FIAT 850 BERLINA - Art. 513 del 1965
POLITOYS-M HomePage  
     

La Fiat produsse la 850 dal 1964 al 1971 in oltre 2.200.000 unità.
La vettura é derivata dalla Fiat 600, di cui conserva la struttura dell'abitacolo. Il frontale é ora più alto e la piccola coda fa la sua comparsa soprattutto per ragioni aerodinamiche. La superficie vetrata é stata anch'essa ampliata e la 850 appare più "luminosa" della "600".
La cilindrata del motore sale a 850 cmc e la potenza a 34 CV. La vettura poteva toccare i 120 kmh.

Il modello fu prodotto nei tre colori, tutti metallizzati, visibili nelle immagini: bronzo metallizzato (il più comune), rosso metallizzato (meno diffuso, ma non raro), verde metallizzato (raro). Ho segnalazioni di una versione rosso pastello relativa all'ultima produzione, molto rara. Non l'ho vista ma ritengo sia possibile la sua esistenza. Le immagini con i tre modelli affiancati sono state gentilmente inviate da Alessandro Griva, che ringrazio.

Le portiere e il cofano anteriore sono apribili, il cofano motore (posteriore) é fisso. L'interno é in plastica color avorio, con sedili reclinabili e volante nero. Le ultime produzioni, con targa "MI B07032" possono avere anche l'interno nero e il volante cromato.
All'interno del cofano anteriore, con fondo argentato o nero, c'é la riproduzione della batteria, dipinta di nero, e una finta ruota di scorta. La leva del cambio é ricavata direttamente nello stampo del pavimento.

Fari strass e luci posteriori dipinte di rosso sui modelli verdi o bronzo, o color arancio, sui modelli rossi. Il fregio sul frontale é cromato. Sospensioni a lamina metallica. Fondino nero, in metallo, fissato con una sola vite con la testa a taglio. Ruote con cerchi in metallo cromato e pneumatici in gomma. Paraurti in plastica cromata.

PARTICOLARI
NOTE


PRIMA SERIE

Targa bianca "MI 7141" (decal), la più comune.
Molto meno diffuse:
"MI 4141", "MI 157" e "MI 101".
Interno avorio, con volante nero.
Scatoletta termosaldata del I o del II tipo. La scatoletta del I tipo é più rara. Quella del secondo tipo é stata utilizzata anche per modelli della seconda serie, ma con targa "MI B090732".

SECONDA SERIE

Targa "MI B090732", nera, poi "MI B07032".
Interno avorio (volante nero) oppure nero (volante cromato).
Scatoletta del II o del IV tipo.

Non mi é mai capitato di vedere la "850" con scatolette del III o del V tipo. Può darsi che non siano mai state utilizzate per questo modello.



Sopra: il modello con interno nero (ultima serie) ha il volante cromato, mentre il modello con interno avorio (penultima serie) ha il volante nero.


ALCUNI ESEMPI
PRIMA SERIE
(Box I tipo, interno avorio, targa "MI 4141")
SECONDA SERIE
(Box IV tipo, interno nero, targa "MI B090732")
PARTICOLARI PRIMA SERIE
(fondino, fondo cofano argento)