B.M.W. 2000 CS - Art. 546 del 1969
POLITOYS-M HomePage  
     

La B.M.W. "2000 C" vide la luce nel 1965, come versione sportiva delle vetture di alta gamma. La splendida carrozzeria é dovuta al centro stile della stessa B.M.W., ma l'assemblaggio delle vetture fu affidato alla Carrozzeria Karmann. L'impostazione del modello fu ripresa dalle successive vetture della famiglia 2500, 2800, 3000 ecc.

Nel 1969 la 2000 C fu potenziata e divenne "2000 CS", e nel 1969 la Politoys lanciò la sua riproduzione in scala 1/43, relativa proprio alla versione CS (anche se la potenza poco appare nel modellino).

Il modello Politoys rispecchia gli standard della produzione della casa di quegli anni: totale apribilità (portiere, cofano motore e bagagliaio), volante e leva del cambio cromati, sedili reclinabili, buona riproduzione del motore con elementi neri e elementi cromati, ruote con cerchi in metallo (molto semplificati, sul tipo di quelli dell'ultima produzione Solido) e con pneumatici in gomma, paraurti in plastica cromata, fari e luci posteriori riportati e di buona qualità ecc. ecc.

Una certa evoluzione si vede nel fondino, che é incastrato (senza viti) e che riporta una buona riproduzione dei bracci posteriori delle sospensioni. In plastica cromata sono riportati la coppa del motore, l'albero di trasmissione, il differenziale posteriore con i semiassi, il lungo sistema di scarico.

Un buon lavoro, dunque. Peccato che l'apertura del cofano anteriore intacchi progressivamente la vernice in corrispondenza delle due cerniere. Sarebbe stato meglio lasciare un maggiore gioco tra cofano e parafango. Il difetto appare con più evidenza nelle versioni bianche sia perché la mancanza di vernice risalta di più sul bianco, sia perché la verniciatura in bianco presenta spessori degli smalti più consistenti rispetto a quelli della versione rosso metallizzato. La vernicie bianca, inoltre, appare più fragile e per questo é più facile trovare in perfette condizioni la versione rossa, che, tra l'altro, é molto più bella.

Essendo un modello dell'ultima produzione é normale che gli interni siano sempre in plastica nera. Come é normale che l'unica targa vera del modello sia la "MI B07032", nera, in carta.
La scatoletta di cartone é sempre quella "gialla" (denominata del V tipo) oppure quella in plastica del III tipo.

PARTICOLARI COMUNI A TUTTI I MODELLI

Targa posteriore "MI B07032", nera, in carta. Volante e leva del cambio cromati. Interno nero. Fari e luci riportati. Scatoletta in cartoncino del V tipo (scatola gialla) oppure, nelle ultime produzioni, scatoletta in plastica del III tipo.






ALCUNI ESEMPI

Rosso metallizzato, il colore più bello.
Bianca, meno invitante e più delicata
Sotto: il fondino, abbastanza complesso