LAMBORGHINI
ISLERO - Art. 558 del 1969
|
||
POLITOYS-M HomePage | ||
La Islero, presentata
al Salone dell'Auto di Ginevra del 1968, ebbe il compito di sostituire
la 400 GT, vettura ormai datata e poco confrontabile con la modernissima
Miura. Io sono sempre stato affascinato dalla 400 GT e ricordo che l'uscita
della Islero fu causa di grandissima delusione. Ero quasi offeso con
la Lamborghini per aver lasciato "morire" una vettura così
bella, realizzata dalla Carrozzeria Touring. Dello stesso avviso furono
molti altri e la Islero non ebbe grande fortuna: fu prodotta solo nel
biennio 1968-69 in soli 225 esemplari. La sostituì la Jarama,
a mio parere decisamente più brutta. Dopo alcuni anni, doveva
essere il 1972 o giù di lì vidi la Islero dal vivo, blu
scuro metallizzato con interno in pelle nera: era straordinariamente
bella. Non mi stupisco affatto che Ferruccio Lamborghini la scelse come
sua auto personale. Gamma colori: il più
comune é il rosso arancio, seguito a poca distanza dal giallo.
Meno comuni (ma non rari) il colori metallizzati: oro, blu acciaio e
blu (tutti visibili nelle foto più giù). Interni sempre
e solo neri.
Ringrazio l'amico collezionista Uccio Silesu per alcune delle immagini pubblicate e per la sua sempre preziosa consulenza. |
|
ALCUNI ESEMPI
|
||
|
||
Sopra: le versioni blu acciaio metallizzato e blu
metallizzato. Sotto: le versioni rosso arancio e
oro metallizzato (foto gentilmente inviate dal collezionista Uccio Silesu, che ringrazio) |
Sopra, il fondino del primo tipo, nero.
Sotto, il fondino del secondo tipo, cromato. |
|
|
||
La scatoletta del III tipo, marcata Polistil
|
Manca la possibilità di aprire il bagagliaio
|
Sopra, la versione ruote veloci (Foto di M. Casali)
|