FIAT 500 GIARDINIERA - Art. 512 del 1965
POLITOYS-M HomePage  
     

La Fiat lanciò la 500 "Giardiniera" nel 1960 e la produsse direttamente fino al 1966. La catena di montaggio passò quindi agli stabilimenti dell'Autobianchi che la produsse per due anni con il marchio Fiat. Dal 1968 la vettura cambiò marchio e venne commercializzata direttamente dall'Autobianchi, col nome di "Autobianchi Giardiniera" fino al 1977.

Su di noi, ragazzini degli anni '60, la Giardiniera esercita sempre un certo fascino e porta alla mente ricordi assopiti. Quando ne incontriamo una per strada o ad un raduno, non possiamo rimanere impassibili. Il modellino della Politoys é decisamente bello e non riusciamo a non affezionarci.

Il modello fu prodotto in tre colori diversi, due metallizzati e uno pastello, tutti visibili nelle immagini: bronzo metallizzato (il più comune), blu metallizzato (meno diffuso, ma non raro), blu Francia pastello (molto raro).

Le portiere non sono apribili: solo il cofano anteriore e il bagagliaio sono apribili. L'interno é in plastica rossa, nuda nel bagagliaio anteriore e sul cruscotto, rivestita con effetto velluto sui sedili e sul pavimento. Il volante é in plastica nera. All'interno del cofano anteriore c'é la riproduzione della batteria, dipinta di nero, ma non c'é traccia né del serbatoio, né della ruota di scorta (presenti, invece, nella "600").


Fari strass e luci posteriori dipinte. I fregi sul frontale sono verniciati insieme alla carrozzeria. Sospensioni a lamina metallica. Fondino nero, in metallo, fissato con una sola vite con la testa a taglio. Ruote con cerchi in metallo cromato e pneumatici in gomma. Paraurti in plastica cromata.

PARTICOLARI
NOTE


PRIMA SERIE

Targa "MI B090732", nera, in carta.
Interno velluto rosso.
Scatoletta termosaldata del I o del II tipo.

SECONDA SERIE

Targa "MI B07032", nera, in carta.
Interno velluto rosso.
Scatoletta del II o del IV tipo.

La Giardiniera non é cambiata nel tempo. Solo le targhe e le scatolette possono consentire una classificazione cronologica. La targa nera "MI B090732" precede sicuramente la targa "MI B07032" e poiché modelli con entrambe le targhe si trovano comunemente con scatolette termosaldate del II tipo, se ne deduce che le scatolette del I tipo sono da abbinare esclusivamente alla targa più vecchia, mentre le scatolette del IV tipo sono da abbinare esclusivamente a modelli con la targa più recente. La scatoletta del II tipo, invece, può essere abbinata indifferentemente a tutte le 500.
Fino ad ora, non mi é mai capitato di vedere la Giardiniera con scatolette del III o del V tipo. Penso che non siano mai state utilizzate per questo modello.

Da segnalare che sulle scatolette il modello é erroneamente definito come "Giardinetta". Sul fondino, invece, la dicitura "Giardiniera" rimette a posto le cose.



Sopra, i cofani anteriori in posizione di apertura.
Sotto, l'ampio bagagliaio posteriore, rivestito in vellutino.


ALCUNI ESEMPI
PRIMA SERIE
(Box I tipo, targa "MI B090732")
PRIMA SERIE
(Box II tipo, targa "MI B090732")
SECONDA SERIE
(Box IV tipo, targa "MI B07032")