Verso la metà degli anni sessanta i gusti dei ragazzini
italiani in fatto di macchinine cominciarono a mutare. Abituati
a giocare con i modellini Mercury e con i Politoys in plastica,
o con i più costosi modelli di importazione, trovarono
nei negozi di giocattoli i nuovi modelli in metallo prodotti dalla
Politoys (la serie "cinquecento"). In effetti queste
nuove macchinine offrivano molto di più in termini di parti
apribili, di verniciature metallizzate ecc. Ben presto alla Politoys
si unì anche la Mebetoys e le due aziende si crearono una
buona reputazione e riuscirono ad esportare anche all'estero i
loro prodotti. In Italia si spartivano una buona fetta del mercato
e altre nuove aziende sarebbero potute entrare solo con modelli
ancora più competitivi o caratteristici. Così nel
1966 al Salone del Giocattolo di Milano venne presentata una nuova
serie di modelli, prodotta dalla Edil Toys, che fabbricava anche
una serie di costruzioni ad incastro tipo Lego, chiamata "edilplastik".
Due gli indirizzi che comparivano nelle pubblicità: Via
Carlo Torre 41, tel. 833073, e Via F. Tosi 9, tel. 479447, entrambi
di Milano. In linea con la concorrenza il prezzo di vendita: 800
Lire (La Fiat 850 berlina veniva però venduta a solo 700
Lire). Le nuove macchinine erano custodite in belle scatolette
in cartoncino patinato lucido, dai colori sgargianti e senza la
vetrinetta. Il colore del modello all'interno poteva essere verificato
dal classico foro circolare. Sulla scatoletta l'immagine era quella
della macchina vera e non del modellino. La stessa scelta era
stata adottata anche per il bel catalogo a colori (un semplice
foglio piegato inserito dentro la scatoletta), che riportava le
immagini delle auto vere. Forse si cercava di sottolineare così
l'assoluta fedeltà del modello all'auto vera riprodotta,
o si suggeriva all'acquirente di verificare la qualità
della riproduzione, confrontando il modellino con l'originale.
Ma probabilmente ai ragazzini la scatoletta interessava molto
poco. Erano affascinati soprattutto da una cosa: le quattro portiere
apribili, tutte con il telaio completo e non come le Politoys
che avevano solo la parte inferiore dello sportello, neanche fossero
tutte Fulvia Coupé o Giulia Sprint! E poi, all'interno
degli sportelli queste macchinine avevano anche i pannellini di
rivestimento apportati, e le ruotine erano abbastanza somiglianti
a quelle delle auto vere (gli altri costruttori applicavano ancora
le stesse ruotine su tutti i modelli, di qualunque auto fossero).
Strass e cromature non mancavano, così come le vernici
metallizzate, le ottime sospensioni ecc. Il successo poteva sembrare
assicurato. Così non fu. Ricordo bene (e custodisco ancora
oggi) alcune delle pubblicità che apparvero su "Topolino".
Erano molto fredde, forse proprio a causa della presenza delle
foto delle auto vere. Si accorsero presto dell'errore e rimediarono
presto: nelle successive pubblicità le foto erano del modellino
con tutte le aperture spalancate. Nella pubblicità della
Giulia T.I. si leggeva testualmente: "La
prima macchina, in scala 1:43, realizzata colle 4 portiere tutte
apribili". La pubblicità della Fiat 124 (visibile
in questa pagina) era ancora più chiara e vi si leggeva:
"Fiat 124 in metallo ed interni in
plastica, scala 1:43. E' una bellissima riproduzione della EDILTOYS,
Milano, Via C. Torre, 41, che, unica al mondo, ha realizzato modelli
con le 4 portiere e i cofani apribili.". Anche per
la Fiat 1500 C si decantavano le 6 aperture, ma la Politoys non
ci mise molto a produrre un modellino con quattro portiere apribili.
Dopo due anni, nel 1968, le Edil Toys abbandonarono il mercato.
Erano stati realizzati i prototipo del tredicesimo nuovo modellino,
una Mercedes Benz 250 SE (art. n. 11), oggi praticamente introvabili.
E dicono che il 13 porti fortuna!! Le quotazioni sono da capogiro!
Nessun bambino giocherà più con le Edil, ma molti
collezionisti sono felicissimi lo stesso. Chi ha in casa le Edil
Toys ha un piccolo tesoro. Se poi dispone di varianti di colore
e di versione sarà di sicuro invidiato da molti. Ogni tanto
su eBay ne compare qualcuna e si assiste alla solita rissa tra
gli acquirenti. Tutti sperano di trovarne una col "compralo
subito" in modo da non avere concorrenza. Altri aspettano
fino all'ultimo secondo per fare l'offerta sperando che gli altri
non se ne siano accorti. Ma è impossibile che le Edil passino
inosservate. Io ho un amico che ne ha tante e un po' gliele invidio.
