VOLKSWAGEN 1600 TL - Art. 538 del 1968
POLITOYS-M HomePage  
     

Sostituire la Maggiolino (o Beetle) non era cosa da poco. Uno dei tentativi fatti dalla Volkswagen, nel 1961, fu la "Typ 3", comunemente chiamata 1500-1600. Si trattava di vetture molto solide e ben costruite, che conservavano la trazione posteriore e che potevano essere acquistate in versione berlina, station wagon ("Variant") o fastback (appunto la "TL").
La Politoys (e molte altre marche) le riprodusse tutte in scala: la 1500 nella serie in plastica "Microminiature" in scala 1/41, la Variant nella serie Export in metallo e la TL nella serie "M", oggetto di questa scheda.

Tutte queste vetture furono accolte in modo molto tiepido in Italia e ben poche persone le desideravano. Mancava loro la personalità del Maggiolino e costavano comunque molto. Malgrado ciò la Politoys volle realizzare un bel modello, molto ricco di parti apribili e di accessori e, quindi, molto appariscente. Le portiere sono apribili e all'interno dell'abitacolo troviamo il volante cromato, con il semianello centrale che azionava il clackson. La leva del cambio é in plastica cromata e i sedili anteriori hanno gli schienali reclinabili. Un po' troppo triste l'aspetto: l'interno é quasi sempre nero, bagagliaio compreso. Solo la plancia, il cruscotto e la parte interna delle portiere hanno il colore della carrozzeria e stemperano un po' l'aspetto lugubre delle parti nere. Raramente si trova l'interno marrone.

Il cofano anteriore é apribile e dà accesso al bagagliaio con la finta ruota di scorta. Il cofano posteriore é anch'esso apribile e consente di accedere alla riproduzione del motore. Fari in plastica trasparente e luci posteriori in plastica rossa. Le luci di posizione, anteriori e posteriori, nelle prime versioni sono composte da una base cromata con baffo che gira sul fianco dell'auto e una luce arancio riportata, incastrata sulla base. Questa soluzione si rivelò inutilmente costosa. La modifica diede luogo alla seconda serie che ha ancora le basi cromate delle luci, ma le luci riportate sono sostituite da semplici pennellate di colore.

Sospensioni a lamina metallica. Fondino interamente cromato, in metallo, fissato con una sola vite con la testa a taglio. Il fondino é aperto e consente di apprezzare, da sotto, alcuni dettagli del motore cromato. Ruote con cerchi specifici ad asse non visibile, in metallo, con pneumatici in gomma. Targa "MI A 57", nera, in carta.
La scatoletta é sempre quella del V tipo (scatoletta gialla). Esistono le scatolette in plastica, del III tipo.
I colori possibili si vedono nelle foto: molto comuni sono il verde e il rosso metallizzato, meno comune il blu metallizzato e raro l'ocra pastello.

PARTICOLARI

PRIMA SERIE

Le luci di posizione anteriori e posteriori sono realizzate in due pezzi, uno cromato e uno in plastica rossa, infilato sul primo.
Box del V tipo in cartoncino.
SECONDA SERIE

Le luci di posizione anteriori e posteriori sono realizzate in un unico pezzo cromato con la gemma dipinta di rosso.
Box del V tipo oppure box in plastica III tipo.







ALCUNI ESEMPI

SECONDA SERIE
Scatoletta del IV tipo, targa nera
SECONDA SERIE
Scatoletta del IV tipo, targa nera
SECONDA SERIE
Scatoletta del IV tipo, targa nera

SECONDA SERIE
Scatoletta del IV tipo, targa nera
SECONDA SERIE
Scatoletta del IV tipo, targa nera
SECONDA SERIE
Scatoletta del IV tipo, targa nera