ALFA ROMEO 2600 SPRINT BERTONE - Art. 514 del 1965
POLITOYS-M HomePage  
     

L'Alfa Romeo 2600 Sprint venne prodotta in circa 7.000 esemplari dal 1962 al 1966. La carrozzeria fu disegnata da Giorgetto Giugiaro, allora designer alla Bertone. Deriva direttamente da quella della 2000 Sprint, firmata sempre da Giugiaro.

Il modello era particolarmente lussuoso e potente e forse per questo la Politoys lo riprodusse prestando una particolare attenzione ai dettagli. Davvero un bel modello.

Il modello fu prodotto in quattro colori metallizzati (grigio argento, blu medio, rosso scuro e verde oliva) e uno pastello (il rosso). Le versioni più comuni sono la verde oliva met. e la rosso scuro met. Meno diffusa la versione argento met. e più rara la versione blu met. La versione rosso pastello, dell'ultima produzione, é più rara di tutte le altre.

Le portiere e i cofani sono apribili. L'interno é in plastica rossa, marrone o marrone chiaro. Il volante é in plastica nera e i sedili hanno gli schienali reclinabili. La leva del cambio troneggia, cromata, sul tunnel. All'interno del cofano anteriore, per fare risaltare il motore (cromato) i parafanghi sono verniciati di nero.

Fari strass e luci posteriori dipinte di rosso o di arancio (nei modelli rossi). Calandra e paraurti in plastica cromata. Sospensioni a lamina metallica. Fondino nero, in metallo, fissato con una sola vite con la testa a taglio. Il fondino é aperto e consente di apprezzare, da sotto, alcuni dettagli del motore cromato. Ruote con cerchi a raggi, in metallo, con pneumatici in gomma.

Da notare che sul fondino il modello é classificato come "Alfa Romeo 2600 Sprint Bertone", mentre sulle scatolette si legge "Alfa Romeo 2600 Coupé G.T.". La dicitura sul fondino é senz'altro più indicativa.

PARTICOLARI
NOTE


PRIMA SERIE

Targa "MI 7141", bianca (decal).
Interno rosso o marrone.
Scatoletta termosaldata del I o del II tipo.

SECONDA SERIE

Targa "MI B090732", nera, in carta, prima. Poi "MI B07032".
Interno rosso, marrone, marrone chiaro.
Scatoletta del II, III, IV o V tipo.


La 2600 non ha riportato modifiche sostanziali. Solo le targhe e le scatolette possono consentire una classificazione cronologica. La targa bianca precede quella nera "MI B090732" che, a sua volta, precede precede sicuramente la targa nera "MI B07032", utilizzata fino alla fine.
Le scatolette termosaldate del I e del II tipo sono state utilizzate con le targhe bianche e con la prima delle due targhe nere. La scatoletta del III tipo (poco comune) ha ospitato le due targhe nere e le scatoletta del IV e V tipo sono da abbinare all'ultimo tipo di targa. Osservo, comunque, che la scatoletta del IV tipo é probabilmente la più rara da trovare.



.


ALCUNI ESEMPI
PRIMA SERIE
(Box I tipo, targa "MI 7141", interno rosso)
PRIMA SERIE
(Box I tipo, targa "MI 7141", interno rosso)
SECONDA SERIE
(Box II tipo, targa "MI B090732", int. marrone)

SECONDA SERIE
(Box II tipo, targa "MI B090732", int. marrone)
SECONDA SERIE
(Box V tipo, targa "MI B07032", int. marrone ch.)
SECONDA SERIE
(Box V tipo, targa "MI B07032", interno rosso

Il volante é in plastica nera. L'ultima produzione ha il volante cromato (foto Ciro Tedesco)
TUTTE LE SERIE
Il fondino del modello fissato con una sola vite
ULTIMA PRODUZIONE (Foto Ciro Tedesco)
(Box plastica, targa "MI B07032", int. chiaro)