ALPINE RENAULT 3 LITRI - Art. 598 del 1969
POLITOYS-M HomePage  
     

Nel 1968 il regolamento per le corse delle vetture sport per le gare su lunghe distanze (Le Mans) aumentò il limite di cilindrata delle vetture da 1500 a 3000 cmc (da 1.5L a 3.0L). L'Alpine pensò quindi di preparare e fare correre una nuova vettura col motore 3 Litri. Per questo Gordini (noto preparatore di motori e vetture da corsa, in genere su base Renault) unì tra loro due motori a 4 cilindri da 1.5L ottenendo il potente 8 cilindri a V di 3.0 L che equipaggiò questa vettura. La potenza risultò di 310 HP nella versione a carburatori e 350 HP in quella a iniezione.

Il modello Politoys riproduce in modo abbastanza fedele la potente vettura francese, comprese le ruote e l'alettone cromato posteriore. A quel tempo la Solido stava riproducendo nella serie "100" molte vetture sport riportando un certo successo. Per questo la Politoys non volle essere da meno e realizzò due vetture francesi, questa Alpine e la Matra, entrambe nel classico colore da corsa riservato alle vetture francesi. I modelli, però, dovevano superare in qualità e nei dettagli i modelli della concorrente francese. Ecco quindi modelli totalmente apribili, massicci e abbastanza pesanti. In realtà, in Italia, le Alpine A110 sono ricordate e desiderate da tutti, ma questa A220, questo il nome della vettura, se la ricordano solo pochi appassionati. Stessa sorte toccò al modellino, che sembra comunque appartenere a una serie diversa dalla Serie "M": é nato in periodo di ruotine veloci, di serie Disney ecc. quando la Politoys cominciava a dare segni di difficoltà.

Il fondino é giallo, con alcuni organi meccanici in rilievo. Il basamento del motore e gli scarichi, cromati, sono le uniche parti riportate. Le ruote, con pneumatici in gomma e cerchi in lega con disegno "a croce", abbelliscono il modello. La versione con le ruote veloci, in plastica, segna un deciso decadimento del modello.

Gamma colori: blu Francia, pastello. Interno marrone.

Scatolette: bubble box del III tipo, con adesivino Polistil, basi di diverso colore. Le ultime versioni, con ruotine veloci, hanno anch'esse il tradizionale bubble box del III tipo, marcato Polistil anche nella cupoletta.

PARTICOLARI COMUNI A TUTTI I MODELLI
Volante e leva del cambio cronati. Fari anteriori in plastica trasparente. Luci posteriori dipinte di rosso. Terminali dei tubi di scarico cromati. Motore cromato. Ruote specifiche con pneumatici in gomma (poi ruotine veloci in plastica). Bubble box del III tipo. Decal "RENAULT" sul tetto, "STP" sulla coda, "ALPINE RANAULT" ai lati del cofano motore. Numero di gara a una sola cifra, su ovale bianco.




ALCUNI ESEMPI

Il modello nella scatoletta del III tipo
Vista dall'alto del modello e delle parti apribili
Il fondino del modello, fissato con una sola vite