, Germania e Cile).
La "600" fu presentata al Salone di Ginevra del 1955 e divenne subito il simbolo del boom italiano del dopoguerra. La produzione italiana proseguì fino al 1969 con vari aggiornamenti e migliorie. La principale innovazione fu il passaggio dai modelli con portiere incernierate posteriormente ai modelli con portiere incernierate anteriormente. Questo passaggio avvenne nel maggio del 1964 (la versione era la "D") e da ciò si desume che il modello riprodotto dalla Politoys dal 1965 riproduce proprio una FIAT 600D. Anche se sul fondino del modello e sulle scatolette si legge solo FIAT 600.

Il modello fu prodotto in quattro colori diversi, tutti metallizzati e tutti visibili nelle immagini: verde metallizzato (comune), blu metallizzato (comune), oro metallizzato (rara) e grigio chiaro metallizzato (molto raro). Le foto panoramiche dei quattro modelli sono state gentilmente inviate dal collezionista Alessandro Griva, che ringrazio.
Come si vede dalle immagini, gli interni del modello erano rossi sulle prime serie e marrone chiaro sulle ultime serie.

Portiere, bagagliaio sono apribili. Il cofano motore, invece, no. I sedili sono ribaltabili (non solo lo schienale), la leva del cambio é realizzata direttamente con la plastica del pavimento e il volante é in plastica nera.

Il pavimento del cofano anteriore é argentato, così come il cruscotto. La ruota di scorta é finta. Presente la riproduzione del serbatoio del carburante, rossa, e della batteria, nera.

Fari strass e luci posteriori dipinte. I fregi sul frontale sono verniciati insieme alla carrozzeria. Sospensioni a lamina metallica. Fondino nero, in metallo, fissato con una sola vite con la testa a taglio. Paraurti in plastica cromata.



PARTICOLARI
NOTE


PRIMA SERIE

Targa bianca "MI 7141" (decal). Raramente "MI 157".
Interno rosso.
Scatoletta termosaldata del I o del II tipo.

SECONDA SERIE

Targa nera in carta
"MI B090732", prima, oppure "MI B07032".
Interno marrone chiaro.
Scatoletta del III o IV tipo.


Nella tabella qui sopra, un condiviso metodo di classificazione e di abbinamento tra modelli e scatolette: scatolette termosaldate I o II tipo se l'interno é rosso e la targa bianca e scatolette del III o IV tipo, se l'interno é marrone chiaro e la targa é nera.
Non ho mai visto scatolette del V tipo per la FIAT 600. Esiste, invece, la scatoletta in plastica (vedi foto più in basso, in questa pagina)
.



ALCUNI ESEMPI
PRIMA SERIE
(Box I tipo, targa "MI 7141", interno rosso)
PRIMA SERIE
(Foto inviate da Alessandro Griva)
PRIMA SERIE
(Foto inviate da Alessandro Griva))

SECONDA SERIE
(Interno marrone chiaro, targa nera "MI B07032")
INTERMEDIA PRIMA-SECONDA SERIE
(Box II tipo, targa "MI 157", interno marrone)

ULTIMA SERIE: Anche la "600" ha avuto la scatoletta di plastica (bubble box). Foto gentilmente inviate dal collezionista Fabio De Vittori, che ringrazio.