La B.M.W. "2000 C"
vide la luce nel 1965, come versione sportiva delle vetture di alta
gamma. La splendida carrozzeria é dovuta al centro stile della
stessa B.M.W., ma l'assemblaggio delle vetture fu affidato alla Carrozzeria
Karmann. L'impostazione del modello fu ripresa dalle successive vetture
della famiglia 2500, 2800, 3000 ecc.
Nel 1969 la 2000 C fu potenziata e divenne "2000 CS", e nel
1969 la Politoys lanciò la sua riproduzione in scala 1/43, relativa
proprio alla versione CS (anche se la potenza poco appare nel modellino).
Il modello Politoys rispecchia gli standard della produzione della casa
di quegli anni: totale apribilità (portiere, cofano motore e
bagagliaio), volante e leva del cambio cromati, sedili reclinabili,
buona riproduzione del motore con elementi neri e elementi cromati,
ruote con cerchi in metallo (molto semplificati, sul tipo di quelli
dell'ultima produzione Solido) e con pneumatici in gomma, paraurti in
plastica cromata, fari e luci posteriori riportati e di buona qualità
ecc. ecc.
Una certa evoluzione si vede nel fondino, che é incastrato (senza
viti) e che riporta una buona riproduzione dei bracci posteriori delle
sospensioni. In plastica cromata sono riportati la coppa del motore,
l'albero di trasmissione, il differenziale posteriore con i semiassi,
il lungo sistema di scarico.
Un buon lavoro, dunque. Peccato che l'apertura del cofano anteriore
intacchi progressivamente la vernice in corrispondenza delle due cerniere.
Sarebbe stato meglio lasciare un maggiore gioco tra cofano e parafango.
Il difetto appare con più evidenza nelle versioni bianche sia
perché la mancanza di vernice risalta di più sul bianco,
sia perché la verniciatura in bianco presenta spessori degli
smalti più consistenti rispetto a quelli della versione rosso
metallizzato. La vernicie bianca, inoltre, appare più fragile
e per questo é più facile trovare in perfette condizioni
la versione rossa, che, tra l'altro, é molto più bella.
Essendo un modello dell'ultima
produzione é normale che gli interni siano sempre in plastica
nera. Come é normale che l'unica targa vera del modello sia la
"MI B07032", nera, in carta.
La scatoletta di cartone é sempre quella "gialla" (denominata
del V tipo) oppure quella in plastica del III tipo.
PARTICOLARI COMUNI A TUTTI I MODELLI
|
|
|
|
Targa posteriore "MI
B07032", nera, in carta. Volante e leva del cambio cromati.
Interno nero. Fari e luci riportati. Scatoletta in cartoncino
del V tipo (scatola gialla) oppure, nelle ultime produzioni, scatoletta
in plastica del III tipo.
|
|
|