FORD TAUNUS 20M TS - Art. 519 del 1966
POLITOYS-M HomePage  
     

"Taunus" é il nome di una catena montuosa della Germania, situata a nord di Francoforte. Taunus fu una fortunata serie di vetture di media cilindrata prodotte per oltre 40 anni, dal 1939 al 1982, dalla filiale tedesca della Ford. La versione prodotta dalla Politoys é una 20M TS due porte del 1965, poco diffusa qui da noi, che preferivamo la versione 4 porte. Si tratta di un modello della cosiddetta "Terza generazione", l'ultima con i paraurti con i baffi all'insù.

Vettura molto bella, abbondante, comodissima, veloce e silenziosa, specialmente in questa versione dotata di motore a 6 cilindri di 1998 cmc. Non a caso la lettera "M" che la Ford abbinava alla serie (12M, 15M, 17M, 20M, 26M) significava "Meisterstück", cioé "Capolavoro".

La scelta della versione due porte non é casuale: con le due portiere e i due cofani apribili il modello della Politoys era "totalmente apribile", cioè "full openings" come dicono gli inglesi. Inoltre, le portiere della versione due porte sono di dimensione maggiore rispetto a quelle della quattro porte, il che facilita il montaggio del modello e migliora la resa estetica. Il modello é decisamente bello, robusto, di qualità.

I colori possibili sono tre, il verde oliva metallizzato, il verde medio metallizzato (noto anche come "verde Politoys") e il rosso pastello. I due verdi sono facilmente reperibili; il rosso é molto più raro. Nella pubblicità dell'epoca (vedi più giù l'immagine tratta da un "Topolino" del 1966) la Taunus appare blu metallizzato, colore comunque mai passato alla produzione in serie.

L'interno é sempre marrone, scuro nelle prime versioni, più chiaro nelle ultime. I sedili hanno lo schienale reclinabile e il volante é in plastica cromata. Ovviamente manca la leva del cambio sul tunnel centrale: la vettura vera, infatti, aveva il cambio al volante, molto in voga all'epoca.

Le portiere, il cofano anteriore e il cofano posteriore sono apribili. Nel cofano anteriore c'é una buona riproduzione cromata del motore, con accessori dipinti di colore diverso. I parafanghi, all'interno del cofano, sono dipinti di nero per aumentare la resa estetica del motore.

Fari in plastica. Luci posteriori dipinte di rosso o di giallo (nei modelli rossi). Paraurti, griglia anteriore e griglia posteriore in plastica cromata.
Sospensioni a lamina metallica. Fondino nero, in metallo, fissato con una sola vite, anteriormente. Ruotine con cerchi speciali, realizzati per questo modello, e pneumatici in gomma.


Possibili scatolette del II tipo, termosaldate, o del III, IV o V tipo, con finestre incollate dall'interno. A fine serie, scatolette in plastica III tipo.



PARTICOLARI
NOTE


PRIMA SERIE

Targa "MI B090732" nera, in carta, con scatola del II tipo (termosaldata) oppure del III tipo.
Interno marrone scuro.


SECONDA SERIE

Targa "MI B07032", nera, in carta con scatola del III, IV o V tipo.
Interno marrone scuro o chiaro (ultima produzione)


Non ho mai visto le scatolette del primo tipo su questo modello. Penso che non siano mai state utilizzate.


ALCUNI ESEMPI

PRIMA SERIE
(Box II tipo, Targa "MI B090732", interno scuro)
SECONDA SERIE
(Box IV tipo, targa "MI B07032", interno scuro)
SECONDA SERIE (ULTIME)
(Box del V tipo, targa "MI B07032", interno chiaro)

TUTTE LE SERIE
Il fondino del modello, fissato con una sola vite.
ULTIMISSIMA PRODUZIONE
Box in plastica (foto inviata da Mario Casali)
PUBBLICITA' SU "TOPOLINO", NEL 1966.
Il colore blu, però, non l'ho mai visto.