Qui sopra, l'immagine (tratta
da internet) della bisarca FIAT 682 T2 completa di auto.
Come si vede dalle ruotine e dalla scatola in cartone si tratta di
un modello della prima serie. Ma probabilmente la versione completa
di auto (codice 222) si è fermata a questa versione. Non ho
mai visto, infatti, la scatola del secondo tipo, azzurra, e la bisarca
con il suo carico non può essere contenuta nella scatola della
versione 221.
Le cinque auto fornite in dotazione erano scelte tra quelle a numerazione
più bassa, quindi la Fiat 1800, la Giulietta Spider, la Giulietta
Sprint, la Fiat 1100 Lusso, la Dauphine, la Citroen DS19, la Ford
Anglia, la Innocenti A40 e poche altre. Ovviamente tutte in versione
iniziale, senza aperture, con fondini incollati, fari riportati a
chiodino, ruotine tassellate ecc. Ma la tentazione di caricare sulla
bisarca modelli più recenti di quelli originali (anche solo
per sostituirne alcuni danneggiati o andati smarriti) era grande.
E grande era anche la tentazione di trasformare una bisarca "221"
in bisarca "222"...
Nel 1962 la bisarca con auto costava 2.000 lire. Quella senza auto
solo 1.000 Lire. Mille lire di differenza per 5 modellini. Anche per
questo i modellini dovevano essere quelli più semplici, delle
prime serie, e probabilmente per questo la versione "222"
scomparve prima della "221": il costo dei modellini era
elevato e la bisasca con auto cominciava ad essere troppo costosa.