PRIMA VERSIONE - 1957
La prima versione del FIAT 682 N2 AUTOCARRO A CASSONE RIBALTABILE
é riconoscibile per i fari riportati in metallo, per la cabina
di guida priva di vetri e per la presenza del solo sedile del guidatore
all'interno. Manca il telone presente, invece, nella versione militare.
Una manovella
posta sul lato sinistro consente il ribaltamento del cassone per lo
scarico dei materiali. La spondina di coda é basculante. Da
notare che il telaio del veicolo é verniciato di nero, compresi
i paraurti e i parafanghi. La cabina, invece, può essere di
vari colori.
Nella foto qui sotto, a sinistra, un
bel primo piano della cabina di guida, priva di vetri. Notare i fari
riportati, in metallo, e la presenza del segnalatore di rimorchio
al traino in posizione d'uso. Non essendo presente il rimorchio, il
guidatore di questo splendido veicolo sarebbe stato oggetto di sanzioni
da parte della polizia stradale: il segnale (triangolo giallo su fondo
nero) doveva essere in posizione eretta, ben visibile, solo durante
il traino e doveva essere ribaltato in posizione orizzantale quando
l'unità motrice procedeva senza rimorchio.
Nelle foto qui intorno alcune delle
numerose varianti di colore di questo bellissimo modello, sempre nella
prima versione. Il modello con cabina arancione e cassone rosso (foto
qui sopra) fa parte della collezione dell'amico Giuseppe Goffo, che
ringrazio per le belle immagini.
Si riporta, di seguito, l'intera gamma colori previsti dalla Mercury
con raggruppamento in base al colore del cassone:
- CASSONE GRIGIO CHIARO: Cabina AZZURRA (foto), VERDE, ROSSA o GRIGIA
- CASSONE ARANCIONE o ROSSO: Cabina VERDE (foto), GRIGIA (foto), ARANCIONE
(foto) o AZZURRA
- CASSONE BLU: Cabina GRIGIA
- CASSONE VERDE: Cabina AZZURRA o ARANCIONE
Da notare che il modello fotografato qui sotto ha i cerchi ruota verniciati
di nero come il telaio, i parafanghi e i paraurti.
SECONDA VERSIONE - 1960
La seconda versione é riconoscibile per i fari stampati direttamente
nella fusione. Come si vede nelle foto la cabina di guida é
ancora priva di vetri e, all'interno, é presente il solo sedile
del guidatore e il volante. Manca, in genere, il telone, ma questa
serie é stata prodotta anche in versione telonata. La gamma
colori della seconda serie é la stessa della prima serie.
Il modello delle due foto qui sopra, sapientemente corredato da accessori
originali Mercury, fa parte della collezione di Alessandro Griva,
che ringrazio per le belle immagini.
TERZA
VERSIONE - 1965
La terza (e ultima) versione si riconosce per la cabina con
i vetri e con entrambi i sedili al suo interno. Rimane la stessa gamma
colori delle serie precedenti. I modelli hanno, in genere, il telone
a incastro, in metallo.
Terminate le scatolette blu, con il 682 raffigurato sul lato lungo,
vennero predisposte le nuove scatolette di colore marrone, senza l'immagine
del 682, ma con la stessa impostazione generale multi-lingua. Nelle
immagini qui sopra e qui sotto, gentilmente inviate ancora dal collezionista
Alessandro Griva, che ringrazio, sono raffigurati due esemplari della
terza serie, telonati, e le loro rispettive scatolette marroni, ultima
serie.
|