FIAT 682 N2 TRASP. AUTO CON RIMORCHIO - Gift-set 82 del 1959
FIAT 682 N2 HomePage  
     


GIFT-SET PRIMA VERSIONE
Il successo ottenuto con gli articoli 99 e 100 (unità motrice porta auto e rimorchio con elevatore) convinse la Mercury ad offrire in un'unica confezione i due pezzi. Nacque così nel 1959 il Gift-Set (confezione regalo) venduto senza le auto o con le auto (un carico di otto FIAT 600 di vari colori). La scatola adottata è nuova, in cartone spesso, azzurrino lucido, con coperchio separato e con inserto interno (anch'esso azzurrino) per tenere in posizione i due preziosi giocattoli. La scatola, visibile in queste foto, é quella chiamata comunemente "del primo tipo" in quanto le scatole generiche precedenti non si riferivano al gift-set, ma alle confezioni singole. Da notare che la bella immagine che abbellisce il coperchio della scatoletta ritrae una motrice ben diversa dalla 682N2.

Nella scatola del primo tipo si dovrebbero custodire solo autocarri del primo tipo, con i fari riportati, cabina senza vetri, un solo sedile all'interno e con elevatore applicato al rimorchio e dotato di quattro pulegge. Capita spesso che uno o entrambi i pezzi siano stati progressivamente sostituiti dai proprietari della bella scatola nel tentativo di
migliorare la qualità della collezione. Ad esempio, in queste foto, la motrice verde é probabilmente male abbinata alla scatola in quanto ha i fari stampati, mentre il rimorchio é quello corretto. In realtà é anche possibile che la Mercury abbia continuato ad usare tutte le scatolette già disponibili a magazzino anche dopo aver apportato la modifica ai fari. D'altra parte, dato che la modifica ai fari é stata introdotta per semplificare l'assemblaggio e ridurre i costi, non si capisce per quale motivo si sarebbero dovute mandare al macero le scatolette vecchie già pronte.
Le imagini del modello rosso sono state inviate dal collezionista Antonio Paolella di Savona; quelle del modello verde medio sono state inviate dall'amico Giuseppe, collezionista Mercury di Milano. A entrambi vanno i più sinceri ringraziamenti per la preziosa collaborazione.