FIAT 850 COUPE' - Art. 517 del 1966
POLITOYS-M HomePage  
     

La 850 Coupé, disegnata dal Centro Stile FIAT, fu introdotta sul mercato nel 1965. Aveva la stessa meccanica della berlina, dalla quale differiva per la potenza leggermente aumentata (47 cavalli) e per l'adozione dei freni anteriori a disco anziché a tamburo. La linea sportiva e il prezza accessibile ne fecero una vettura di successo.

Il modello della Politoys riproduce la FIAT 850 Coupé della prima serie, caratterizzata dalla presenza di due soli fari anteriori, due soli gruppi luce posteriori e dalla coda meno spigolosa. D'altra parte la versione a 4 fari vide la luce nel 1968, quando ormai il modellino della Politoys era sul mercato già da alcuni anni.

Come per la versione berlina, la Politoys evitò di proporre la possibilità di aprire anche il cofano motore sia per questioni di costo, sia per la complessità di realizzare una parte mobile così piccola, con l'effetto scenico deturpato dalle due ingobranti cerniere.

I colori più diffusi sono il rosso pastello e il blu acciaio metallizzato, utilizzati per tutta la produzione dall'inizio alla fine. Nelle due foto qui a destra, gentilmente inviate dall'amico e collezionista Giuseppe Goffo, si può vedere come il blu acciaio abbia assunto, a volte, le tonalità del blu petrolio (usate anche per la Fulvietta, ad esempio) e del blu intenso. Questa particolare tonalità di blu, certamente rara, é segnalata anche dal collezionista Alessandro Griva, che ha inviato le foto visibili più in basso, quelle con le tre 850 affiancate.

Le portiere e il cofano anteriore sono apribili. L'interno é in plastica bianca o avorio, con schienali dei sedili ribaltabili. La seconda serie può avere anche l'interno marrone, più o meno intenso. Il piano del bagagliaio anteriore é verniciato di argento, così come il cruscotto del modello. Il volante, nero, a due razze. Leva del cambio argentata. All'interno del bagagliaio non ci sono accessori o gadget.

Fari tipo strass. Luci posteriori dipinte di rosso o di giallo (sui modelli rossi). Paraurti e fregio frontale in plastica cromata. Sul paraurti anteriore é presente il portatarga, con targa a sviluppo lineare.

Sospensioni a lamina metallica. Fondino nero, in metallo, fissato con una sola vite, anteriormente. Ruotine con cerchi in metallo, piatti, con cinque asole. Pneumatici in gomma.




PARTICOLARI
NOTE


PRIMA SERIE

Targa "MI 7141" oppure "MI 157" bianca, tipo decal (anter. e poster.).
Interno bianco o avorio.
Scatoletta del II tipo, termosaldata.
Possibile anche la scatoletta del III tipo.



SECONDA SERIE

Targa "MI A57", nera, in carta (anteriore e posteriore).
Interno bianco o marrone.
Scatola IV o V tipo.
Possibile anche la scatoletta del III tipo.

Solo le targhe e il colore dei sedili hanno peso nella classificazione cronologica. La targa bianca "MI 157" é più diffusa della "MI 7141".
Non ho mai visto la scatoletta del I tipo (penso non sia mai stata prodotta). La scatoletta del III tipo, con le finestre incollate dall'interno, l'ho trovata sia con modelli con targa bianca, che su modelli con targa nera.



ALCUNI ESEMPI
Parata di colori, comprendente, a destra, il modello blu intenso, che precede cronologicamente gli altri due in quanto dotato di targa bianca.

PRIMA SERIE
(Box II tipo, targa "MI 7141", interno avorio)
(la striscia di spugna é, ovviamente, falsa)
SECONDA SERIE
(Box IV tipo, targa "MI A57", interno marrone)
SECONDA SERIE (FINE SERIE)
(Box in plastica del III tipo, targa "MI A57", interno marrone)

Luci posteriori dipinte di rosso sul modello blu; dipinte di giallo sul modello rosso.
Interno color avorio chiaro sul modello prima serie; di colore marrone sulla seconda.
PRIMA E SECONDA SERIE
Il fondino del modello, fissato con una sola vite.