ALFA ROMEO 2600 SZ (SPRINT ZAGATO) - Art. 530 del 1967
POLITOYS-M HomePage  
     

L'Alfa Romeo 2600 SZ, Sprint Zagato, presentata nella sua versione definitiva al salone di Francoforte nel 1965, fu prodotta dal 1965 al 1967 in soli 105 esemplari. Come mai una vettura così bella, disegnata da Ercole Spada, fu prodotta in così pochi esemplari? Aveva una carrozzeria più leggera di quella della Sprint Bertone e un motore un po' più potente. Per questo e, forse, anche per la migliore aerodinamica, era la più veloce delle 2600 Sprint, raggiungendo i 210-215 km/h. Costava un po' di più: 4.000.000 di lire, più di due volte e mezzo il costo della Sprint Bertone. Ecco perché restò di fatto una versione "di nicchia" e perché oggi é molto ambita dai collezionisti.

La Politoys volle riprodurla in scala 1/43 nel 1967, proprio quando stava uscendo di scena, ma il modello é davvero molto bello, totalmente apribile, con volante cromato, cruscotto che riproduce quello vero, sedili con schienali reclinabili. Manca, però, la leva del cambio. All'esterno fari in plastica trasparente, luci posteriori dipinte di rosso o di giallo (sui modelli rossi), calandra a scudetto in plastica cromata, paraurti in plastica cromata.
Il fondino é nero, fissato con una sola vite posteriormente, con il sistema di scarico riportato, in plastica cromata. Sospensioni. Ruote a raggi in metallo, con pneumatici in gomma. Sul fondino si legge "2600 SZ", sulle scatolette "2600 Zagato".

La gamma colori é quasi tutta visibile nelle immagini: i colori più comuni sono il verde metallizzato e il rosso metallizzato. Meno comuni, ma non certo rarissimi, il blu metallizzato e il bianco pastello. Rarissima la versione rosso pastello. Gli interni sono inizialmente marrone scuro con tutti i colori della carrozzeria. Nelle ultime serie possono essere marrone chiaro e nelle versioni con scatoletta in plastica diventano neri.

PARTICOLARI
PRIMA SERIE

Targa "MI B090732" nera, in carta.
Interno marrone scuro. Scatoletta in cartone del IV tipo.
SECONDA SERIE

Targa "MI B07032" nera, in carta.
Interno marrone scuro con box del IV tipo.
Interno marrone scuro o chiaro con box del V tipo.
TERZA SERIE

Targa "MI B07032" nera, in carta.
Interno nero.
Scatola in plastica del III tipo.

Non ho mai visto per questo modello scatolette termosaldate, né scatolette del terzo tipo con finestre incollate.







Una bella panoramica di 2600 SZ gentilmente inviata dall'amico collezionista sardo Uccio Silesu, appassionato di Alfa Romeo e di macchinine.

ALCUNI ESEMPI

DUE MODELLI PRIMA SERIE
(Box IV tipo, targa "MI B090732", int. scuro)
SECONDA SERIE
(Box V tipo, targa "MI B07032", int. scuro)
Sopra: Ultimissima serie con box in plastica
poggiato sopra le scatolette del V e IV tipo

Confronto tra interno marrone scuro, prima
serie, e chiaro, seconda serie. (Foto U. Silesu)
SECONDA SERIE
(Box V tipo, targa "MI B07032", interno chiaro.
Confronto tra interno marrone scuro, prima
serie, e nero, terza serie. (Foto U. Silesu)