La Porsche produsse la
912 dal 1965 al 1969 in oltre 32.000 esemplari. Il modello sostituiva
la 365 SC e si poneva come vettura solida, affidabile e sportiva, malgrado
la limitata potenza del motore e, conseguentemente, le limitate prestazioni.
La carrozzeria (prodotta dal 1966 anche in versione "Targa",
cioè apribile) fu il principale motivo del successo. Con pochissime
variazioni é giunta fino ai giorni nostri.
Sia la Politoys che la Mebetoys commercializzarono quasi contemporaneamente
una riproduzione in scala 1/43 della vettura tedesca. A onore del vero
la versione Politoys é più riuscita e più completa:
dispone della ruota di scorta nel bagagliaio anteriore, ha un cruscotto
decisamente più presentabile e, soprattutto, ha il paraurti posteriore
diviso in due parti, con la targa al centro. La versione Mebetoys, invece,
ha un inspiegabile paraurti posteriore intero che ha reso necessario
posizionare la targa sopra il cofano posteriore, in posizione insolita.
Entrambe le marche hanno previsto la presenza di una finta valigia nel
bagagliaio, il cui unico scopo é quello di nascondere la vite
di fissaggio del fondino.
Il modello, comunque, é
molto ben fatto: fari strass, paraurti cromati, luci di posizione e
luci posteriori in plastica riportata, totale apribilità, interno
con sedili a schienale reclinabile, rivestimento interno delle portiere,
leva del cambio e volante in plastica cromata, riproduzione del motore
in plasticacromata, ecc. ecc. Sospensioni
a lamina metallica. Fondino nero, in metallo, fissato con una sola vite,
anteriormente. Ruotine con cerchi specifici ad asse invisibile, pneumatici
in gomma.
I colori più comuni sono due: argento metallizzato e rosso
metallizzato. Più rara la versione rosso pastello e molto rare
le versioni bianche e oro. L'arredamento interno é inizialmente
bicolore, rosso e marrone oppure marrone e grigio. Le ultime versioni
hanno interno nero.
PARTICOLARI
|
PRIMA
SERIE
Targa "MI B090732" nera, in carta, ruota di scorta vera,
interno bicolore rosso e marrone oppure marrone e grigio, scatola
del IV tipo.
|
SECONDA
SERIE
Targa "MI B07032" nera, in carta, ruota di scorta vera,
interno bicolore rosso e marrone oppure marrone e grigio, scatola
del IV o V tipo.
|
TERZA
SERIE
Targa "MI B07032" nera, in carta, ruota di scorta finta,
interno nero, monocolore, scatola del V tipo oppure scatola in plastica
del III tipo.
|
Non ho mai visto per questo
modello scatolette termosaldate, né scatolette del terzo tipo
con finestre incollate.
Ringrazio l'amico e collezionista
sardo Uccio Silesu per la preziosa collaborazione e per aver gentilmente
inviato molte delle immagini presenti in questa pagina. Tra queste,
la rarissima versione oro della fotografia qui a destra. Si tratta di
un modello dell'ultima serie, ormai privo del gruppo luci e lampeggiatori
anteriori.
Analogo
al precedente anche il modello rosso, foto qui sotto, fotografato dal
collezionista Alessandro Griva, che ringrazio. Il modello è privo
dei lampeggiatori anteriori, ha le luci posteriori dipinte (e non riportate)
e ha la ruota di scorta "finta". Sul fondino sono presenti
le quattro sedi per i supporti della scatoletta in plastica.
|
|