PORSCHE 912 COUPE' - Art. 527 del 1967
POLITOYS-M HomePage  
     

La Porsche produsse la 912 dal 1965 al 1969 in oltre 32.000 esemplari. Il modello sostituiva la 365 SC e si poneva come vettura solida, affidabile e sportiva, malgrado la limitata potenza del motore e, conseguentemente, le limitate prestazioni. La carrozzeria (prodotta dal 1966 anche in versione "Targa", cioè apribile) fu il principale motivo del successo. Con pochissime variazioni é giunta fino ai giorni nostri.

Sia la Politoys che la Mebetoys commercializzarono quasi contemporaneamente una riproduzione in scala 1/43 della vettura tedesca. A onore del vero la versione Politoys é più riuscita e più completa: dispone della ruota di scorta nel bagagliaio anteriore, ha un cruscotto decisamente più presentabile e, soprattutto, ha il paraurti posteriore diviso in due parti, con la targa al centro. La versione Mebetoys, invece, ha un inspiegabile paraurti posteriore intero che ha reso necessario posizionare la targa sopra il cofano posteriore, in posizione insolita. Entrambe le marche hanno previsto la presenza di una finta valigia nel bagagliaio, il cui unico scopo é quello di nascondere la vite di fissaggio del fondino.

Il modello, comunque, é molto ben fatto: fari strass, paraurti cromati, luci di posizione e luci posteriori in plastica riportata, totale apribilità, interno con sedili a schienale reclinabile, rivestimento interno delle portiere, leva del cambio e volante in plastica cromata, riproduzione del motore in plasticacromata, ecc. ecc. Sospensioni a lamina metallica. Fondino nero, in metallo, fissato con una sola vite, anteriormente. Ruotine con cerchi specifici ad asse invisibile, pneumatici in gomma.

I colori più comuni sono due: argento metallizzato e rosso metallizzato. Più rara la versione rosso pastello e molto rare le versioni bianche e oro. L'arredamento interno é inizialmente bicolore, rosso e marrone oppure marrone e grigio. Le ultime versioni hanno interno nero.

PARTICOLARI
PRIMA SERIE

Targa "MI B090732" nera, in carta, ruota di scorta vera, interno bicolore rosso e marrone oppure marrone e grigio, scatola del IV tipo.
SECONDA SERIE

Targa "MI B07032" nera, in carta, ruota di scorta vera, interno bicolore rosso e marrone oppure marrone e grigio, scatola del IV o V tipo.
TERZA SERIE

Targa "MI B07032" nera, in carta, ruota di scorta finta, interno nero, monocolore, scatola del V tipo oppure scatola in plastica del III tipo.

Non ho mai visto per questo modello scatolette termosaldate, né scatolette del terzo tipo con finestre incollate.

Ringrazio l'amico e collezionista sardo Uccio Silesu per la preziosa collaborazione e per aver gentilmente inviato molte delle immagini presenti in questa pagina. Tra queste, la rarissima versione oro della fotografia qui a destra. Si tratta di un modello dell'ultima serie, ormai privo del gruppo luci e lampeggiatori anteriori.

Analogo al precedente anche il modello rosso, foto qui sotto, fotografato dal collezionista Alessandro Griva, che ringrazio. Il modello è privo dei lampeggiatori anteriori, ha le luci posteriori dipinte (e non riportate) e ha la ruota di scorta "finta". Sul fondino sono presenti le quattro sedi per i supporti della scatoletta in plastica.









ALCUNI ESEMPI

PRIMA SERIE
(Targa "MI B090732", int. bicolore, box IV tipo)
TERZA SERIE
(Interno nero, targa "MI B07032", box V tipo)
TERZA SERIE
(Interno nero, targa "MI B07032", box plastica)

TUTTE LE SERIE: particolare del volante cromato
TUTTE LE SERIE: particolare del motore cromato
TUTTE LE SERIE: il fondino della Porsche 912, fissato con una sola vite, anteriormente.