FIAT 682 T2 BISARCA CON AUTO - Art. 222 del 1961
APS-POLITOYS HomePage  
     



Qui sopra, l'immagine (tratta da internet) della bisarca FIAT 682 T2 completa di auto. Come si vede dalle ruotine e dalla scatola in cartone si tratta di un modello della prima serie. Ma probabilmente la versione completa di auto (codice 222) si è fermata a questa versione. Non ho mai visto, infatti, la scatola del secondo tipo, azzurra, e la bisarca con il suo carico non può essere contenuta nella scatola della versione 221.
Le cinque auto fornite in dotazione erano scelte tra quelle a numerazione più bassa, quindi la Fiat 1800, la Giulietta Spider, la Giulietta Sprint, la Fiat 1100 Lusso, la Dauphine, la Citroen DS19, la Ford Anglia, la Innocenti A40 e poche altre. Ovviamente tutte in versione iniziale, senza aperture, con fondini incollati, fari riportati a chiodino, ruotine tassellate ecc. Ma la tentazione di caricare sulla bisarca modelli più recenti di quelli originali (anche solo per sostituirne alcuni danneggiati o andati smarriti) era grande. E grande era anche la tentazione di trasformare una bisarca "221" in bisarca "222"...
Nel 1962 la bisarca con auto costava 2.000 lire. Quella senza auto solo 1.000 Lire. Mille lire di differenza per 5 modellini. Anche per questo i modellini dovevano essere quelli più semplici, delle prime serie, e probabilmente per questo la versione "222" scomparve prima della "221": il costo dei modellini era elevato e la bisasca con auto cominciava ad essere troppo costosa.