ISO RIVOLTA COUPE' G.T. - Art. 515 del 1965
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Ideata da Renzo Rivolta con la collaborazione di Giotto Bizzarrini, questa splendida vettura utilizzava la meccanica della Chevrolet Corvette, con motore di 5300 cmc e potenza di 300 CV. La carrozzeria, disegnata da Giorgetto Giugiaro, era realizzata dalla Carrozzeria Bertone. Potente lussuosamente rifinita (con legno e pelle di qualità) la vettura si poneva in concorrenza con le altre GT italiane dell'epoca, più blasonate, ma più costose. Fu prodotta dal 1962 al 1970 in 800 esemplari. A fine carriera fu rimpiazzata dalla ISO "Lele", ma con scarsissimo successo. Oggi la ISO é ricordata soprattutto per questa G.T. e per la "Grifo". Anche la S4 "Fidia" é ricordata più per il modellino della Mebetoys che per l'auto vera.

La Politoys produsse questo modello cercando di consolidare il successo ottenuto con i precedenti 14 modelli della serie "500". Forse con un po' troppa fretta. Le portiere, infatti, rimangono spesso un po' aperte, un po' "scese" come dicono i carrozzieri (vedi il modello grigio nelle foto qui a fianco). Anche l'apertura del cofano motore lascia a desiderare: spesso di socchiude appena e forzandolo, per apprezzare il motore cromato, si danneggia la vernice. Penso che i giochi tra i vari componenti meritassero una maggiore attenzione. Comunque il modello é molto bello.

Questa Iso Rivolta fu prodotta in quattro colori metallizzati (grigio argento, verde chiaro, verde oliva e rosso scuro) e uno pastello (il rosso). Le versioni più comuni sono la verde chiaro metallizzato e la grigio argento metallizzato. Poco comune, ma non rarissima, la versione rosso pastello. Molto rare le versioni verde oliva metallizzato e rosso scuro metallizzato.

Le portiere e i cofani sono apribili. L'interno é in plastica marrone, inizialmente scuro e poi più chiaro. Il volante é in plastica nera e i sedili hanno gli schienali reclinabili. Manca del tutto la leva del cambio.

Fari strass con cornici cromate e luci posteriori rosse in plastica. Calandra e paraurti in plastica cromata. Sospensioni a lamina metallica. Fondino nero, in metallo, fissato con una sola vite con la testa a taglio. Ruote con cerchi a raggi, in metallo, con pneumatici in gomma.



PARTICOLARI
NOTE


PRIMA SERIE

Targa "MI B090732", nera, in carta.
Interno marrone scuro.
Scatoletta termosaldata del I tipo o scatoletta del III tipo.

SECONDA SERIE

Targa "MI B07032", nera, in carta.
Interno marrone chiaro.
Scatoletta del IV o V tipo.

La Iso Rivolta Politoys non ha riportato modifiche sostanziali nel tempo. Solo le targhe e le scatolette possono consentire una classificazione cronologica. La targa nera "MI B090732" precede sicuramente la targa nera "MI B07032", utilizzata fino alla fine.
L'abbinamento alle scatolette é un po' elastico: alla scatoletta termosaldata del I tipo va abbinata la targa del primo tipo; alle scatolette del V tipo, quelle gialle, va abbinata la targa del secondo tipo. Nelle scatolette del III e IV tipo si possono trovare entrambe le targhe, ma preferibilmente la prima targa nelle scatole del III tipo e la seconda in quelle del IV tipo. Fino ad ora, non mi é mai capitato di vedere la Iso con scatolette termosaldate del II tipo. Forse non sono state utilizzate.



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I DUE VERDI DELL'ISO RIVOLTA

Come la Taunus, anche la Iso Rivolta ha i due verdi, uno più chiaro e uno più scuro. Ma i verdi della Taunus sono entrambi comuni,
mentre quello della Iso Rivolta é un'autentica rarità. Bellissima, prima serie (interno marrone scuro).


ALCUNI ESEMPI
PRIMA SERIE
(Box I tipo, targa "MI B090732", interno scuro)
PRIMA SERIE
(Box III tipo, targa "MI B090732", interno scuro)
SECONDA SERIE
(Box V tipo, targa "MI B07032", interno chiaro)

PRIMA E SECONDA SERIE
(Il motore in plastica cromata)
SECONDA SERIE
(La scatoletta del IV tipo)
PRIMA E SECONDA SERIE
Il fondino del modello, fissato con una sola vite.