Il nome completo di questa
vettura é Porsche 904 Carrera GTS. Fu progettata dal nipote di
Ferdinand Porsche, Butzi Porsche, e venne prodotta per due anni, dal
1963 al 1964. Fu la prima Porsche ad adottare una carrozzeria interamente
realizzata in vetroresina. La vettura era destinata alle corse, dove
si distinse vincendo una Targa Florio e una 1000 Km di Monza. Fu sostituita
dalla 906.
Il modellino della Politoys é ricco di parti apribili e di interessanti
dettagli. Le portiere, con la parte superiore piegata a formare parte
del tetto, sono apribili e consentono di "entrare" nell'abitacolo
caratterizzato dai sedili sportivi e dal volante e dalla leva del cambio
bruniti o cromati. Il cofano anteriore é apribile e dà
accesso al bagagliaio, col fondo rivestito in plastica, in cui si possono
apprezzare una tanica e il crick, entrambi cromati.
La parte posteriore della carrozzeria é interamente apribile
e nasconde il rifinito motore ed elementi del telaio e delle sospensioni.
Queste ultime sono del tipo a molla elicoidale, sul tipo di quelle adottate
dalla Tekno (fu la prima, nel 1961, con la Mercedes 300 SL), dalla RIO
(sulla Grande Mercedes) e dalla stessa Politoys (sulla Gran Sport Zagato).
All'esterno, belli i lunghi fari anteriori in plastica trasparente e
belle le luci posteriori in plastica rossa. La targa é sempre
la solita "MI B07032", nera, in carta. Le strisce sportive
sono verdi e gialle nei modelli rossi e verde scuro e gialle sui modelli
bianchi. Completano il tocco sportivo il retrovisore aerodinamico cromato
e le belle ruote ad asse non passante, con cerchi specifici in metallo
e pneumatici in gomma.
Il fondino, nero, é fissato con una sola vite, resa inaccessibile
dal sistema di scarico cromato che termina con un unico tubo posteriore.
Interessante notare che sul fondino si legge "Porsche 904 Carrera
GTS", mentre inizialmente sulle scatolette in cartoncino si leggeva
solo "Porsche 904", esattamente come sulle scatolette in plastica.
Esistono però delle scatolette su cui si legge il nome completo
(vedere, a tal proposito, le immagini a fondo pagina, inviate dal collezionista
Mario Casali, che ringrazio.
I colori della carrozzeria sono principalmente due: il rosso scuro metallizzato
e il bianco, entrambi molto comuni. Molto più rara la versione
rosso pastello, prodotta a fine serie con le scatolette in plastica,
visibile nelle foto qui sopra e qui a destra. Il colore degli interni
é sempre il nero.
La scatoletta in cartoncino é sempre quella del V tipo, cioé
quella chiamata comunemente "scatola gialla". Non credo di
aver mai visto scatolette delle serie precedenti su questo modello.
La scatoletta in plastica é quella del III tipo, nella quale
veniva inserita la figurina del modello. Entrambe le scatolette sono
visibili in questa pagina.
|
|