Meno male che me le ha messe a disposizione (sotto sorveglianza
diretta) per realizzare le foto di questo servizio.
CATALOGO
EDIL TOYS
Art. 1
- Alfa Romeo Giulia Sprint GT - In produzione dal 1966
Blu
Scuro
Rosso Alfa
Blu metallizzato
|
Totalmente
apribile e con sospensioni. Fondo nero, fissato con una sola
vite posteriore, riproducente gli organi meccanici. Riproduzione
del motore argentata. Il modello blu ha gli interni rossi
e il volante bianco, il modello rosso ha gli interni grigi
e il volante rosso. Pannelli di rivestimento delle portiere.
Targa nera MI071721. Fari a diamantino. Luci posteriori tipo
decal. Le immagini del modello blu metallizzato sono state
inviate dall'amico collezionista Massimo Carini, che ringrazio. |
Art. 2 - FIAT 850 Berlina
- In produzione dal 1966
Rosso
|
Totalmente
apribile e con sospensioni. Fondo nero, fissato con due viti,
riproducente gli organi meccanici. Volante rosso e interno
beige chiaro. Pannelli di rivestimento delle portiere. Targa
nera MI071721. Fari a diamantino. Luci posteriori dipinte.
I modelli qui fotografati fanno parte della bella collezione
di Rino Cappelletto, che ringrazio per la preziosa collaborazione. |
Art. 3 - Lancia Flavia Coupé
Pininfarina - In produzione dal 1966
Azzurro
molto chiaro
Blu metallizzato
Grigio metallizzato
|
Totalmente
apribile e con sospensioni. Fondo nero, fissato con due viti,
riproducente gli organi meccanici. Riproduzione del motore
argentata. Volante bianco, interni rossi. Pannelli di rivestimento
delle portiere. Targa nera MI071721. Fari a diamantino. Luci
posteriori tipo decal.
Le ultime due immagini ritraggono la Flavia con la sua scatoletta
del secondo tipo, riconoscibile per l'immagine completamente
diversa e per la presenza del foro di ispezione presente sul
fianco. Le ha inviate il collezionista pisano Saverio Polifroni,
che ringrazio. |
Art. 4
- Alfa Romeo Giulia TI Berlina - In produzione dal 1966
Grigio
ferro
Blu metallizzato
Rosso (molto rara)
Verde metall. (molto rara) |
Totalmente
apribile e con sospensioni. Fondo nero, fissato con due viti,
riproducente gli organi meccanici. Riproduzione del motore
argentata. Volante bianco o rosso. Pannelli di rivestimento
delle portiere. Targa nera MI071721. Fari a diamantino. Luci
posteriori tipo decal.
Nelle foto é possibile vedere i due tipi di scatoletta:
primo tipo, con la giulia bianca e senza il foro d'ispezione
per vedere il colore del modellino senza aprirla, e secondo
tipo, con la giulia rossa e il foro d'ispezione.
Ringrazio l'amico Rino per le belle immagini della Giulia
blu.
Le ultime tre immagini, quelle con lo sfondo verde, sono state
gentilmente inviate dal collezionista Saverio Polifroni: raffigurano
ancora una Giulia TI con la scatoletta del secondo tipo. Grazie
Saverio. |
Art. 5
- Alfa Romeo Giulia TI "POLIZIA" - Prima serie - In
produzione dal 1966
Grigio-verde
|
Totalmente
apribile e con sospensioni. Fondo nero, fissato con due viti,
riproducente gli organi meccanici. Riproduzione del motore
argentata. Ruote con testa del perno coperta. Sul tetto è
presente l'antenna e il girofaro. Volante rosso e sedili marrone
chiaro. Pannelli di rivestimento delle portiere. Targa bianca
con scritta rossa POLIZIA 777. Fari a diamantino. Luci posteriori
tipo decal. |
Art. 5
- Alfa Romeo Giulia TI "POLIZIA" - Terza serie - In
produzione dal 1967
Grigio-verde
|
Il modello
si differenzia dalle serie precedenti per l'interno rosso
con volante bianco, per le luci posteriori dipinte di rosso
(e non più decal) e per la targa nera civile MI071721.
Le ruote sono ancora quelle con testa del perno coperta. Immutate
le altre caratteristiche. |
Art. 5
- Alfa Romeo Giulia TI "POLIZIA" - Quarta serie - In
produzione dal 1968
Grigio-verde
|
E'
identica alla terza serie (interno rosso con volante bianco,
luci posteriori dipinte di rosso e targa nera civile MI071721,
andata persa nel modello in foto), ma le ruote sono del tipo
a perno passante. |
Art. 6
- FIAT 1500 C - In produzione dal 1966
Grigio
ferro
Verde metallizzato
Blu metallizzato
|
Totalmente
apribile e con sospensioni. Fondo nero, fissato con due viti,
riproducente gli organi meccanici. Riproduzione del motore
argentata. Volante nero e interno rosso o bianco. Pannelli
di rivestimento delle portiere. Targa nera MI071721. Fari
a diamantino. Luci posteriori tipo decal. Da notare, nelle
foto, i due tipi di scatoletta.
