MATRA SPORTS 630 - Art. 595 del 1969
POLITOYS-M HomePage  
     

La casa automobilistica Matra Sports, francese, partecipava negli anni sessanta a competizioni automobilistiche nelle categorie Formula Uno e Sport Prototipi. Montava motori inglesi (BRM) ma per sfruttare le possibilità offerte dai nuovi regolamenti (cilindrata che poteva passare da 1.5 a 3.0 litri) progettò un nuovo motore, tutto francese, di 3000 cmc con 12 cilindri a V, della potenza di ben 430 cavalli. Sulle vetture venne però installata una versione meno esasperata, con potenza ridotta a "soli" 380 cavalli. Non ottenne particolari successi e tuttora la Matra è ricordata di più per le sue versioni stradali (M530, Jet6, Bagheera, Murena ecc.).

Il modello Politoys riproduce in modo abbastanza fedele la potente vettura francese. A quel tempo la Solido stava riproducendo nella serie "100" molte vetture sport riportando un certo successo. Per questo la Politoys non volle essere da meno e realizzò due vetture francesi, l'Alpine e la Matra, entrambe nel classico colore da corsa riservato alle vetture francesi. I modelli, però, dovevano superare in qualità e nei dettagli i modelli della concorrente francese. Ecco quindi modelli totalmente apribili, massicci e abbastanza pesanti. In realtà il modellino sembra appartenere a una serie diversa dalla Serie "M": é nato in periodo di ruotine veloci, di serie Disney ecc. quando la Politoys cominciava a dare segni di difficoltà.

Il fondino é giallo, quasi liscio (a parte le scritte), aperto per rendere visibile il motore da sotto. I pneumatici in gomma e i cerchi in lega abbelliscono il modello. La versione con le ruote veloci, in plastica, segna un deciso decadimento del modello.

Gamma colori: blu Francia, pastello. Interno nero.

Scatolette: bubble box del III tipo, con adesivino Polistil, basi di diverso colore. Le ultime versioni, con ruotine veloci, hanno anch'esse il tradizionale bubble box del III tipo, marcato Polistil anche nella cupoletta.

PARTICOLARI COMUNI A TUTTI I MODELLI
Volante e leva del cambio cronati. Fari anteriori in plastica trasparente. Luci posteriori dipinte di rosso. Motore cromato. Ruote specifiche con pneumatici in gomma (poi ruotine veloci in plastica). Bubble box del III tipo.
Il modellino poteva avere le decal parzialmente applicate oppure applicate del tutto: decal "MATRA" sul cofano anteriore e sulle portiere, "MATRA SPORTS" sui parafanghi anteriori, "EQUIPE MATRA ELF" sul cofano motore, "DUNLOP" sul cofano motore, "ELF" sul cofano motore o sul tetto e bandiere incrociate sui fianchetti di coda. Le posizioni possono differire. Numero di gara a una sola cifra, su ovale bianco. Nel caso di parziale applicazione veniva inserito nel bubble box un doglietto di decal utilizzabile dall'acquirente.




ALCUNI ESEMPI

Il modello nella scatoletta del III tipo
Vista dall'alto del modello e delle parti apribili
Il fondino del modello, fissato con una sola vite

Versione con le decal parzialmente applicate, in pieno stile "Solido" o "alla francese".
La versione era personalizzabile con l'applicazione delle decal fornite su foglietto.
Notare lo "spillo" reggi-cofano, di serie, e la fascetta in plastica grigia che fissava il modello