ISO RIVOLTA
COUPE' G.T. - Art. 515 del 1965
|
||
POLITOYS-M HomePage | ||
Ideata da Renzo Rivolta
con la collaborazione di Giotto Bizzarrini, questa splendida vettura
utilizzava la meccanica della Chevrolet Corvette, con motore di 5300
cmc e potenza di 300 CV. La carrozzeria, disegnata da Giorgetto Giugiaro,
era realizzata dalla Carrozzeria Bertone. Potente lussuosamente rifinita
(con legno e pelle di qualità) la vettura si poneva in concorrenza
con le altre GT italiane dell'epoca, più blasonate, ma più
costose. Fu prodotta dal 1962 al 1970 in 800 esemplari. A fine carriera
fu rimpiazzata dalla ISO "Lele", ma con scarsissimo successo.
Oggi la ISO é ricordata soprattutto per questa G.T. e per la
"Grifo". Anche la S4 "Fidia" é ricordata
più per il modellino della Mebetoys che per l'auto vera. |
|
L'abbinamento alle scatolette é un po' elastico: alla scatoletta termosaldata del I tipo va abbinata la targa del primo tipo; alle scatolette del V tipo, quelle gialle, va abbinata la targa del secondo tipo. Nelle scatolette del III e IV tipo si possono trovare entrambe le targhe, ma preferibilmente la prima targa nelle scatole del III tipo e la seconda in quelle del IV tipo. Fino ad ora, non mi é mai capitato di vedere la Iso con scatolette termosaldate del II tipo. Forse non sono state utilizzate. |
|
ALCUNI ESEMPI
|
||
PRIMA SERIE
(Box I tipo, targa "MI B090732", interno scuro) |
PRIMA SERIE
(Box III tipo, targa "MI B090732", interno scuro) |
SECONDA SERIE
(Box V tipo, targa "MI B07032", interno chiaro) |
|
||
PRIMA E SECONDA SERIE
(Il motore in plastica cromata) |
SECONDA SERIE
(La scatoletta del IV tipo) |
PRIMA E SECONDA SERIE
Il fondino del modello, fissato con una sola vite. |