Ringrazio l'amico Rino per le belle immagini della FIAT 1500
blu. |
Art. 7
- FIAT 124 Berlina - In produzione dal 1967
Blu
metallizzato
Grigio chiaro
Argento
|
Totalmente
apribile e con sospensioni. Fondo nero, fissato con due viti,
riproducente gli organi meccanici. Riproduzione del motore
argentata. Volante nero e interno rosso. Pannelli di rivestimento
delle portiere. Targa nera MI071721. Fari a diamantino. Luci
posteriori tipo decal.
Ringrazio l'amico Rino per le belle immagini della FIAT 124
grigia. |
Art. 8
- FIAT 850 Coupé - In produzione dal 1967
Rosso
Blu metallizzato
|
Totalmente
apribile e con sospensioni. Fondo nero, fissato con due viti,
riproducente gli organi meccanici. Riproduzione del motore
argentata. Volante nero e interno grigio chiaro. Pannelli
di rivestimento delle portiere. Targa nera MI071721. Fari
a diamantino. Luci posteriori dipinte. |
Art. 9
- Ferrari 275 GTB - In produzione dal 1967
Rosso
Grigio argento
Blu metallizzato
Giallo limone
|
Totalmente
apribile e con sospensioni. Fondo nero, fissato con due viti,
riproducente gli organi meccanici. Riproduzione del motore
argentata. Volante bianco o nero e interno nero. Pannelli
di rivestimento delle portiere. Targa nera MI071721. Luci
posteriori a diamantino rosso. Fari in plastica. Il modello
blu metallizzato è molto raro.
Le immagini del modello grigio sono state gentilmente fornite
dal collezionista Ciro Tedesco. Le immagini del modello giallo
limone sono state fornite dall'amico Giuseppe di Milano. Li
ringrazio entrambi. |
Art. 10
- Lamborghini P400 Miura - In produzione dal 1968
Arancio
Grigio metallizzato (raro)
Rosso
|
Totalmente
apribile e con sospensioni. Fondo nero, fissato con due viti,
riproducente gli organi meccanici. Riproduzione del motore
argentata. Volante bianco o trasparente e interno nero. Targa
nera MI071721. Luci posteriori dipinte di rosso. Fari in plastica.
Ruota di scorta nel cofano anteriore. Dalla più rara
alla più comune: grigio metall., rossa, arancio. |
Art. 11 - Mercedes Benz 250SE
- Realizzati solo alcuni esemplari di prova nel 1968.
Rosso
|
Di
questo modello sono stati realizzati solo gli esemplari di
prova e quelli di campionatura per il lancio sul mercato.
Ma la produzione in serie non è mai iniziata e quei
pochissimi modelli esistenti sono di fatto introvabili e valgono
una fortuna. La Edil Toys cessò la produzione e vendette
gli stampi ad un'azienda turca che produsse ancora quei modelli
con il marchio MEBOTO, semplificandone ulteriormente le finiture
(già quelle Edil non erano particolarmente eccezionali
per qualità). Il modello qui fotografato, facente parte
della collezione dell'amico Rino Cappelletto, è prodotto
in Turchia. E' totalmente apribile (quattro portiere, cofano
motore e bagagliaio) ed è dotato di sospensioni. Fondo
in metallo non verniciato, fissato con due viti, riproducente
alcuni organi meccanici. Riproduzione del motore argentata.
Luci posteriori dipinte di rosso. Fari in plastica trasparente.
Calandra e paraurti sono in plastica. |
Art. 12
- Iso Grifo Bertone - In produzione dal 1968
Rosso
Arancio (raro)
Blu metallizzato
Argento
|
Totalmente
apribile e con sospensioni. Fondo nero oppure grigio, fissato
con due viti, riproducente gli organi meccanici. Riproduzione
del motore argentata. Volante bianco o trasparente e interno
nero. Targa nera MI071721. Luci posteriori dipinte di rosso.
Fari a diamantino.
Le immagini del modello argento sono state inviate dall'amico
collezionista Massimo Carini, che ringrazio. |
Art. 13
- Lamborghini Marzal Bertone - In produzione dal 1968
Arancio
Bianco
Blu metallizzato
Argento
|
Totalmente
apribile e con sospensioni. Fondo nero, fissato con due viti,
riproducente gli organi meccanici. Riproduzione del motore
argentata. Volante bianco e interno nero. Targa nera MI071721.
Luci posteriori dipinte di rosso. Fari argentati.
Le immagini della Marzal argento sono state gentilmente fornite
dal collezionista Rino Cappelletto, che ringrazio anche per
la notizia relativa alle due diverse tonalità di arancio
possibili per questo modello. |
|