ALFA ROMEO
GS (GRAN SPORT) ZAGATO - Art. 532 del 1967
|
||
POLITOYS-M HomePage | ||
L'Alfa Romeo, su iniziativa
della rivista Quattroruote e cavalcando la moda dell'epoca di realizzare
vetture moderne con carrozzerie replica di prestigiose vetture del passato,
produsse dal 1965 al 1967, in soli 82 esemplari, la Gran Sport "Quattroruote".
|
|
CRITERI DI CLASSIFICAZIONE |
||||||
SERIE
|
RUOTE
|
VOLANTE
|
TARGA
|
VITE
|
TAPPO
|
SCATOLA
|
Prima
|
||||||
|
Vuote (raggi veri)
|
Razze forate
|
PROVA MI-721
|
Testa a taglio
|
Base e tappo
|
Cartone, IV o V tipo
|
Seconda
|
||||||
|
Piene (raggi in rilievo) |
Razze piene
|
PROVA MI-721
|
Testa a croce
|
Solo tappo
|
Bubble box III tipo
|
Ultime
|
||||||
|
Piene (raggi in rilievo)
|
Razze piene
|
MI-B07032
|
Testa a croce
|
Solo tappo
|
Bubble box III tipo
|
Esistono anche
altre differenze meno appariscenti che riguardano principalmente lo specchietto
retrovisore, i lampeggiatori posti sui parafanghi anteriori, la marmitta
ecc. Ritengo però che gli elementi elencati siano sufficienti:
nelle scatolette in plastica si trovano in genere modelli con le ruote
a raggi pieni, volante a razze lisce vite di fissaggio della ruota di
scorta con testa a croce, tappo della benzina piccolo. La targa può
essere "PROVA MI-721" oppure "MI-B07032". Non ricordo di aver visto la targa "MI B090732" su questo modello. |
Tra le eccezioni a questo criterio di classificazione osservo che capita di trovare modelli con ruote piene, ma con la vite di fissaggio della ruota di scorta con testa a taglio (se ne vede una più in basso) oppure (ma più raramente) modelli con le ruote a raggi veri e ruota di scorta fissata con una vite con testa a croce. In quel periodo le viti con testa a croce stavano prendendo il sopravvento e molti costruttori stavano già utilizzandole nei loro modelli (la RIO, ad esempio, mise da parte le vecchie viti per utilizzare le nuove). | |||||
|
||||||
ROSSO o BORDEAUX? Che il rosso sia un "rosso scuro"
e non un "rosso corsa" non c'é dubbio. Ma quale rosso?
L'amico Uccio Silesu, appassionato di macchinine e di Alfa del passato,
fonte di molte informazioni e immagini di questa e di altre pagine del
sito, invia le immagini qui a fianco. I due modellini, da sinistra a
destra, sono rispettivamente un seconda e un prima serie. La tonalità
é diversa, e a dimostrarlo affianca alle macchinine la cartella
dei colori Alfa Romeo utilizzata dai carrozzieri ufficiali della marca.
Si vede che il modellino della prima serie é ROSSO 530, mentre
quello della seconda serie (a sinistra) é ROSSO 1592 CARDINAL
RED o un ROSSO 508, più scuro, direi bordeaux. |
E quella color crema, rispecchia il colore reale? |
ALCUNI ESEMPI
|
||
|
||
Scatoletta del V tipo, targa "PROVA MI 721"
|
Versione verde smeraldo metallizzato,
targa "PROVA MI 721" |
Box in plastica del III tipo, targa "MI B07032"
(Vite della ruota di scorta non conforme) |
|
||
Le ruote sono sterzanti, agendo sul volante
|
Parabrezza basculante, cruscotto cromato
|
Ancora box III tipo, con un modello rosso.
|